Ciao a tutti, incuriosito dalla possibilità di poter creare un gioco volevo saperne un pò di più e scorrendo in internet ho trovato questo forum. Volevo esporvi alcuni dubbi che mi sono venuti:
-supponendo di riuscire a creare un gioco che comunque piace, chi impedisce ad un pinco pallino qualsiasi di creare una versione 2?Credo sia importante registrare il gioco o il nome non so e anche qui il nuovo dubbio: come? Copyright, trade mark, registered o cosa? Credo che sia importante avere un minimo di conoscenza legislativa in materia ma non la vedo semplice anche perchè poi ogni stato ha le sue leggi e non saprei nemmeno a chi chiedere: commercialista o avvocato?
-se il mio gioco volesse rifarsi ad un cartone animato o serie televisiva, vanno chieste autorizzazioni o pagati diritti?
Forse sto partendo con il piede sbagliato, ma la parte legislativa è una materia che mi rimane ostica e credo sia importante. Ovviamente sarei per l'autoproduzione
-se il mio gioco volesse rifarsi ad un cartone animato o serie televisiva, vanno chieste autorizzazioni o pagati diritti?
Se ci sono riferimenti diretti o espliciti sì, dovresti fare entrambe le cose. Se i riferimenti sono indiretti (una parodia, ad esempio) potresti cavartela senza.
– supponendo di riuscire a creare un gioco che comunque piace, chi impedisce ad un pinco pallino qualsiasi di creare una versione 2?Credo sia importante registrare il gioco o il nome non so e anche qui il nuovo dubbio: come? Copyright, trade mark, registered o cosa?
Ti consiglio di guardare in giro nel forum per le risposte lunghe. La risposta breve è: no, non puoi registrarlo e no, anche potendo non ne vale assolutamente la pena.
Cérto
Autore
Post
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.