Salve a tutti, vi chiedo un consiglio, secondo voi qual'è un modo comodo e veloce per stampare carte fronte-retro? Io al momento stampo a colori su fogli A4 semplici. Stampo sia fronte che retro sulla stessa facciata di foglio, poi ritaglio, piego e inserisco in una bustina trasparente. In questo modo riesco a fare 4 carte della dimensione MAGIC per foglio. Io devo stampare 110 carte per testare il prototipo, purtroppo devono essere a colori e mi occorre stampare anche il dorso, voi come fareste?
Non è bello ciò che è bello... Ma che bello, che bello che bello!
Se il dorso non è decorato puoi semplicemente incollare un foglio di cartoncino colorato sul dorso corrispettivo prima di ritagliare (che è quello che faccio solitamente). Altrimenti ti consiglio di usare il dorso colorato e stampare in fronte/retro facendo il dorso della carta un pò più largo (Addirittura tutta la pagina), per poi ritagliare seguendo il riferimento della faccia.. è importante farlo più largo perchè non è sicuro che poi la stampante centra preciso. Ah altra cosa se una carta si trova a sinistra del foglio il suo corrispettivo dorso si troverà alla destra dell'altro foglio. In ogni caso se stampi il dorso ti conviene farlo in un'altro foglio così fai entrare 9 carte a foglio anzichè 8 e te la cavi con la stampa fronte/retrò
io ho fatto un file excel con 9 celle estese per pagina. stampo fronte e retro per cui metto una pagina di fronti e una di dorsi alternate. per l'allineamento, sui dorsi metto il bordo nero per tagliare e sul fronte metto solo scritte e immagini centrate, in questo modo anche se le stampate dovessero essere disallineate non ho due bordi da far combaciare e si nota poco. faccio tutto in bianco e nero, niente colori, utilizzando per identificare i dorsi un rettangolo sulla cella con “effetti di riempimento” –> “trame” la soluzione va bene per mascherare quello che hai scritto dall'altra parte. al limite sul dorso puoi aggiungere una scritta o una clipart per migliorare la riconoscibilità. excel è comodo perchè ti incolla cose copiate nella stessa posizione per tutte le celle, per righe, per colonne
Se le carte le hai fatte con Nandeck la soluzione è presto detta. Fai un bel PDF, sia per il fronte che per il retro, stampi tutti i “fronti” giri i fogli e ristampi tutti i “retri”.
Se le carte le hai fatte con Nandeck la soluzione è presto detta. Fai un bel PDF, sia per il fronte che per il retro, stampi tutti i “fronti” giri i fogli e ristampi tutti i “retri”.
Il problema è convincere la stampante a centrarli bene ;
francamente ho fatto un po' di prove per fare il dorso e non mi soddisfa nessuna opzione, quindi ho risolto così.
stampo il gioco su carta adesiva formato A4 (uso il formato 10 carte per pagina disposta orizzontalmente, con carte grandezza biglietto da visita circa 5,5 x 8,5) incollo la carta adesiva stampata su cartoncino colorato da 220 o 270 grammi. taglio con la taglierina a scorrimento i cartoncini
in pratica i dorsi di colori diversi sono ottenuti usando cartoncini di colore diverso.
uno dei vantaggi della dimensione biglietto da visita è che le carte (anche se piccole) sono tutte attaccate, quindi devo tagliare 1 sola volta per dividere 2 carte. in totale effettuo 9 tagli per avere 10 carte. diversamente con formati da 9 o 4 carte per pagina, lasciando spazio bianco tra una carta e l'altra devo effettuare quasi il doppio dei tagli.
OT se invece di dorsi sono dello stesso colore stampo direttamente su cartoncino presso un negozio che stampa biglietti da visita, il vantaggio è che i taglia anche le carte con un fattoapposta, il tempo impiegato per creare un mazzo di 110 carte è 10 minuti (compreso del tempo per la stampa), prezzo intorno ai 3 euri.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Se nel dorso non ci sono scritte è comodo inserire dei cartoncini colorati perché se cominci a stampare fronte-retro ti ci vuole uno stipendio in cartucce, e poi ti irrigidiscono la carta (usare dei fogli semplici da stampante è un delirio perché si piegano e si rovinano subito) e alla fine metti tutto dentro una bustina tipo magic. Visto che è un prototipo anche se non è perfetto può andare lo stesso, o no??
Icata ma i biglietti da visita non sono un po' piccoli? Se bisogna leggerci su…
a questo punto più che cartoncini colorati vanno benissimo le bustine con retro colorato sempre per magic. il costo è appena più alto di quelle leggere e trasparenti
Se nel dorso non ci sono scritte io stamperei i classici fogli a 9 carte 6×9, e poi imbusterei in sleeve con dorso colorato, o in sleeve trasparente con carta da gioco cinese (108 carte a 99c).
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
i primi test li faccio stampando su fogli normali e inserendoli nelle bustine di magic… con la magic dietro, ma per avere un bel prototipo avanzato da giocare con piacere (meglio invogliare i già risicati tester) preferisco carte semplici di cartoncino, senza bustine o altro.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
riccardo presta, il ragazzo che ha portato il gioco “exit poll” a play quest'anno, di padova. qualcuno ha il contatto mail a portata di mano? lui ha una tipografia e realizza mazzi di carte e altre cose in cartone per i prototipi degli autori. ha lasciato anche una busta di campioni a IDEAG con robetta interessante. mi mandate un MP con la mail o il link alla tipografia?
io ho provato Nandeck…..o sono totalmente incapace io o è un programma per ingegneri!!
resto al buon vecchio Excell con l'impaginazione passata da Khoril e faccio di tutto!!
Guarda… qualcosa da ingegneri ce l'ha secondo me, ma devi solo prenderci la mano. Se usi il wizard per la creazione di un mazzo ti mette già assieme le opzioni di base (anche se non sono ancora riuscito a capire per quale ragione non si può inserire lo spessore del bordo col wizard) e poi si tratta solo di inserire e posizionare testo e grafica. Uno dei vantaggi migliori è che ti risparmia un sacco di fatica con gli elementi che si ripetono su più carte perché devi inserirli una volta sola e limitarti a specificare su quali carte debbano apparire.
Cérto
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)