ho appena appreso dell'esistenza s questo software dove viene data una sorta di sandbox per creare e giocare giochi da tavolo …. inclusi ovviamente i prototipi frutto della nostra fantasia!
Appena mi è possibile cerco di approfondire (per esempio: non ho ancora capito se per giocare occorre che tutti i giocatori abbiano una copia pagante del sw…)
Se avete 5 minuti, dateci un occhi oanche voi, al primo impatto sembra davvero interessante!
Molto carino sembra una sorta di BGA, purtroppo vedo solo giochi di ruolo…
Intendi Steam o Roll20? Nel secondo caso non è molto rilevante cosa c'è già, è rilevante cosa puoi metterci. È vero che è studiato principalmente per i GdR, ma gli strumenti a disposizione sono più che sufficienti per prototipare dei giochi da tavolo, l'ho già fatto.
Io l'ho comprato in occasione dei saldi invernali e sto cominciando ad usarlo in questo periodo. Al momento ho provicchiato 3 prototipi. Si creano davvero in un nanosecondo vista anche la “compatibilità” con Nandeck. Per il resto ha qualche funzioncina molto molto interessante, ma per fare le cose seriamente bisognerebbe playtestare con altri utenti, cosa che non ho ancora fatto.
Aggiungo: non ho provato roll20, con vassal ho rinunciato. Credo che alla fine la differenza con TTS stia solo nella grafica, più gorda. E alla fine niente sostituisce la gretta materia solida dei prototipi colla/forbice/pennarello. TTS può essere un'interessante fase intermedia.
"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."
Io l'ho comprato in occasione dei saldi invernali e sto cominciando ad usarlo in questo periodo. Al momento ho provicchiato 3 prototipi. Si creano davvero in un nanosecondo vista anche la “compatibilità” con Nandeck. Per il resto ha qualche funzioncina molto molto interessante, ma per fare le cose seriamente bisognerebbe playtestare con altri utenti, cosa che non ho ancora fatto.
Aggiungo: non ho provato roll20, con vassal ho rinunciato. Credo che alla fine la differenza con TTS stia solo nella grafica, più gorda. E alla fine niente sostituisce la gretta materia solida dei prototipi colla/forbice/pennarello. TTS può essere un'interessante fase intermedia.
TTS affascina per il playtesting, in quanto radunare il gruppo giusto di persone dal vivo non è sempre possibile.
Ulla.. ma tabletopia è disponibile? Però se siamo in un buon numero si potrebbe anche pensare di sfruttare TTS… io mi offro per testare e testarmi.
"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."
Salve ragazzi, ma tra tabletopia, TTS e roll20.net quale mi consigliereste. Ovvio che avere la possibilità di testare in mobile non ha prezzo secondo me, ma tra i 3 quale è il più diffuso? E poi secondo voi è possibile trovare dei playtester in rete che utilizzano questi strumenti?
Potrei prendere 2chiavi,ma sono un po' scettico sul reale utilizzo di testing. Nel senso che vorrebbe la pena se trovassi playtester disponibili con cui lavorare
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)