Sulla scia di EPIC e STAR REALMS

Home Forum Idee di giochi Sulla scia di EPIC e STAR REALMS

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 37 totali)
  • Autore
    Matt
    Partecipante

Eccomi: mi rifaccio al tuo esempio, io le carte le farei che danno oro inversamente proporzionale alla loro forza.
    Ossia, ho un guerriero che piu' avanti potrebbe darmi grandi soddisfazioni…ma devo costruire edifici ora, e pur valendo 8 (su una scala da 1 a 10) vale soltanto 2 oro….
    In questo modo prima di tutto riesci a bilanciare tutte le carte, dando praticamente a tutte lo stesso “peso”.
    La differenza la fa chi le gioca e il momento in cui decide di giocarle….della serie: meglio l'uovo oggi (2 ori) o la gallina domani (guerriero da 8) ?

In piu' come partenza iniziale a me piace molto la scelta …tipo: giochiamo ognuno con 6 carte ?
    Ognuno ne pesca 6, ma di queste 6 tre deve darle all'avversario….in questo modo dimezzi la fortuna iniziale e diventa molto piu' strategico e personalizzato.

Il bilanciamento sarà un punto da studiare bene, certamente bisognerà farlo in maniera ponderata.
    Le modalità di gioco poi, se il bilanciamento iniziale è stato fatto bene, verranno fuori da sole; penso al draft, per esempio, per costruire mazzi equilibrati partendo da un singolo mazzo di un centinaio di carte!

Matt
    Partecipante

Quello che voglio creare è un mazzo di 120 carte, 3/4 colori per differenziare le strategie, un sistema di combattimento un po' diverso dal solito.

meglio max 110 carte , altrimenti passa a 165 :D

Si, credo tu abbia ragione!

Matt
    Partecipante

Sto buttando giù alcune keyword.
    Non ne voglio molte inizialmente e su di esse mi baso per portare avanti la creazione delle carte.

guarnigione: guadagna bonus dal numero di edifici in gioco
    volante: può essere colpito solo da distanza o altre creature volanti
    pronto: entra in gioco stappato
    robusto: può aver assegnato più di un equipaggiamento per tipo
    versatile: attacca sia corpo a corpo che a distanza
    alleanza: guadagna bonus da carte dello stesso colore in gioco
    evasivo x: può essere ripreso in mano al costo di x
    baluardo: la creatura o edificio deve essere distrutto per poter arrecare danno agli edifici standard

almeno altre 4 keyword saranno inserite quando decideremo quali caratteristiche assegnare ai colori, quindi saranno quasi esclusive.
    Molto banalmente pensavo a:
    rosso: attacco puro
    grigio: recupero carte cimitero
    verde: ricerca carte nel mazzo
    blu: difesa

ma sono apertissimo a soluzioni nuove!

CMT
    Partecipante

Molto banalmente pensavo a:
    rosso: attacco puro
    grigio: recupero carte cimitero
    verde: ricerca carte nel mazzo
    blu: difesa

Ehm… cambia grigio in nero e hai rifatto Magic ^__^;

Cérto

Matt
    Partecipante

Ehm… cambia grigio in nero e hai rifatto Magic ^__^;

Considerando le regole approssimative che ho scritto prima come potremmo differenziare un po'?

Matt
    Partecipante

La bozza di regolamento per quel che ho pensato finora è questa:

-le creature entrano in gioco spendendo mana.

-ci sono 2 tipi di creature: melee e range. Entrano in gioco in due posizioni diverse, in avanti le melee, più indietro le range.

-il mana si acquisisce dalle carte edificio, acquistabili scartando carte dalla mano.

-gli edifici possono essere distrutti. Alcuni forniscono anche protezione.

-si inizia il gioco con 2 edifici standard che forniscono 3 mana. Quando questi edifici vengono distrutti il giocatore perde la partita.

-quando un giocatore non blocca le creature avversarie, i danni si distribuiscono agli edifici. Alcuni edifici non standard devono essere distrutti prima di poter danneggiare quelli standard.

yota
    Partecipante

i range attaccano sia i range che i melee, giusto ?

altra domanda:
    l'attaccante attacca….ma chi decide come spartire i danni che lui causa se ci sono 2 edifici ?
    il difensore puo' bloccare con piu' di una creatura un singolo attaccante ? se si, chi decide come dividere i danni ?

Matt
    Partecipante

i range attaccano sia i range che i melee, giusto ?

altra domanda:
    l'attaccante attacca….ma chi decide come spartire i danni che lui causa se ci sono 2 edifici ?
    il difensore puo' bloccare con piu' di una creatura un singolo attaccante ? se si, chi decide come dividere i danni ?

1- Si, esatto
    2- L'attaccante decide come distribuire i danni.

Matt
    Partecipante

Un'altra caratteristica che vorrei inserire è la possibilità di potenziare alcune creature con versioni più efficienti.
    Le due creature possono essere giocate benissimo anche separatamente come due creature diverse ma possono beneficiare di questo twist.

Ovviamente rispettando delle regole, per esempio entrambe devono avere una keyword specifica ed essere dello stesso colore.

Matt
    Partecipante

Vi faccio un esempio di come mi piacerebbe fosse un turno di gioco per introdurvi un aspetto a cui tengo molto.
    Dunque, inizio il gioco con i miei due edifici di base che mi forniscono 3 mana.

Pesco le mie 5 carte.
    Scarto una carta di valore 2 per scendere un edificio che mi dà un altro mana.
    Il mio mana attuale è 4.
    L'edificio che ho sceso ha un abilità che mi permette di giocare un creatura di uno specifico colore con costo non superiore a 2 gratis.
    Scendo la creatura melee e la posiziono stappata in prima fila poiché dispone della keyword pronto.
    La mia ultima carta è una creatura costo 4 mana range.
    La scendo azzerando il mana (che il turno seguente si ricarica a 4) e la piazzo tappata in seconda fila.
    Attacco con la mia creatura melee infligendo il danno agli edifici base del mio avversario (se non ha creature con le quali bloccarmi).
    Gli edifici base e alcuni più potenti, al contrario delle creature e degli edifici comuni, conservano i danni di turno in turno.

Molto semplice e lineare.
    Ora, come e dove inserire le finestre temporali durante le quali il mio avversario può cntrobattere?
    Epic è stato criicato per non dare all'avversario la possibilità di rispondere quando si vuole alle mosse del giocatore di turno ma sinceramente a me non dispiace questo metodo.

yota
    Partecipante

Un'altra caratteristica che vorrei inserire è la possibilità di potenziare alcune creature con versioni più efficienti.
    Le due creature possono essere giocate benissimo anche separatamente come due creature diverse ma possono beneficiare di questo twist.

Ovviamente rispettando delle regole, per esempio entrambe devono avere una keyword specifica ed essere dello stesso colore.

come avviene per l'abilita' branco di magic ?

Matt
    Partecipante

come avviene per l'abilita' branco di magic ?

Non saprei, non ho mai approfondito magic.

CMT
    Partecipante

E il vantaggio di sostituirne una anziché averle entrambe? :-?

Cérto

Matt
    Partecipante

Il costo azzerato per calarla.

Voglio iniziare a buttare giù qualcosa, idee per un'eventuale ambientazione?

Journeyman
    Partecipante

Il costo azzerato per calarla.

Voglio iniziare a buttare giù qualcosa, idee per un'eventuale ambientazione?

A causa di un esperimento con un acceleratore di particelle, parte della civiltà umana si è ritrovata scaraventata in una singolarità spaziotemporale giungendo su un pianeta non dissimile alla Terra del periodo Cretaceo (forse addirittura la terra, non si sà). Qui gli uomini hanno imparato ha sopravvivere e persino ad utilizzare la loro tecnologia per addestrare i dinosauri, e in alcuni casi anche a forzare mutazioni evolutive. Dopo un iniziale armonia dettata dalla necessità di sopravvivere, i conflitti razziali e religiosi sono ritornati in primo piano, aprendo nuovamente le porte alla guerra.

Madness will give me peace of mind.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.