Tra le ricorrenti proposte di KickStarter questa volta non c'e' un gioco ma una stampante 3D che sembra essere interessante per prezzo e tecnologia. Magari a qualcuno può interessare- L'offerta scade tra due giorni, magoCharlie e il sottoscritto la compreremo. https://www.kickstarter.com/projects/tiko3d/tiko-the-unibody-3d-printer?ref=category
Non ho ancora avuto modo di vedere il progetto in questione, ma tieni conto che diverse stampanti 3d finanziate su KS alla fine sono state un buco dell'acqua, e non se ne è fatto nulla. Ora però vado a vedere quello di cui state parlando
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Interessante, non sembra male, e il prezzo è abbordabile. Per la questione spedizione ho letto su FB che pensavate di risparmiare fissando un unico recapito. Come pensavate di fare?
Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS) www.dadodadodici.it
Molto, molto interessante, si direbbe che il progetto di per sé sia già completo e che si tratti di finanziare solo la produzione, per cui (aggiustamenti a parte per la produzione su larga scala) dovrebbe essere una cosa abbastanza concreta. Chi è che ha parlato di unico recapito?
Indipendentemente da questa specifica, per le stampanti 3D dovete sempre tener presenti il punto principale: come può esservi utile?
Le stampanti 3D hanno molti vantaggi, ma hanno anche molto svantaggi da tener presente. Quali possono essere alcuni dei svantaggi che possiamo trovare? -il risultato è pessimo; in molti casi infatti le passate sono di decimi di millimetro, il che rende il pezzo scalinato invece di tondo, e molto lavoro per la qualità di definizione di certi particolari viene gettato nel cesso. -la stampante è a basso costo, ma le cartucce del materiale sono molto care e non facilmente trovabili. -il pezzo nel tempo subisce deformazioni o squagliarsi. -la qualità del materiale non è a norma CE.
Non voglio spaventare nessuno per carità, e probabilmente dico cose ovvie, ma preferisco essere sincero parlando di queste cose, dato che si tratta di un settore che bene o male conosco.
Ma soprattutto dipende appunto da cosa uno cerca: se nonostante i punti negativi sopra elencati per qualcuno di voi può essere comunque utile, non esitate a prendere al volo occasioni come queste.
Una bobina da 1kg di ABS per stampante 3D costa intorno ai 30-40 Euro, che non è esattamente costosissimo (una cartuccia di una stampante normale costa decisamente di più) e non sono difficili da trovare (ci riesco perfino io da queste parti dove, notoriamente, non si trova mai un accidente). Chiaramente non so quale sia la resa di una bobina, e non conosco le effettive capacità di stampa.
Se la comprassi, sarei rovinato ahahahah… come minimo mi metterei a stampare tutti i pezzi del mio prototipo (tranne le armate ovviamente)… sembra proprio un buon affare.
Stiamo a vedere, anche perchè la consegna è prevista tra novembre e marzo prossimi. Il discorso della consegna collettiva era basato sul fatto (che mi pare di aver letto nelle FAQ) che se ci sono più ordini si possono far arrivare tutti ad un unico indirizzo, risparmiando sul trasporto. Il problema è che se non si abita vicini qualche ora di autostrada annulla il possibile vantaggio. Per questo io mi rivolgevo all'area torinese.
Walter Obert
Autore
Post
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.