Sono alla ricerca di un tabellone con un bel planisfero diviso in sezioni..in stile risiko. C’è nessuno che ha una vecchia copia di risiko che se ne vuole disfare??? oppure (anceh meglio) qualche dritta o qualche link in merito???
Ho iniziato a farlo da solo in photoshop..ma ora ho veamente poco tempo
Non guardare i colori perchè era in una fase iniziale di valutazione del terreno… però l’ho anche senza riempimenti ovviamente.
Dimensioni GRANDI: la zona di combattimento doveva essere 1200×3600 mm. in più aggiunte 2 fasce nord sud di 300 mm. per posizionare tutto il resto (rinforzi, tabelle, dadi, panini, tiramisù, te freddo ), per un totale di 1800×3600 mm.
Se vuoi fare da solo, ti posso suggerire come ho fatto io:
Istalli su PC un gioco che abbia la mappa adatta, tipo Axis&Allies, europa universalis, nel mio caso l’allora “hearts of iron”.
Poi istalli sempre sul PC un programmino che faccia gli screenshot delle schermate del gioco in directX, tipo quelli che trovi qui: http://www.etrusoft.com/download.htm
A questo punto fai partire il gioco… nelle opzioni c’è sempre (o quasi) la possibilità di visualizzare solo il terreno o comunque un tasto di scelta rapida che ti permetta di visualizzare/nascondere le armate ecc ecc.
Il programmino per gli screenshot deve darti la possibilità di selezionare un’area fissa dello schermo in modo da non salvare in ogni screenshot anche la zona comandi del gioco che poi dovresti ritagliare con il programma di fotoritoco… nel mio caso erano più di 300 screenshot per cui…
Ricordati di fare gli screenshot in modo da avere sempre una parte in comune con quelli a fianco facilmente identificabile, altrimenti poi piangi quando tenti di farle combaciare.
Poi il resto è semplice, se riduci in scala di grigi i colori dell’immagine finale ottenuta sarà facilissimo svuotare i riempimenti… e poi la riporti in CMYK e la colori.
Però non sono texture, cioè non puoi usarle affiancate perchè non combacerebbero… o lavori qualche ora sui bordi per farli combaciare oppure per ogni zona di mare sulla tua mappa usi un’immagine unica scalata.
Se può servirti, allego una la versione più “pulita” che ho di un planisfero (semplificato, non me ne vogliano gli abitanti delle isole più piccole…) inizio di un tabellone che è diventato base di una variante di Risiko.
Per il mare ho scelto una texture tipo carta pergamena e poi ho bilanciato i colori in blu, vedi se ti piace.
Grazie a tutti….sto realizzando passo passo un tabellone in photoshop…mi ci vorrà un pò di tempo ma per l omeno viene come voglio. Ottima l’idea della carta pergamena ricolorata!!
quando avrà una parvenza lo posterò.