Buongiorno ragazzi Volevo chiedervi informazioni, se qualcuno ne disponesse, per la creazione di uno stampo per mezzo di FRESA CNC Roland mdx-40. Necessita di un file con estensione .stl e pertanto pensavo di disegnarlo con Solid Works (preferirei farlo con Sketchup, che per me è piu semplice, ma ho difficoltà a generare zone concave). L'idea iniziale era di stampare in 3d prototipi con stampante 3d, lavorarli un po per stuccare gli eventuali buchetti e rifinire le imprecisioni e poi creare uno stampo in silicone. Mentre procedevo in questo modo mi è stato detto dal tipo che fa stampe 3d, che ha la possibilità di farmi anche gli stampi in legno (tipo di legno che non conosco) e che il suo collega che se ne occupa mi avrebbe dato tutte le informazioni che necessitavo. Purtroppo il tipo in questione è uno strano individuo, una sorta di “Giuseppe da presepe” di 30 anni o poco piu, che lavora il legno e quando gli fai una domanda non sa spiegarsi perche essenzialmente non vuole spiegarsi. Non so se nell'arco delle vostre esistenze avete incontrato questo genere di persone, a me capita spesso. Una volta mi trovavo a giocare come un minkione a softair e mentre aspettavo altri amici inizio a chiacchierare con un tipo che faceva tiro con l'arco vicino alla zona dove giocavamo a fare i soldati. Avendo un arco figo a casa ma mai usato gli ho chiesto se potevo, un giorno, venire e fare con la sua associazione tiro con l'arco. Mi dice di si, ma che non dipende da lui. Gli chiedo a chi posso chiedere, mi guarda come se avessi appena bestemmiato, gli chiedo dove giocano allora e mi dice “lì” indicando un imprecisato punto verso delle fratte, gli chiedo “vicino a quell'albero? Mi dice “no, lìì!”. Gli chiedo “intendi vicino a quel trattore? Mi risponde sempre piu seccato “oh, non lo vedi? Lìììì!!”. Gli faccio, “Senti ma li dove? Vicino alla cascina? Dietro a quel cespuglio? Davanti al Bar? Dove cavolo vi incontrate? Dietro a quel fenile? Al lato di quella stradina sterrata?” Alla fine il punto esatto era dall'altra parte della strada. 4 metri da noi. Essenzialmente poteva dire “Qui” invece di dire cazzate. COMUNQUE!!!! A questo “Giuseppe da presepe” gli ho chiesto “che programma devo usare?” Mi risponde “Bah..” guardando in aria, gli chiedo come orientarmi e con quali guide, mi risponde “ehh su internet..”, Gli faccio “Si, ok, ma disegno il pezzo intero come lo vorrei vedere io sul monitor e poi la vostra macchina fa tutto il resto, oppure…”, mi chiede scusa e si allontana a parlare con un suo amico. Insomma, aiutare il prossimo non è evidentemente una faccenda che rientra nel suo lavoro. Peccato che a Torino non ho trovato molti posti dove fare questo genere di lavori, per di piu a prezzi abbordabilissimi! Tra l'altro sono associato a questo Fablab e nel loro statuto c'è scritto che ti danno tutte le informazioni per creare. Bah. Scusate lo sfogo. Mi affido a voi con l'augurio di sentire qualcosa di piu di un vago “dar fiato alla bocca”.
ps: In tutto cio sono stato delicatissimo, veramente cortese, paziente ed educato. Perche esistono persone tanto sceme?
Bueno, che programma usi per disegnare il pezzo che va in fresa? Come funziona? Lo disegni, lo esporti e poi metti nella fresa un pezzo di legno piu grosso, dai la dimensione del pezzo di legno e lui gli sottrae il necessario per ridurlo in quello che è il pezzo disegnato? Io non ho bisogno di eccessive attenzioni, ne cambiare teste durante il lavoro.. devo solo scavare zone concave e altre zone rettangolari da un pezzo di legno.
uso Pro/ENGINEER, se dovessi ottenere un “negativo” userei la superficie del pezzo per scavare in un rettangolo della dimensione dello stampo di legno, poi esporterei il file in .stp