Stampare una carta

Home Forum Fare il prototipo Stampare una carta

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    bayard1969
    Partecipante

Ciao a tutti! Premetto che questo è il mio primissimo post su questo sito che conosco solo da pochi giorni, per cui se la mia domanda è già stata fatta….abbiate comprensione! :laugh:
    Il mio quesito è questo: diciamo di avere a disposizione della carte bianche (del tipo venduto su spielmaterial.de) e che abbia disegnato su PC le immagini da stampare. Qualcuno sa dirmi come passare dai file alle carte fatte e finite?
    Grazie mille!

:)

Rincewind
    Partecipante

bayard1969 wrote:

Ciao a tutti! Premetto che questo è il mio primissimo post su questo sito che conosco solo da pochi giorni, per cui se la mia domanda è già stata fatta….abbiate comprensione! :laugh:
    Il mio quesito è questo: diciamo di avere a disposizione della carte bianche (del tipo venduto su spielmaterial.de) e che abbia disegnato su PC le immagini da stampare. Qualcuno sa dirmi come passare dai file alle carte fatte e finite?
    Grazie mille!

:)

Tranquillo la domanda non è mai stata fatta ^___^
    Ti consiglio di stampare un foglio a4 con 9 carte stampate e poi ritagliarle, puoi trovare un template PDF qui, ma prima ti devi registrare.
    Invece per le carte comprate da spielematerial la vedo un po’ dura…sono abbastanza piccole e ad esempio la mia stampante non riesce a raccoglierle…potresti fare in modo di attaccarle ad un foglio a4 ma non so se il gioco vale la candela.

CIao
    Luca

PaoLo
    Partecipante

Premetto che per me le carte bianche alla spielmaterial vale la pena usarle solo se il tuo prototipo è ad uno stadio moolto avanzato… ;), un’idea potrebbe essere quella di usare fogli di etichette autoadesive… ma che allora annullerebbe il bello di quelle carte, cioé che si mescolano bene.
    Anch’io uso le 9 carte stampate su a4 (o addirittura 18), se non si era capito :). E poi via di bustine protettive. Non siamo stati di grande aiuto per ora, vero?

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    Karl
    Partecipante

Se controlli bene sul sito di spielmaterial ci sono i fogli adesivi adatti per quelle carte. -Film for K0001c, Blank cards for printers-
    In alternativa puoi provare con dei comunissimi fogli adesivi, stamparci su, ritagliare ed operare come descritto da Rincewind.
    Per la stampa diretta su carte, non credo sia fattibile con i mezzi comunemente a disposizione.
    Karl

Qui solo Karl!

www.facebook.com/planplay.it
    twitter.com/planplay
    www.bgplanplay.com

bayard1969
    Partecipante

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
    Ma nel caso di non acquistare le carte bianche, in che modo posso renderle sufficientemente consistenti? Bastano le bustine protettive? Pensate potrebbe essere d’aiuto una plastificatrice? ;)

PaoLo
    Partecipante

Questa sì che è una domanda già fatta, invece :).

Metodi:
    – usare carta da 200g infilata nelle bustine protettive (io uso quelle trasparenti, semplici… ma ci sono anche quelle col dorso colorato se vuoi differenziare i mazzi). Questo è quello che faccio normalmente
    – carta normale incollata su bristol, che è più spesso… la bustina protettiva è sempre d’obbligo, più che per la resistenza perché serve per mescolare le carte che sennò si piantano in mano
    – carta normal con carte tipo magic da usare come dorso, sempre infilate in bustine protettive
    – cartoncino plastificato, a cui però devi arrotondare gli spigoli con una forbicina, con un tagliaunghie o con la fustellatrice che si trova sempre da spielmaterial, per esempio. Io non lo faccio mai anche perché è il modo in cui risulta più difficile cambiare il contenuto delle carte, e non so dirti se funziona o meno. So che Rincewind lo usa in abbinata con dei pennarelli uniposca e uno straccetto imbibito d’alcol per avere delle carte riutilizzabili… e sembra interessante.
    Io ti consiglio i primi due, ad ogni modo :). Per me vanno benissimo.

ciao e benvenuto!
    Paolo

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    bayard1969
    Partecipante

Grazie per la pronta risposta…mi sapresti indicare qualche sito dove posso trovare cartoncini plastificati, carta bristol e altre cosette utili come queste (sempre in ambito ‘cartario’ :laugh: )?

PaoLo
    Partecipante

Cartoncino plastificato proprio non saprei… credo che il modo consueto sia usare una plastificatrice.
    Per le altre cose, non serve mica internet! :laugh: Vai in una qualsiasi cartoleria e chiedi una risma di fogli da 200g (intesi: al metro quadro), o un bristol (che sono venduti in fogli 50×70).

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.