Per il problema che se muovo un disco, si muovono anche i pezzi che vi sono sopra, beh, non è un problema, ma bensì fa parte della meccanica e strategia del gioco.
Penso che Nand intendesse dire che si muovono nel senso di andarsene in giro per conto proprio anziché starsene buoni nella loro fetta di disco.
Marquito: Per parlare dell'idea posso restare su questa sezione, o devo andare su “idee di giochi” ? CMT: Immaginavo che Nand intendesse quello, ma ho voluto rispondere in entrambi i sensi. TeOoh!: La questione che sollevi é vera, ma pensavo di fare in modo che quando un giocatore X occupa una casella, il giocatore successivo e gli altri, non possano occuparla fino a quando quel giocatore X non l'abbia liberata
Vediamo, ve la spiego così, xkè tanto é solo una cosa nella mia testa x ora. Vi sono sulle caselle dei simboli, due caselle adiacenti tra un disco e l'altro formano un simbolo intero, i giocatori hanno delle carte obbiettivo che rappresentano un simbolo intero, il giocatore per passare da un cerchio all'altro deve ottenere questo disegno girando i cerchi, praticamente il disegno funge da portale, o ponte se vi piace di più. Lo scopo è di partire dal bordo del tavoliere e arrivare al centro prima degli altri. Pensavo di farlo per quattro giocatori, i simboli fatti di quattro metà superiori e quattro inferiori, portando le combinazioni a 16, poi magari aumentare il tutto con dei colori, con due colori si arriva a 64, con quattro come avrei in idea, si arriva a 128 combinazioni possibili di carte obbiettivo.. Pensavo a 5 cerchi, quindi 4 carte obbiettivo a testa, una carta per portale..
Scusate, con quattro colori le combinazioni sarebbero 256, non 128… Cmq pensavo quasi di introdurre l'idea di mathh e invece che fare un tavoliere con dei simboli già piazzati, lasciarlo bianco e fornire delle tessere colorate da far piazzare ai giocatori. Il cerchio esterno sarebbe idealmente diviso in quattro, girandolo, le mie tessere andrebbero nelle mani di un altro giocatore…
Bene, ti seguo! altri sviluppi di gioco sono arrivati?
Per quanto riguarda la realizzazione ti consiglio di provare a fare qualcosa con dei “binari” che siano fissi ed incollati ad una base così da fungere anche da distanziatori. per un qualcosa di simile avevo provato ad incollare degli stuzzicadenti in legno (piccoli pezzi) ad un piano di cartoncino… funzionava poi ho abbandonato il progetto.
Ah ok.. Ogni giocatore può muovere un solo anello a turno. lo faccio muovere di un tot di caselle in un senso a scelta… Tot quanto? Pensavo da una a cinque caselle. Da qui due possibilità: Lascio la scelta sul tot? Oppure lo stabilisco con un dado, o con un mazzo di carte mescolate a caso o con un set definito di mosse? Tipo sempre carte, però distribuito in modo che ogni giocatore abbia tot +1, tot +2 ecc, e sia il giocatore stesso a decidere quale mossa spendere al momento? Penso anche di aggiungere un “non puoi girare” che in un D6 sarebbe rappresentato dal 6…
pensavi di fare degli anelli concentrici componibili (cioè composto da diverse tessere affiancabili) per aumentare la rigiocabilità? non ricordo come avevi spiegato l'idea base e/o te la butto lì
In realtà non lo pensavo, cmq grazie x il suggerimento. Pensavo di fare un tavoliere con dei simboli già colorati, ripetuti in diversi colori. Oppure di lasciarli in bianco e nero e farli colorare dal giocatore di turno attraverso delle tessere colorate. Come ti pare? Ovviamente introducendo, nel caso del b/n, una regola che imponga che se su uno stesso anello c'è un simbolo “A” colorato in rosso, non posso colorare di rosso un altro simbolo “A” sullo stesso anello. Troppo complicato o brutto?