Tabellone a libro

Home Forum Fare il prototipo Tabellone a libro

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Oedhen
    Partecipante

Salve, chiedo consigli su come creare un tabellone che poi possa ripiegare a libro (o in più parti) per poterlo far stare dentro una scatola.

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

Io uso fogli di cartoncino di medio peso (2-3 mm di spessore) e uso lo scotch americano largo per tenere insieme le parti, messo da un solo lato permette di essere piegato.  su 2 fogli basta metterlo sul lato lungo che unisce i due lati , su 4 fogli basta metterlo su 3 delle quattro giunture per permettere di piegarlo in 4 parti uguali.

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

tinen23
    Partecipante

Io utilizzo fogli A4 300 gr e le plastifico (trovi a poco le plastificatrici su amazon), poi come mr.pako metto lo scotch su un solo lato e in questo modo si ripiega tutto facilmente (oltre ad essere molto carino al tatto). Occhio però che se poi ci devi scrivere su ti serve un indelebile.

Play is the way to forget the rain.

CMT
    Partecipante

Io uso fogli di cartoncino di medio peso (2-3 mm di spessore) e uso lo scotch americano largo per tenere insieme le parti

Idem, anche se di solito uso nastro telato o gommato. Per i casi in cui serve qualcosa di più “semiprofessionale”, si vendono i tabelloni già fatti su cui non devi fare altro che incollare un foglio (meglio ancora se adesivo) stampato.

Cérto

LauLau
    Partecipante

Io uso fogli di cartoncino di medio peso (2-3 mm di spessore) e uso lo scotch americano largo per tenere insieme le parti

Idem, anche se di solito uso nastro telato o gommato. Per i casi in cui serve qualcosa di più “semiprofessionale”, si vendono i tabelloni già fatti su cui non devi fare altro che incollare un foglio (meglio ancora se adesivo) stampato.

Non lo sapevo e dove li vendono, on line?

CMT
    Partecipante

Non lo sapevo e dove li vendono, on line?

Spielmaterial ma anche egyp.it (anche se devi essere fortunata perché non sempre ce li ha disponibili)

Cérto

plunk
    Partecipante

Io uso il cartone pressato 4 millimetri diviso nelle due parti del “libro”. Unisco le due parti con un cartoncino (quelli che si trovano in tutte le cartolerie), questa parte fa da cerniera. Sul lato opposto metto le parti dello stesso cartoncino.  Alla fine incollo la stampa del tabellone.

Mi è capitato di mettere del nastro adesivo di carta per rendere più resistente la parte della “cerniera”.

Se voglio essere pignolo uso un cartoncino leggermente più grande e ripiegandolo copro il bordo grigio del cartone.

Per incollare le varie parti uso la colla stick.

trayzer
    Partecipante

Io ho realizzato per un mio prototipo un tabellone 40×40.
    Ho stampato quattro A4 che contenevano ciascuno una parte 20×20 del tabellone. Ho tagliato un foglio di cartoncino da 3mm della misura 40×40. Ho praticato un taglio dal centro del quadrato verso la metà di un lato in modo da ottenere un qualcosa di simile al tabellone del Monopoli (scatola quadrata) che si ripiega 20×20. Quindi, con la colla spray ho incollato i quattro pezzi (ritagliati) di foglio A4 stampato.
    Un'altra versione, prevede la stampa direttamente 40×40 (ma in questo caso hai bisogno di un service, anche se la spesa è modesta – 4 euro circa); incolli sul cartoncino di prima, quindi ripassi il taglio del cartoncino anche sulla parte stampata.
    In questo modo non si rovinerà nei punti di piega come invece fa la prima versione.
    :)

edit: trovi le foto della prima versione del tabellone in questo topic:

https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=14065.0

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

Ragazzi, dovreste davvero impegnarvi di più a leggere la data dell'ultimo post. 
    Se venite sul forum ogni 3 mesi non significa che dovete rispondere a TUTTE le discussioni vecchie che trovate in topic recenti non letti.

grazie :D

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.