SUB-IMMERSION

Home Forum Idee di giochi SUB-IMMERSION

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    tinen23
    Partecipante

Ciao a tutti!
    Vi propongo il mio nuovo progettino. Attendo vostri commenti e critiche come sempre 😊
    2-4 giocatori, durata 30 min, età 10+
    I giocatori vestono i panni di subacquei intenti a recuperare tesori da un antico galeone affondato in mezzo al mare.

Materiali: 28 tessere mare in una griglia 4 x 7 (7 è la profondità), le tessere sono divise in 4 livelli (2+2+2+1). Man mano che si scende in fondo al mare, nei livelli più bassi, è possibile trovare più Tesori e di valore maggiore. Oltre alle tessere abbiamo X segnalini Ossigeno, 1 dado Pericolo, 4 carte Subacqueo con altrettante Pedine e segna-turno, X Bolle Rosse e X segnalini Tesori.

Il Gioco in Breve:
    I giocatori, spendendo ossigeno, si muovono tra le Tessere Mare. Scendere e Salire costa 1 Ossigeno, spostarsi di lato 0. Alla fine di ogni turno si spende 1 Ossigeno o 2 se hai in mano un Tesoro. I giocatori si muovono di un numero di tessere massime pari alla loro Velocità (V:3 = 3 Tessere).
    Dopo il Movimento è possibile Esplorare le Tessere raggiunte (costa 1 Ossigeno). Non ci sono “Tessere brutte”, tutte le Tessere hanno un effetto, ci sono 4 tipi di effetti:
    – Grotta Sottomarina: fa guadagnare ossigeno
    – Corrente: Fa muovere il giocatore senza spendere Ossigeno
    – Fascio di Luce: Permette di visionare una Tessera adiacente
    – Tesoro: Permette di prendere il Tesoro indicato. Più scendono in fondo al mare, più è facile trovare Tesori e trovarne di grande valore.
    Le Tessere sono visionate solo dal giocatore che le Esplora, le rivela solo se decide di attivarne l’effetto.
    Quando un giocatore trova un Tesoro, prende il relativo segnalino e risale in superficie. Colleziona il tesoro per la fine della partita solamente se riesce a riportarlo in superficie.
    Per riuscirci è fondamentale, soprattutto se si prendono i Tesori più in fondo al mare, Esplorare le tessere giuste per guadagnare ulteriore Ossigeno o muoversi velocemente in altre Tessere.
    Non è possibile andare su Tessere occupate da altri giocatori, e questo è il mezzo per far perdere tempo (ed Ossigeno) agli altri giocatori.
    Se l’Ossigeno finisce si tira un Dado Pericolo che può causare Bolle Rosse (che danno Ossigeno in meno al round successivo), oppure non far muovere il giocatore o ancora far perdere il Tesoro.
    Dopo che tutti i giocatori risalgono (più o meno conciati bene) in superficie, il round termina. La partita dura 6 Round. Al termine di questi chi ha più Punti Valore tra i propri Tesori vince!

Nota: In 3 la griglia si riduce a 3×7, in 2 si gioca con 2 sub a testa che collaborano tra loro.

Attendo vostre! 😊

Play is the way to forget the rain.

LauLau
    Partecipante

Ciao, sembra interessante, mi piace come hai studiato i 4 gli effetti tessera, semplici ma efficaci. Hai pensato di fare come accade nella realtà che per risalire ci vuole meno ossigeno di scendere? Potresti inserire l'azione “risalita d'emergenza” che ti fa lasciare il tesoro che trasporti perpendicolare evitando il dado pericolo e magari che riesce fa una seconda immersione ma anche qui come accade nella realtà non può scendere oltre un certo livello per non andare fuori curva di decompressione :)

tinen23
    Partecipante

Ciao! per quanto concerne la Decompressione, ho utilizzato a mio favore il Parametro Velocità, quello che indica di quante tessere un giocatore può muoversi.
    Muoversi verso l'alto costa 2 punti di Movimento a differenza di muoversi verso il basso o lateralmente che ne costa 1. Questo proprio per simulare la decompressione.

Non ho invece pensato ad una riduzione del costo in Ossigeno per quanto riguarda la salita, perché ho immaginato che venisse “compensata” dal fatto di dover rimanere fermo per la decompressione (oltre che ad essere più corretto per l'equilibrio del gioco).
    Per l'azione di emergenza non ci avevo pensato. Per ora ho solamente introdotto il deficit che, se un giocatore colleziona troppe Bolle Rosse, la nave viene in suo soccorso, il giocatore abbandona subito il tesoro e torna in superficie, ma al round successivo potrà stare solo al livello più superficiale dell'acqua.

I miei dubbi attualmente sono sul Dado che non mi piace molto e sul perdere il Tesoro, che per ora “torna” nella tessera di partenza. All'inizio  il tesoro rimaneva dove veniva lasciato, ma c'era il difetto dello sciacallo: gli altri giocatori che vedono quello con poco ossigeno aspettano che “schiatti” per rubargli il tesoro. Anche se detto così pare sensato in realtà diventa disincentivante per il giocatore che sta osando ad andare più in fondo, e frustrante quando vedi quello che è rimasto in superficie rubarti il tesoro senza alcuna fatica.

alvar
    Partecipante

Ciao, tutto chiaro tranne un paio di cose…

Le Tessere sono visionate solo dal giocatore che le Esplora, le rivela solo se decide di attivarne l’effetto.
    Quando un giocatore trova un Tesoro, prende il relativo segnalino e risale in superficie. Colleziona il tesoro per la fine della partita solamente se riesce a riportarlo in superficie.

Se io in una tessera trovo un tesoro il sub successivo sulla stessa tessera non troverà nulla, giusto?

Dopo che tutti i giocatori risalgono (più o meno conciati bene) in superficie, il round termina. La partita dura 6 Round. Al termine di questi chi ha più Punti Valore tra i propri Tesori vince!

Le tessere vengono cambiate tra un round e l'altro?

Per il dado non so… secondo me, per come l'hai spiegato, il gioco funziona anche con un 8+ quindi non mi preoccuperei del dado…

"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

tinen23
    Partecipante

Ciao Alvar! :)

Ciao, tutto chiaro tranne un paio di cose…

Se io in una tessera trovo un tesoro il sub successivo sulla stessa tessera non troverà nulla, giusto?

Se un giocatore rivela un Tesoro, prende il relativo segnalino e la Tessera rimane rivelata. Se nel frattempo il Tesoro viene perduto, la tessera viene di nuovo ribaltata sul lato coperto, se invece il giocatore riesce a portarlo in superficie, ottiene permanentemente il tesoro e la tessera rimane rivelata per il resto della partita.
    Ci sono 16 tesori in totale, abbastanza ma non troppi, creando la classica coperta corta e la corsa all'oro. Nei primi playtest comunque nessuno è rimasto mai a secco di Tesori a fine partita.

A differenza dei Tesori le altre tessere dopo averne applicato l'effetto tornano coperte, quindi i giocatori dovranno ricordarne la posizione per poterle sfruttare al meglio.

Le tessere vengono cambiate tra un round e l'altro?

Per il dado non so… secondo me, per come l'hai spiegato, il gioco funziona anche con un 8+ quindi non mi preoccuperei del dado…

Come avrai immaginato a questo punto no, le tessere non vengono cambiate tra un round e l'altro :)

per il dado per ora lo tengo finché non trovo di meglio :)

brixia
    Partecipante

Ciao.

Aggiungere una tessera squalo?
    Ogni giocatore al termine del proprio turno pesca da un apposito mazzo una carta direzione squalo:
    fermo, ai lati, sopra sotto, 1 casella, 2 caselle. Il giocatore quindi lo sposta.
    Se nella casella dove si ferma lo squalo si ferma c'è un sub, egli riceve una ferita/perdita di ossigeno.

Massenzio
    Partecipante

Ciao! per quanto concerne la Decompressione, ho utilizzato a mio favore il Parametro Velocità, quello che indica di quante tessere un giocatore può muoversi.
    Muoversi verso l'alto costa 2 punti di Movimento a differenza di muoversi verso il basso o lateralmente che ne costa 1. Questo proprio per simulare la decompressione.

Non ho invece pensato ad una riduzione del costo in Ossigeno per quanto riguarda la salita, perché ho immaginato che venisse “compensata” dal fatto di dover rimanere fermo per la decompressione (oltre che ad essere più corretto per l'equilibrio del gioco).

da ex sub, potrei pero' suggerirti di far pagare piu' ossigeno per stare nelle tessere piu' profonde, come in effetti avviene :D

carina comunque l'idea, anche quella di dare fastidio agli altri standogli una tessera sopra :D

Per l'azione di emergenza non ci avevo pensato. Per ora ho solamente introdotto il deficit che, se un giocatore colleziona troppe Bolle Rosse, la nave viene in suo soccorso, il giocatore abbandona subito il tesoro e torna in superficie, ma al round successivo potrà stare solo al livello più superficiale dell'acqua.

I miei dubbi attualmente sono sul Dado che non mi piace molto e sul perdere il Tesoro, che per ora “torna” nella tessera di partenza. All'inizio  il tesoro rimaneva dove veniva lasciato, ma c'era il difetto dello sciacallo: gli altri giocatori che vedono quello con poco ossigeno aspettano che “schiatti” per rubargli il tesoro. Anche se detto così pare sensato in realtà diventa disincentivante per il giocatore che sta osando ad andare più in fondo, e frustrante quando vedi quello che è rimasto in superficie rubarti il tesoro senza alcuna fatica.

potresti aggiungere una sorta di palloncino gonfiabile da agganciare ad un eventuale tesoro(sacrificando aria) per far salire da solo il tesoro e fregare gli sciacalli?

Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

tinen23
    Partecipante

Ciao.

Aggiungere una tessera squalo?
    Ogni giocatore al termine del proprio turno pesca da un apposito mazzo una carta direzione squalo:
    fermo, ai lati, sopra sotto, 1 casella, 2 caselle. Il giocatore quindi lo sposta.
    Se nella casella dove si ferma lo squalo si ferma c'è un sub, egli riceve una ferita/perdita di ossigeno.

L'idea dello squalo non è malaccio, ma ho l'impressione che possa diventare simile all'isola (o deserto) proibito. Soprattutto se visto in un'ottica collaborativa. Però ci penso su, uno squalo che sguazza in giro potrebbe mettere più pepe alla partita!

Molto interessante l idea di spendere più ossigeno a seconda della profondità in cui ti trovi, sleghi in questo modo l'aumento del costo dato dal portare con sè un tesoro e aumento la pressione psicologica dei giocatori. Da provare! :)

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.