suggerimenti?

Home Forum Idee di giochi suggerimenti?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Starmaster
    Partecipante

Linx wrote:

tanis70 wrote:

fare la stessa azione gratis ma rischiando?

Es: azione “Sala Prove”. Se paghi affitti una sala prove professionale e l’affiatamento del tuo gruppo cresce. Se non paghi suoni in garage e potrebbe non servire a nulla (tipo tiri un d6 e se non ottieni almeno il doppio del tuo livello di affiatamento questo non cresce).

che ne dite?

Se il gioco è quasi tutto senza fattore C inserirne un pizzico è altamente deleterio a parere mio.
    Ho la usi molte volte per diverse cose e uno ci fa l’occhio, senò ti ritroverai quello a cui sono rimasti sul gobbo i soldi spesi per la sala prove quando gli altri ne hanno fatto a meno.

Non sono molto d’ accordo, a volte un pizzico di alea rende possibile un ribaltamento delle sorti e di solito piace a chi non è allo stesso livello dei giocatori al tavolo. Quel pizzico di pepe che può cambiare un gioco.
    Ovviamente la fortuna deve essere ben ponderata con scelte non troppo drastiche…e poi si sa, nel mondo della musica avere c**o ha la sua importanza……ideuzza:

Trovarsi nel posto giusto al momento giusto!
    Magari potresti inserire delle carte “Talent Scout” con a fianco le varie città dei concerti, se peschi quella giusta al momento giusto potresti trovare un TS che si accorga di te e proporti un contratto per il futuro.
    Invece per inserire un Asta avevo pensato ai nuovi aspiranti musicisti…Ognuno ha dei punti a favore e i vari gruppi se li contenderanno a suon di dollaroni!

Basta sennò comincio a sparare assurdità….

wallover
    Partecipante

Anche passare dei turni a provare potrebbe avere il suo ritorno nei live.
    Ponderare le uscite: io non vedo mai altri gruppi famosi uscire col proprio CD quando lo fanno gli U2, anzi direi che fanno bene attenzione a non pestarsi i piedi.

Piuttosto il gioco a parere mio ha due impostazioni base:
    – prende in esame il formarsi della band dalla formazione fino al suo primo CD (in parallelo con altre band);
    – gestisce per un periodo di tempo una band gia’ avviata, con problemi e meccaniche necessariamente diverse.

Un workers placement dove i 4-5 membri della band hanno compiti differenti (cantante-promozione, chitarrista-composizione, batterista-logistica, ecc) e ogni tanto trovano anche il tempo per suonare un po’ assieme :-) Vabbe’ sara’ senz’altro un gruppo tedesco.

Walter Obert

tanis70
    Partecipante

wallover wrote:

Anche passare dei turni a provare potrebbe avere il suo ritorno nei live.

Questo è previsto, ed è una delle cose che si possono fare per migliorare la performance in concerto.

Ponderare le uscite: io non vedo mai altri gruppi famosi uscire col proprio CD quando lo fanno gli U2, anzi direi che fanno bene attenzione a non pestarsi i piedi.

Anche questo non solo è previsto ma è essenziale decidere quando lanciare un nuovo singolo e quando capitalizzare sulla presenza in classifica di quello precedente

Piuttosto il gioco a parere mio ha due impostazioni base:
    – prende in esame il formarsi della band dalla formazione fino al suo primo CD (in parallelo con altre band);

E questo è all’incirca quello che si fa. Si parte da te con la tua chitarrina (o microfonino o tastierina ecc…) e si arriva ad essere una band con quel tanto di notorietà che basta a farsi notare fuori dall’area locale (che è quella dove si compete con le altre band).

Un workers placement dove i 4-5 membri della band hanno compiti differenti (cantante-promozione, chitarrista-composizione, batterista-logistica, ecc) e ogni tanto trovano anche il tempo per suonare un po’ assieme :-) Vabbe’ sara’ senz’altro un gruppo tedesco.

No dai questo no…

Al momento il gruppo (sia che si tratti di un solista sia che si tratti di una band di 5-6 elementi) ha a disposizione due “giocate” a turno, ovvero due modi di impegnare il proprio tempo. (gruppi numerosi non hanno mosse extra perchè lo sforzo di dover coordinare più persone bilancia il fatto di dividersi i compiti… e perchè sennò il gioco si sbilanciava :P )

Rufio
    Ospite

Per “momenti più o meno eccitanti nella storia della musica” intendevo qualcos’altro. Cerco di spiegarmi.

Collegare la formazione di gruppi a movimenti. Tipo, movimento punk in un’area della città, proliferano i gruppi punk, son più richiesti, ma hanno meno mercato perchè si dividono la scena con i tanti gruppi che già ci sono. Movimento grundge, stessa cosa, ecc.
    Magari è meglio cavalcare l’onda, ma creare un gruppo che parli di una cosa nuova, un gruppo con un look e una filosofia diversa può essere si un rischio ma anche una bomba macina soldi perchè identifica una gran parte di pubblico con altre esigenze.
    Ecco forse volevo dire questo. Collegare in qualche modo le esigenze del pubblico con la scelta del look e della musica della band.
    Magari si potrebbe ripercorrere (e riscrivere inventando strampalati generi musicali) la storia del rock.
    Tutti i giocatori hanno una band che però cambia musica e look a seconda di come cambiano le mode e i movimenti di giovani. Scegliere quando e come cambiare farà entrare o meno nella storia del rock.
    Tutto questo è in linea con quanto dicevo sui “periodi musicali” più eccitanti di altri, senza scomodare i sassofonisti jazz dalle dita grosse
    :blink:

Altre idee.
    Sul lato compositivo potrebbero avere un peso gli argomenti trattati nei testi delle canzoni. Oppure la scelta di strumenti e note più aggressivi, più mielosi, più progressive, ecc.

Ma come simulare in tutto questo il cambiamento dei gusti della folla? O i gusti cambiano a seconda di cosa dettano le case discografiche? Mah!

Romendil
    Partecipante

L’idea di Rufio mi sembra interessante. Non so come si possa sposare con l’idea originaria di Tanis.
    Comunque un meccanismo simile l’ho visto ne “La Città” dove i desideri del popolo (spesso segreti) determinano lo spostamento di cittadini da una città ad un’altra… In questo caso potrebbero dare “soldi e gloria”. Magari i giocatori potrebbero impersonare il ruolo di produttori musicali.

Starmaster
    Partecipante

Bello, l’ idea di calare i giocatori nei panni di produttori musicali anzichè di veri e propri musicisti Rock mi sembra molto azzeccata. Si potrebbero aprire molte più possibilità, ingaggiare più gruppi per poi cercare di non lasciarne nessuno da parte ma cercando di farne sfondare almeno uno è interessante. Penso il tutto si concentrerà nela gestione primaria dei soldi, organizzare concerti, feste, pubblicità sui vari canali mediatici, casini vari con droga ed alcool, insomma un bel lavoro per un gioco che potrebbe rivoluzionare un po’ queste ambientazioni che ultimamente si stanno fossilizzando su Medioevo, Spazio e Rinascimento…e la solita prima/seconda Guerra Mondiale.

…idee buttate a caso…. :P

Linx
    Partecipante

Devo dire che l’idea di parlare della casa più che del singolo gruppo piace maggiormente anche a me. Il poter gestire più gruppi è più stimolante.
    E l’idea di prendere spunto da La Città per i gradimenti è anch’essa interessante.

Dove stiamo andando?
    Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

(da Flushed Away)

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.