Salve a tutti! ho creato un nuovo gioco, per ora è solo un'idea ma in poco riuscirò a sviluppare un prototipo, allora il gioco come avete letto dal titolo si chiamerà Tabvula Imperi: tradotto significa “scheda governo”, infatti il gioco è improntato sul commercio nell'antica Roma, molto improntato sulla rete stradale, attraverso la quale le pedine cioè i mercanti, commerceranno le proprie mercanzie, sostando, vendendo e comprando nelle principali città dell'impero. Sto anche ragionando su un modo per “inserire” all'interno del gioco dei momenti di “invasioni barbariche” in cui i mercanti avranno difficoltà a muoversi, e a commerciare. Ma è ancora tutto in cantiere, credo che il gioco sia da 2-4 giocatori. Per ora come ho già detto è solo un' idea ma a breve se riesco a combinare qualche cosa con il prototipo e con il regolamento vi farò sapere e vi mostrerò qualche foto. Ditemi cosa me pensate. A presto!
Personalmente troverei molto più interessante l'idea delle invasioni barbariche rispetto al commercio dell'antica roma… Ma si tratta sicuramente di gusti .
A me l'idea piace… le invasioni barbariche secondo me non hanno molto senso, il commercio era fiorente quando l'impero era stabile e relativamente in pace, se ambienti il gioco durante l'ultimo periodo dell'impero allora ok…
“Quando salì al potere Diocleziano (284), la situazione di Roma era grave: i barbari premevano dai confini già da decenni, le province erano governate da uomini corrotti.”
Punterei invece al fabbisogno delle città in base al numero di abitanti e alla loro ricchezza, più i mercanti “accontentano” il fabbisogno delle città, più guadagna… o qualcosa del genere.
“Roma aveva circa un milione di abitanti racchiusi in un perimetro di circa 20 chilometri, poteva contare su: 11 terme e 856 bagni privati, 37 porte, 29 grandi strade, centinaia di strade secondarie, 190 granai, 2 grandi mercati (macella), 254 mulini, 11 grandi piazze o fori, 1 152 fontane, 28 biblioteche, 2 circhi, 2 anfiteatri, 3 teatri, 2 naumachie, 10 basiliche e 36 archi di marmo.”
sì, volevo “immettere” nel gioco anche le invasioni barbariche per renderlo un po' più…piccante direi, comunque il commercio nell'impero romano è un argomento abbastanza bello per un gioco da tavolo. P.s. grazie mille per le bellissime immagini che mi sono salvato, comunque per ora il piccolo progetto e prototipo l'ho fatto utilizzando questa cartina. http://www.imperium-romanum.it/IR/mappe/impero/tabula_imperii_grande.jpg
Potresti invece delle invasioni barbariche(che renderebbero i commerci impossibili)inserire delle bande di predoni per le carovane via terra e di navi pirate sulle rotte via mare(esempio:una carovana deve attraversare i passi alpini e viene assalita da banditi Galli della tribù dei Boi o Taurini.Delle navi piene di grano dell'Egitto o della Sicilia vengono assalite da pirati.Dovresti mettere degli itinerari e rotte di più o meno a rischio di assalti(più lunghe con meno rischio,+ corte + rischio.Saluti.Michelangelo.Se ti interessano i miei giochi sono:Mediterraneum e Apocalyps.