Star light

Home Forum Idee di giochi Star light

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    plunk
    Partecipante

Classico post di richiesta coincidenza idee già in commerico.

Il gioco l’ho sognato qualche notte fa e mi sono messo subito a realizzarlo … si tratta di un gioco astratto.

C’è al centro un tabbellone con tutti i colori primari e secondari … sopra ad ogni colore una pedina da un lato bianca e dall’altro nera.

Ad ogni giocatore vengono date tre carte, ad ognunda di queste c’è riprodotto un immagine del tabbellone in cui per ogni colore c’è un segno nero o bianco (per ogni carta la combinazione di bianchi e neri è diversa).

Lo scopo del gioco e fare in modo che le pedine sul tabellone siano disposte come quelle nella carta che hai in mano, se riesci a far coincidere una alla volta tutte le carte che ti hanno dato hai vinto.

Questo è il succo.

Ditemi se c’è qualcosa del genere, perchè questo proggetto mi piace sempre di più e non vorrei avere dispiaceri in una fase più avanzata.

plunk
    Partecipante

Primissima stesura del regolamento.

Star light 0.1
    Da 2 a 6 giocatori.

Scopo del gioco.
    La tua squadra deve compiere più obbiettivi possibili.

Preparazione
    – Il numero di giocatori deve essere sempre pari.
    – Prendete una carta obbiettivo6 per ogni giocatore, devono essere sempre pari tra carte obbiettivo6 nere e bianche. Ponetele coperte al centro del tavolo, mischiatele e poi a turno pescatene una, questa carta non va mai rivelata se non alla fine del gioco.
    – Ponete sul tavolo tutte carte obbiettivo5, mischiatele e poi a turno pescatene una. Se la carta che avete pescato non vi soddisfa escludetela dal gioco e pescatene un’altra, potete compiere questa operazione fino a quando non ci sono più carte sul tavolo.
    – Fate lo stesso per le carte obbiettivo4 e obbiettivo3.
    – Distribuite ad ogni giocatore una carta ATTACK 1bianca, una 2bianca, una 1nera, una 2nera e 2 scambio.

– Ponete al centro del tavolo il tabellone e distribuite le tessere bianche/nere come dice l’immagine qui sotto.
    – Ponete a turno una carta ATTACK coperta al centro del tabellone.

Il primo giro.
    Decidete chi inizia per primo. A turno pescate una carta dal centro e eseguite il comando, poi mettete quella carta nella vostra mano.

Dal secondo giro in poi.
    Il giocatore di turno pone una scoperta al centro del tabellone e passa. Il giocatore che seguente compie il comando e la prende in mano.

In qualunque momento puoi dichiarare d’aver fatto una delle tue combinazioni. Urlalo a squarcia gola mostra la tua carta e confrontala insieme a tutti gli altri con la posizione delle tessere sul tabellone.

Quando finisce il gioco?
    Quando qualcuno sul tabellone le tessere sono tutte bianche o tutte nere il gioco finisce.

Chi ha vinto?
    Tutti i giocatori svelano la loro carta obbiettivo6.
    Ora le squadre sono dichiarate, contante quanti obbiettivi ha compiuto la quadra bianca e quanti quella nera. Chi ne ha fatti di più vince.

Le carte comandano.
    Gira tante tessere bianche quante sono indicate nella carta.
    Gira tante tessere nere quante sono indicate nella carta.
    Scambia una tessera bianca con una nera.

Componenti
    6 carte obbiettivo6
    12 carte obbiettivo 5
    28 carte obbiettivo 4
    20 carte obbiettivo 3
    36 carte ATTACK
    1 Tabellone
    6 tessere da un lato nere e dall’altro bianche.

Ecco un pdf con alcuni esempi.
    http://rapidshare.com/files/290840896/componenti.pdf.html

Post edited by: plunk, at: 2009/10/10 00:15

gabryk
    Partecipante

Mmmm non ho capito :unsure:

plunk
    Partecipante

Quali sono i punti che non ti sono chiari?

gabryk
    Partecipante

In realtà non ho capito nulla, ma se facessi degli esempi di obiettivi magari aiuterebbe.

Mi perplime questa frase nello scopo del gioco “se sul tabellone le tessere sono tutte bianche o tutte nere il gioco finisce.”
    Se il gioco finisce con tutte le caselle bianche i neri come fanno punti?

plunk
    Partecipante

Infatti nello scopo del gioco c’è scritto questo :D

Scopo del gioco.
    La tua squadra deve compiere più obbiettivi possibili.

Quello che hai letto tu e “quando finisce il gioco”.

I punti si fanno prima della fine del gioco.

Per scongiurare qualunque incomprensione ho modificato la regola del conteggio dei punti.

Chi ha vinto?
    Tutti i giocatori svelano la loro carta obbiettivo6.
    Ora le squadre sono dichiarate, contante quanti obbiettivi ha compiuto (esclusi gli obbettivo6) la quadra bianca e quanti quella nera. Chi ne ha fatti di più vince. In caso di pareggio contate anche gli obbiettivo6.

Mi ero scordato di dire che questo gioco è ancora alle origini quindi si modificherà e rimodificherà.

Post edited by: plunk, at: 2009/10/15 13:10

mcuccia
    Partecipante

plunk, è scritto molto male!

plunk
    Partecipante

SPERO CHE ORA VADA MEGLIO, VISTO CHE C’ERO HO MODIFICATO E CHIARITO ALCUNE REGOLE.

Spero che la febbre non abbia influito negativamente … se non si capisce faccio un video :D

Star light 1.0
    Da 2 a 6 giocatori.

Scopo del gioco.
    La tua squadra deve compiere più obbiettivi possibili e quindi accumulare più punti. C’è un unico problema, solo alla fine del gioco saprai se chi è nella tua squadra!

Preparazione
    – Il numero di giocatori deve essere sempre pari. Le carte obbiettivo6 devono essere sempre pari tra bianchi e neri. Es. se giocate in 4 dovete prendere 2 carte obbiettivo6 bianche e 2 nere. Mischiatele e mettetele al centro del tavolo.

– Ogni giocatore prendete una carta obbiettivo6, Mettetela coperta davanti a voi e non mostratela e nessuno. Il colore di questa carta indica la tua appartenenza alla squadra bianca o nera.

– Ponete sul tavolo tutte carte obbiettivo5 coperte, mischiatele e pescatene una l’uno. Se la carta che avete pescato non vi soddisfa escludetela dal gioco e pescatene un’altra. Potete compiere questa operazione fino a quando non ci sono più carte obbiettivo5 sul tavolo.

– Ponete sul tavolo tutte carte obbiettivo4 coperte, mischiatele e pescatene una l’uno. Se la carta che avete pescato non vi soddisfa escludetela dal gioco e pescatene un’altra. Potete compiere questa operazione fino a quando non ci sono più carte obbiettivo4 sul tavolo.

– Ponete sul tavolo tutte carte obbiettivo3 coperte, mischiatele e pescatene una l’uno. Se la carta che avete pescato non vi soddisfa escludetela dal gioco e pescatene un’altra. Potete compiere questa operazione fino a quando non ci sono più carte obbiettivo3 sul tavolo.

-Distribuite ad ogni giocatore le carte ATTACK. Date ad ogni giocatore:
    – Una Capovolgi1bianco.
    – Una Capovolgi2biancchi.
    – Una Capovolgi1nero.
    – Una Capovolgi2neri
    – Due scambio.

Tenete in mando le carte che vi sono state date ed escludete dal gioco tutte le carte non distribuite.

– Ponete al centro del tavolo il tabellone e distribuite le tessere bianche/nere come dice l’immagine sottostante.

Dichiarare una carta obbiettivo.
    Durante il gioco dovrete confrontare la posizione delle tessere sul tabellone con quella indicata nelle vostre carte obbiettivo.

Quando vedete che la combinazione della vostra carta obbiettivo corrisponde con le tessere sul tabellone dovete dichiararla.

Avete appena fatto un punto, mettete la carta obbiettivo che avete dichiarato scoperta davanti a voi.

Farete un punto aggiuntivo tutte le volte che sul tabellone si ripresenta la combinazione della carta obbiettivo precedentemente dichiarata.

Potete dichiarare durante il turno di chiunque, il gioco dopo proseguirà come sempre.

Durante il primo giro nessuno può dichiarare.

La carta obbiettivo6 non può essere dichiarata.

Il turno.
    Durante il vostro turno dovrete compiere le seguenti operazioni.
    1- Al centro del tabellone c’è una carta ATTACK scoperta ed una Coperta. Scegliete se compiere il comando della carta ATTACK scoperta o di quella coperta.
    2- Dopo aver compiuto il comando mettete nella vostra mano le due carte ATTACK.
    3- Ponete al centro del tabellone una carta ATTACK coperta e una scoperta dalla vostra mano.

Chi inizia il gioco nel suo primo turno salta direttamente alla fase 3.

Quando finisce il gioco?
    Il gioco finisce quando sul tabellone ci sono solo tessere bianche o solo tessere nere.

Chi ha vinto?
    Tutti i giocatori svelano la loro carta obbiettivo6, chi ha la carta con i pallini bianchi fa parte della squadra bianca chi ha la carta con i pallini neri fa parte della squadra nera.
    Contante quanti punti ha fatto la quadra bianca e quanti quella nera. Chi ne ha fatti di più vince.

Le carte ATTACK comandano.
    Qui di seguito sono spiegate le proprietà delle carte ATTACK le quali agisco sono ed esclusivamente sulle tessere del tabellone.

Capovolgi1bianco – Capovolgi una tessera bianca a tuo piacere.
    Capovolgi2bianchi – Capovolgi due tessere bianche a tuo piacere.
    Capovolgi1nero – Capovolgi una tessera nera a tuo piacere.
    Capovolgi2neri – Capovolgi due tessere nere a tuo piacere.
    Scambio – Scambia una tessera bianca con una nera.

Componenti

6 carte obbiettivo6
    12 carte obbiettivo 5
    28 carte obbiettivo 4
    20 carte obbiettivo 3
    36 carte ATTACK
    1 Tabellone

mcuccia
    Partecipante

plunk wrote:

Spero che la febbre non abbia influito negativamente

mmmm ora vediamo! cmq guarisci!

dov’è l’elenco dei componenti?

Da 2 a 6 giocatori.

indica qui che si gioca “in 2, 4 o 6 giocatori”
    così questo

– Il numero di giocatori deve essere sempre pari.

che scrivi dopo qualche riga lo puoi togliere.

Le carte obbiettivo6

Trovo sempre questioni di nomi ambigui … la carta obiettivo6 non puoi chiamarla “carta squadra”? se indica solo l’appartenenza ad una squadra ti conviene … se invece c’è dell’altro devi specificarlo.

Se la carta che avete pescato non vi soddisfa escludetela dal gioco e pescatene un’altra. Potete compiere questa operazione fino a quando non ci sono più carte obbiettivo5 sul tavolo.

ma chi ha la priorità nel momento in cui dovesse restare un’ultima carta obiettivo5 sul tavolo?
    Io ne consegnerei un tot (uguale) a testa e ne farei scegliere 1 sola

tessere bianche/nere

pedine? io lo immagino con pedine tipo dama, in legno, grandi e piacevoli al tatto ;-)

è una carta coperta … la metto al centro del tabellone … è importante farlo a turno? … potrebbe essere importante se le carte dovessero essere messe una sull’altra … ma, a proposito: chi comincia?

Dichiarare una carta obbiettivo.

cioè? devo descriverla? e chi comincia?
    leggo e rileggo e poi capisco che questo è il titolo di un paragrafo … mannaggia … era meglio lo capivo prima … rileggo!

La carta obbiettivo6 non può essere dichiarata.

visto che è solo una carta squadra?

Il turno.

eccolooooo :-) finalmente!! questo va messo più in cima possibile, inoltre ho notato che ci scrivi cose che sono spiegate sopra in maniera un po’ scoordinata … cmq ora che ho letto questo riesco a capire meglio le cose che ci stanno scritte sopra!

compiere il comando

eseguire l’azione?

Capovolgi una tessera bianca a tuo piacere.

Se ho capito bene ogni azione capovolgi ha l’effetto di cambiare colore ad una pedina.

Scambio – Scambia una tessera bianca con una nera.

scambia di posto?

Componenti

finalmente :-)

nomi nomi e ancora nomi … secondo me devi sforzarti di dare dei nomi alle cose
    – obbiettivo6 –> squadra
    – obbiettivo 5 –> missione difficile
    – obbiettivo 4 –> missione media
    – obbiettivo 3 –> missione facile
    – ATTACK –> azioni

infatti … ma si scopre solo alla fine?

Il gioco mi sembra interessante, ci fai vedere qualche carta obiettivo? la situazione di partenza?
    Hai pensato a qualche ambientazione da appiccicargli sopra?
    che ne dici di “cielo stellato”? le missioni chiederebbero ai giocatori di disegnare delle costellazioni. Funziona?

Post edited by: mcuccia, at: 2009/10/16 11:06

plunk
    Partecipante

ho modificato il regolamento in base alle indicazioni … scrivere il regolamento è un lavoraccio :D

Ogni volta si scrive e riscrive un migliaio di volte.

Ho modificato alcuni nomi ed ho cambiato la disposizione dei capitoli.

Nel link che segue trovate la prima grafica dei componenti.

Ringrazio Muccia che si è premurato di sottolineare punto per punto le correzioni da fare. Ringrazio anche gabryk che ,forse, senza saperlo ha dato nuovo spirito a questo prototipo.

Per quanto riguarda l’ambientazione:
    Sinceramente quando ho sognato il gioco non avevo in mente nulla tranne un vaga assonanza con le stelle … in realtà io immaginavo l’evolversi di una stella … la quale poteva diventare o una Nana bianca o un buco nero.

Passando ovviamente per una serie di esplosioni nucleari.

Ma ovviamente non mi convinceva abbastanza per dargli questa impronta … quindi l’ho coltivato come un gioco astratto.

Di seguito il regolamento riveduto e corretto.

Star light 1.1
    2,4 o 6 giocatori.

Componenti
    6 Carte squadra, 3nere e 3 bianche. (Nel primo prototipo sono segnate sul torso con il numero 6)
    12 carte Missione difficile (MD). (Nel primo prototipo sono segnate sul torso con il numero 5)
    28 carte Missione media (MM). (Nel primo prototipo sono segnate sul torso con il numero 4)
    20 carte Missione facile (MF). (Nel primo prototipo sono segnate sul torso con il numero 3)
    36 carte Attack.
    1 Tabellone
    6 pedine da un lato nere e dall’altro bianche.

Scopo del gioco.
    La tua squadra deve compiere più missioni possibili e quindi accumulare più punti. C’è un unico problema, solo alla fine del gioco saprai chi è nella tua squadra!

Preparazione
    – Le carte squadra devono essere sempre pari tra bianchi e neri. Es. se giocate in 4 dovete prendere 2 carte squadra bianche e 2 nere. Mischiatele e mettetele al centro del tavolo.

– Ogni giocatore deve prendere una carta squadra, Mettetela coperta davanti a voi e non mostratela e nessuno. Il colore di questa carta indica la tua appartenenza alla squadra bianca o nera.

– Ponete sul tavolo tutte carte MD coperte, mischiatele e pescatene 2 l’uno. Delle due carte pescate dovete sceglierne una, ponetela davanti a voi coperta. Le carte non scelte vanno escluse dal gioco insieme a quelle non pescate.

– Ponete sul tavolo tutte carte MM coperte, mischiatele e pescatene 4 l’uno. Delle quattro carte pescate dovete sceglierne una, ponetela davanti a voi coperta. Le carte non scelte vanno escluse dal gioco insieme a quelle non pescate.

– Ponete sul tavolo tutte carte MF coperte, mischiatele e pescatene 3 l’uno. Delle tre carte pescate dovete sceglierne una, ponetela davanti a voi coperta. Le carte non scelte vanno escluse dal gioco insieme a quelle non pescate.

-Distribuite ad ogni giocatore le carte attack. Date ad ogni giocatore:
    – Una Capovolgi1bianco.
    – Una Capovolgi2biancchi.
    – Una Capovolgi1nero.
    – Una Capovolgi2neri
    – Due scambio.

Tenete in mano le carte che vi sono state date ed escludete dal gioco tutte le carte attack non distribuite.

– Ponete al centro del tavolo il tabellone e distribuite le pedine bianche/nere come dice l’immagine sottostante.

http://fc01.deviantart.com/fs50/f/2009/289/b/5/star_game_by_Plunkink.jpg

Chi inizia?

Decidete voi, se litigate durante questa fase non giocate a questo gioco.

Il turno.
    Durante il vostro turno dovrete compiere le seguenti operazioni.
    1- Al centro del tabellone c’è una carta attack scoperta ed una Coperta. Scegliete se compiere l’azione della carta attack scoperta o di quella scoperta.
    2- Dopo aver compiuto l’azione mettete nella vostra mano le due carte attack.
    3- Ponete al centro del tabellone una carta attack coperta e una scoperta dalla vostra mano.

Chi inizia il gioco nel suo primo turno salta direttamente alla fase 3.

Dichiarare una carta missione.

Durante il gioco dovrete confrontare la posizione delle pedine sul tabellone con quella indicata nelle vostre carte missione.

Quando vedete che la combinazione della vostra carta missione corrisponde con le pedine sul tabellone dovete dichiararla.

Avete appena fatto un punto, mettete la carta missione che avete dichiarato scoperta davanti a voi.

Farete un punto aggiuntivo tutte le volte che sul tabellone si ripresenta la combinazione della carta missione precedentemente dichiarata.

Potete dichiarare durante il turno di chiunque, il gioco dopo proseguirà come sempre.

Durante il primo giro nessuno può dichiarare.

Le azioni delle carte attack.
    Qui di seguito sono spiegate le proprietà delle carte attack le quali agiscono solo ed esclusivamente sulle pedine del tabellone.

Capovolgi1bianco – Capovolgi una tessera bianca a tuo piacere.
    Capovolgi2bianchi – Capovolgi due tessere bianche a tuo piacere.
    Capovolgi1nero – Capovolgi una tessera nera a tuo piacere.
    Capovolgi2neri – Capovolgi due tessere nere a tuo piacere.
    Scambio – Scambia di posizione una tessera bianca con una nera.

Quando finisce il gioco?
    Il gioco finisce quando sul tabellone ci sono solo pedine bianche o solo pedine nere.

Chi ha vinto?
    Tutti i giocatori svelano la loro carta squadra, chi ha la carta con i pallini bianchi fa parte della squadra bianca chi ha la carta con i pallini neri fa parte della squadra nera.
    Contate quanti punti ha fatto la squadra bianca e quanti quella nera. Chi ne ha fatti di più vince.

Post edited by: plunk, at: 2009/10/16 13:00

Post edited by: plunk, at: 2009/10/16 13:02

Post edited by: plunk, at: 2009/10/16 13:03

Post edited by: plunk, at: 2009/10/16 13:18

Post edited by: plunk, at: 2009/10/16 13:23

Post edited by: plunk, at: 2009/10/16 13:31

mcuccia
    Partecipante

avevo immaginato tutt’altra cosa senza guardare il tabellone!

appena ho tempo mi rileggo questa versione
    ciaoooo

plunk
    Partecipante

Grazie per la disponibilità :)

Cosa ti eri immaginato?

Post edited by: plunk, at: 2009/10/16 14:21

mcuccia
    Partecipante

plunk wrote:

Cosa ti eri immaginato?

Un tabellone tipo dama in cui stanno delle pedine (tipo otello)

Nelle carte missione stanno delle forme tipo

BBNNN
    NNNBB

oppure

BNBN
    NBNB
    BNBN

… ma è utile che io ti racconti cosa avevo immaginato?

mcuccia
    Partecipante

plunk wrote:

http://fc01.deviantart.com/fs50/f/2009/289/b/5/star_game_by_Plunkink.jpg

la W nel quadrato bianco sta per White, e la N nel quadrato nero sta per Nero?
    non è meglio farlo tutto in una sola lingua? ;-)

mcuccia
    Partecipante

plunk wrote:

Nel link che segue trovate la prima grafica dei componenti.

odio rapidshare, però vedere la grafica serve molto e allora faccio il sacrificio.
    A “naso”, io eliminerei le lettere dal tabellone e quelle sulle carte missione, quindi ad esempio la missione difficile che richiede di ottenere un pallino bianco sulla B e tutti gli altri pallini neri, diventerebbe di ottenere un pallino bianco e tutti gli altri neri

Ringrazio Muccia

ehm … prego, prego!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.