Salve ragazzi, ma tra tabletopia, TTS e roll20.net quale mi consigliereste. Ovvio che avere la possibilità di testare in mobile non ha prezzo secondo me, ma tra i 3 quale è il più diffuso? E poi secondo voi è possibile trovare dei playtester in rete che utilizzano questi strumenti?
Io ho provato solo Roll20, ma non ho intenzione di provarne altri, visto che è gratis e per di più web-based, anche se non è ideato allo scopo di fare playtesting. In quanto a trovare tester… mai trovato mezzo.
Preso ieri Tabletop Simulator in offerta, ancora non ci ho messo mano. Per trovare playtester credo servano altri strumenti, questo può essere uno strumento per giocarci
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
e' anche vero che pero' mi pare che 5/6 gia' abbiano detto di avercelo questo programma (io compreso sono da ieri sera un indegno possessore) … potremmo anche provare a fare una sessione di volontari per vederci online e provare a vicenda i ns prototipi
almeno in 10, sicuro ho letto su FB due pacchetti da 4, più te e nero79. se l'hanno preso brenno e ofx sono altri 2.
Non so se nei 10 siamo compresi anche io e marko80, non l'abbiamo preso tramite pacchetto. Lunedì sera abbiamo fatto il primo playtest comune. Gran cosa visto che abitiamo a 300 km di distanza. TTS per me promosso. Oltre ad essere realistico lo trovo estremamente flessibile e funzionale. Difetti riscontrati: – la chat vocale non funzionava a dovere, la mia voce arrivava in Toscana, ma in Veneto tutto taceva; – non sono riuscito a caricare un mazzetto di carte, che abbiamo comunque sostituito in altra maniera (flessibile, appunto); – ogni tanto le geometrie fanno robe strane, ad esempio ai cubetti piace ballare la samba. Ma la cosa è rara e non crea problemi.
Il gioco testato invece fa proprio schifo -.-' Funziona, ma sarebbe più divertente guardare una lavatrice.
"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."
Io lo promuovo, anche se non a pieni voti. Ci ho messo un po' a capire come fare certe cose (cambiare dimensioni agli oggetti, creare una plancia e spostarla, caricare un mazzo). Per ora ho avuto il tempo di fare qualche prova (non playtest), prendere confidenza col sistema e giocare una partita a the grizzled in cooperativo, chat vocale promossa. che dire? per me è 9/10
Concordo con il fatto che le info non sono molte, e qualcosa è decisamente migliorabile. Però non demordete, la prototipazione non è difficile, ed è rapida! E' solo complicata da spiegare!
Caricare carte è cosa più difficile da spiegare, io mi sono sbattuto un sacco per capirci qualcosa, E, per una spiegazione più rapida (di varie cose) potete guardare sto tutorial https://www.youtube.com/watch?v=kQ56RjFqnj4
Qui un pdf fatto da me con le prime cosette da sapere se volete fare un prototipo…
Riguardo l'offerta di Paolo, io purtroppo stasera non posso. E se ti facessi provare il prototipo mi sbatteresti fuori da idg per manifesta inferiorità Se vi trovate, buona giocata!
"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."