Ieri sera, dopo una bella partita a blood bowl team manager, quasi per caso insieme a due miei amici, abbiamo buttato giù le idee per un gioco di carte che ricrea una furiosa partita di questo violento sport. O meglio, uno sport simile perché ci vogliamo diffrenziare un pò da bb.
Il gioco sarà veloce perché ci siamo detti che per ricreare la velocità di uno sport nei limiti consentiti da un card game, vanno assolutamente eliminati dadi e tabelle.
Dunque, il gioco non è un collezionabile sebbene la strategia ruoti prima intorno alla costruzione del mazzo e poi alla partita vera e propria.
I giocatori scelgono una razza, acquistano un massimo di 10 giocatori e compongono il proprio mazzo tecnico di 30 carte.
I giocatori muovono ed eseguono azioni su una plancia cartacea che rappresenta il campo di gioco.
Ogni giocatore ha 5 valori base, essenziali da tenere in considerazione per la creazione del mazzo:
Forza: il valore indica il numero di carte FORZA necessarie ad atterrare un altro giocatore. Quindi un giocatore che ha valore 1 necessita di una sola carta per atterrare un giocatore avversario.
QUALITA': il valore indica il numero max di carte che è possibile giocare direttamente sul giocatore
AGILITA': il valore indica il numero di carte AGILITA' necessarie a eseguire un'AZIONE agilità
TECNICA: il valore indica il numero di carte TECNICA necessarie a eseguire un'AZIONE TECNICA
VELOCITA': numero di zone percorribili dal giocatore.
Capirete da soli l'importanza delle caratteristiche per la creazione del mazzo e la flessibilità strategica che ne deriva. Vuoi una squadra bilanciata? Compensa inserendo molte carte utili alla caratteristica di cui i tuoi giocatori sono carenti. Squadra spregiudicata? Sfrutta al massimo i punti di forza dei tuopi giocatori per martellare continuamente i tuoi avversari.
Le carte AZIONI quindi detengono una categoria (forza, agilità tecnica) e l'effetto. Per esempio la carta PLACAGGIO (forza) permette di atterrare l'avversario. La carta LANCIO (tecnica) permette di passare la palla di un tot settori e così via.
La partita si svolge in turni. Il primogiocatore pesca 5 carte ed effettua le proprie azioni. A fine turno può scartare una o più delle carte che gli restano in mano e all'inizio del turno successivo ne pesca il numero necessario per averne 5 in mano!
Non conosco le regole, ma dovresti leggerti quelle di BloodBowl Team Manager – The Card Game.
ahah se leggi bene all'inizio ho detto che il gioco ci è stato ispirato proprio da bb tm, ma c'entra poco perché steel league è più simile al fratello maggiore ma le miniature sono sostituite dalle carte, così come le carte azione sostituiscono i dadi! L'azione di gioco è estremamente veloce!!
Mah, non so, probabilmente è una mia idea, data da una mia limitazione. Non mi piacciono i giochi di carte alla 'Magic'. Quindi un gioco di 'miniature' lo considero snaturato trasportato su BBTM.
In verità non amo ne i giochi alla 'Magic', ne i gestionali.
Ma non è alla magic, è più alla 7 wonders… un misto tra carte e gestione risorse, quindi in ogni caso non fa per te! Steel league invece potrebbe piacerti!
Autore
Post
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.