Ciao a tutti, ho abbozzato un gioco in cui si utilizzano delle tessere esagonali, ma vorrei che mi aiutaste a trovare la soluzione più facile per testarlo. La mia domanda è “Esiste qualche software che disegni degli esagoni su un foglio in modo che io possa solo tagliarli?” Esistono in commercio dei fogli già “esagonati”?
Io per fare queste cose uso Inkscape, un programma di grafica vettoriale gratuito. E' abbastanza facile da imparare (a me sono bastati un paio di giorni e la guida) e permette di avere buoni risultati, che puoi modificare senza perdere risoluzione.
cerca esagoni su google e trovi immagini e pdf pronti, cercando bene dovresti trovare anche siti per farli delle misure che preferisci … ora non sto riuscendo a trovarli, ma l'ho usati. Appena li trovi segnalami il sito che lo inserisco in infoutili
Nand, già uso il tuo software per le carte, ci avevo pensato ma non credevo facesse anche esagoni;) Potrebbe essere utile… posso, creando un immagine, importarla anche all'interno di ogni esagono?
Se gli esagoni vanno tagliati, conviene organizzarli in modo differente da una semplice mappa esagonata.
Ma dai !___! Mi salvi la vita per il prototipo di Greenvasion che non mi sono mai azzardato anche solo a tentare di realizzare perché mi veniva lo sconforto al pensiero di tutte le tessere esagonali da tagliare. Messa così è un attimo, potrei perfino pensare di mettermi a farlo. Già che sei onnipotente, non è che hai pensato anche a un modo per realizzare una doppia griglia esagonale sovrapposta? ^__^;
Nand, già uso il tuo software per le carte, ci avevo pensato ma non credevo facesse anche esagoni;) Potrebbe essere utile… posso, creando un immagine, importarla anche all'interno di ogni esagono?
Certo! Ecco qui (ipotizzando di avere tutte le immagini con i nomi “image1.jpg”, “image2.jpg” e così via):
Già che sei onnipotente, non è che hai pensato anche a un modo per realizzare una doppia griglia esagonale sovrapposta? ^__^;
Una cosa tipo questa?
L'ho detto che eri onnipotente Del disallineamento nel mio caso non me ne cale, la griglia doppia mi serve per la plancia di gioco, non la devo tagliare ^__^
OK, sono riuscito a ottenere le tessere come mi servivano e a cambiare la doppia griglia come mi serviva, mi servirebbe tanto una linea tratteggiata ma penso non sia prevista, però… quello che proprio non riesco a fare è ottenere più di 5 righe di esagoni, e spreco quasi mezzo foglio così. Che parametro devo cambiare?
OK, sono riuscito a ottenere le tessere come mi servivano e a cambiare la doppia griglia come mi serviva, mi servirebbe tanto una linea tratteggiata ma penso non sia prevista, però… quello che proprio non riesco a fare è ottenere più di 5 righe di esagoni, e spreco quasi mezzo foglio così. Che parametro devo cambiare?
Per la tratteggiatura, è un buon suggerimento. Ora provo a implementarla.
Per modificare le dimensioni, ti spiego nel dettaglio cosa fa lo script:
CARDSIZE=20,20 Questa istruzione dice che la “carta” deve essere di dimensioni 20 cm x 20 cm.
[due]=FRAMEHEX(0,0,20,20,0.5,L) Questa istruzione crea una serie di frame disposti in una griglia esagonata, le dimensioni sono da 0,0 a 20,20 e gli esagoni hanno il lato di 0.5 cm. Qui puoi cambiare le dimensioni degli esagoni, modificando lo 0.5. Nota che questa è la griglia più piccola.
POLYGON=1,,6,90,#000000,EMPTY,0.1 Questa istruzione disegna un poligono di 6 lati, ruotato di 90 gradi nei frame precedentemente creati, il poligono è vuoto, ha il bordo nero (#000000) ed è spesso 0.1 cm.
[uno]=FRAMEHEX(0,0.43,20,20,2,L) POLYGON=1,,6,90,#0000FF,EMPTY,0.1 Queste due istruzioni creano la griglia più grossa, nota che è spostata verso il basso di 0.43 cm (*), per allinearla con la prima. Gli esagoni hanno i lati di 2 cm, e sono di colore blu (#0000FF).
(*) Ma perché proprio 0.43? In realtà sarebbe 0,433012702, ovvero la distanza tra la base e il centro di un esagono con lato di 0.5. Per i matematici: 0.5 * radice_quadrata(3) / 2, spero di non fare la figura del saccente, prometto che non lo farò più
Per modificare le dimensioni, ti spiego nel dettaglio cosa fa lo script:
CARDSIZE=20,20 Questa istruzione dice che la “carta” deve essere di dimensioni 20 cm x 20 cm.
Era il parametro su cui tentavo di lavorare, ma non cambiava nulla. Poi alla fine, andando per tentativi, ho capito che dovevo cambiare tutte le seconde istanze di 20 nei FRAMEHEX oltre che in CARDSIZE. Devo ancora trovare la misura ottimale (30 è troppo perché sforo le dimensioni di un A4, 25 è poco perché mi avanza oltre una linea inutilizzata, dovrò andare nel mezzo quando avrò tempo) ma almeno ci sono con l'ottica della cosa
(*) Ma perché proprio 0.43? In realtà sarebbe 0,433012702, ovvero la distanza tra la base e il centro di un esagono con lato di 0.5. Per i matematici: 0.5 * radice_quadrata(3) / 2, spero di non fare la figura del saccente, prometto che non lo farò più
Fai pure, tanto io l'ho azzerata perché a me serviva una disposizione diversa
Cérto
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)