La versione Internazionale di Sushi Bar è quasi pronta, ho playtestato il gioco in ben 4 eventi IDG (1° Berceto. 2° Piossasco. 3° Sant'Omero e 4° ancora Piossasco)
Avrei il piacere di inserire i nomi/nick di chi mi ha aiutato nei playtest, purtroppo dal primo sono passati ben 3 anni, quindi onde evitare qualche mia mancanza vi chiedo di segnalarmi chi la testato.
Per ora ricordo: Romendil/Fantavir/Wallover/Piero/Alf…
Grazie di essere inserito, è un riconoscimento che si vede poco di questi tempi e mi fa molto piacere che si ricordino i playtester nei credits. Naturalmente mi fa ancora piu' piacere che il gioco venga distribuito su larga scala, significa che avevamo visto giusto. Ciao, WO
Verrà prodotta da un nuovo editore, per la distribuzione italiana ancora non so dato che l'editore ancora non si muove sotto il lato commerciale.
Si, se non mi avessi detto “questo finiscilo” probabilmente ancora sarebbe nel cassetto a marcire; comunque diciamo che a parte la qualità (forse discutibile) del gameplay c'è stato dietro tanto lavoro diplomatico.
Complimenti per la imminente pubblicazione!!! Inoltre non ho avuto il piacere di testare il tuo gioco ma trovo sia davvero uan bella iniziativa quella di citare i playtester nei Credits del gioco!!
Hai detto che l'editore è straniero e nuovo….ma come hai fatto a entrare in contatto con lui? Anche io ho un gioco concluso che è stato playtestato a sufficienza, anche da gamers esperti e a me estranei (alcuni fanno parte della rosa di playtester della daVinciGames); vorrei dunque proporlo a breve ad un editore, possibilmente straniero, ma non saprei bene come fare poichè molte case editrici non hanno un'area apposita nel loro sito e le poche che ce l'hanno probabilmente ne riceveranno moltissimi e quindi questo canale non mi sembra il massimo… in più gli eventi come ideaG (causa prenotazione tardiva) credo siano a me preclusi almeno per questo anno, perciò mi appello al tuo aiuto/consiglio! grazie in anticipo e ancora congratulazioni!!
Ps: se altri hanno suggerimenti a riguardo sono ovviamente ben accetti!!!
Per la prima pubblicazione del gioco (versione cinese) sono andato direttamente a bussare alla porta dell'editore con una copia del gioco in mano; nel secondo caso sono stato direttamente contattato dall'editore, io ho un'azienda in Cina e mi ha chiesto di procurargli giochi. Ora il discorso con questo editore si sta ampliando, ma è un'altra storia.
Per proporre il gioco agli editori stranieri (cmq non capisco perché snobbare quelli italiani), se non hai mai pubblicato giochi con loro e ancor a maggior ragione con altri, ti consiglio di affidarti ad un agente qui in Italia ne esistono diversi e solitamente prendono dal 35 al 50% delle tue royalties. Altra occasione IdeaG dove negli ultimi anni fa visita un agente straniero e di tanto in tanto qualche casa editrice. Un'altra opportunità potrebbe esser data dal concorso Archimede, i giochi finalisti vengono giocati e valutati da una giuria composta in parte da editori stranieri. Se invece hai già qualcosa di pubblicato e non vuoi agire attraverso agenzie: a) prepara un paio di copie per ogni gioco; b) vai alle fiere di Essen e Norimberga c) contatta le case editrici che Potrebbero essere interessate alla tuo gioco e fissa un appuntamento con loro.
Non sembra ma in ogni caso c'è un bel investimento (in termini di tempo e denaro). Io ti consiglio di agire sempre tramite case editrici italiane.