Tabellone quadrato

Home Forum Fare il prototipo Tabellone quadrato

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Stef
    Partecipante

Ok, mi trovo in una situazione un po' insolita. In effetti in tutti questi anni di prototipizzazione non mi era mai sorta l'esigenza di creare un tabellone moderatamente grosso, sullo stile di quello del Monopoli.
    Quindi, tabellone quadrato di una certa dimensione. Pensavo di realizzarlo con 4 fogli A4 da combinare ma prima di tutto volevo sentire i vostri consigli su come gestirlo/stamparlo/assemblarlo senza usufruire di stampanti più grandi del formato A4.

Consigli?

--
    Stefano "Stef" Castelli

alvar
    Partecipante

La mia personale esperienza…

Il primo problema di stampa di un tabellone come dici tu (4 fogli A4) è che probabilmente hai una immagine unica, la puoi dividere in 4, ma ti rimane il problema dei margini della stampante.

Io ho recuperato su internet un software freeware per dividere una immagine (jpg) in parti uguali della dimensione che vuoi (forse io avevo fatto 20×20 che ci stanno alla grande in un foglio A4 ed io avevo bisogno di una planca di 40×80).

Verifica con la tua stampate il minimo dei margini, ma dovresti riuscire a stampare anche 20×28 su un foglio A4.

I passi successivi sono quindi stati:
    stampare le 4 immagini, rifilarle col taglierino, incollarle su cartoncino, ritagliare il cartoncino su misura delle immagini incollate e mettere uno schotch trasparente su tutti i lati (per evitare che si scollino inavvertitamente sia sul bordo esterno del “futuro tabellone” sia sulle parti interne soggette a piegatura).

Infine assemblare i 4 cartoncini della plancia con nastro telato sul retro o scotch trasparente sul fronte (in base a come devi piegare il tabellone).

Si potrebbe anche stampare tutto direttamente su fogli adesivi A4, ma io non sono abbastanza preciso nell'incollaggio e mi si formano sempre delle bolle (odiose!).

Non è perfetto, ma per un prototipo mi è risultato facilmente realizzabile e di ottimo impatto visivo.

"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

Riccio
    Partecipante

Se è una cosa come il monopoly io lo farei senza rispettare la geometria e seguendo il foglio. Se è più tipo scacchiera ne ho realizzato uno di recente a mano unendo due A4 sul lato lungo e caselle di 3 cm di lato, totale 10×10 (usavo comunque strumenti tecnici)

trayzer
    Partecipante

Se posso dire la mia, concordo con Alvar sulla procedura da utilizzare, che poi é più o meno quella che utilizzo io perchè il limite casalingo di stampa é quasi sempre A4. Posso aggiungere colla spray, ma forse Alvar già lo intendeva.
    Da grafico: creo (nel caso di un tabellone 40×40) un'immagine 50×50 cm a 300 dpi. Su un livello separato creo una griglia 40×40 formata da 4 quadrati 20×20. Poi disegno il tabellone utilizzando la griglia come riferimento. Nell'immagine, é rappresentata la sagoma di un foglio A4 che, margini a parte, sevirà come riferimento per trarre le quattro immagini da stampare.
    Stefano, se ti diletti di programmi tipo Photoshop, ti posso inviare il psd originale a 300 dpi dell'immagine che ho utilizzato qui.

t4040.jpg

alvar
    Partecipante

… Posso aggiungere colla spray, ma forse Alvar già lo intendeva.

Ops… in realtà rubo di nascosto la pritt stick che usa mia figlia a scuola….

(Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

trayzer
    Partecipante

Ops… in realtà rubo di nascosto la pritt stick che usa mia figlia a scuola….

:) la uso anch'io ma solo come colla di emergenza perchè fa i 'bozzi' come dicono a Roma

Stef
    Partecipante

Eh si, andare coi 20*20 è decisamente sensato. :)

Magari ci scappa pure qualche spunto di game design, eh…

Tipo… combinarli in vari modi.

Poi mando foto, vediamo. :D

--
    Stefano "Stef" Castelli

rossodue
    Partecipante

io per fare il mio tabellone ho comprato un cartoncino 70×50(in realtà 5 di diverso colore per fare  diverse prove,e ne ho avanzati 2…)costo 60 centesimi e ho preso le misure con una riga da 50 cm e una squadra a 45°,e giù di righe per fare una bella griglia.poi ho incollato tutto con un po' di vinavil(ha fatto qualche “bozzo”, ma verso i bordi) su una base per quadretti in quel materiale tipo cartone pressato che si taglia con qualche passaggio con un taglierino ben affilato(reperibile nei negozi di brico).Se poi ti serve un'immagine specifica allora alzo le mani e mi rimetto a chi è più esperto.

Stef
    Partecipante

Cambio di programma: lo sto facendo usando semplicemente 4 pagine A4 che si “assemblano” a quadrato, lasciando un vuoto al centro.

Vediamo come viene… :)

--
    Stefano "Stef" Castelli

alvar
    Partecipante

Cambio di programma: lo sto facendo usando semplicemente 4 pagine A4 che si “assemblano” a quadrato, lasciando un vuoto al centro.

un vuoto al centro???

Seneca

CMT
    Partecipante

un vuoto al centro???

Presumo così
    ==||
    ||==

Al centro resta un “buco” quadrato

Cérto

Stef
    Partecipante

Esatto! :)

Non me ne frega molto dal momento che la parte che mi interessa è sui bordi. :)

--
    Stefano "Stef" Castelli

Gourdo
    Partecipante

“Il buco con il gioco intorno!” (cit.)

"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

Stef
    Partecipante

“Il buco con il gioco intorno!” (cit.)

Vai che abbiamo già il selling point!

--
    Stefano "Stef" Castelli

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.