Questo per maggior strategia, se invece si vuol far più di fortuna si può benissimo usare i dadi anche per decidere di quanto muovere, magari avendo l'accortezza di dare ad una faccia il valore Zero, cioè non girare.. In questo caso potrebbe essere: Valore 1: Più 1 a destra Valore 2: Più 2 a destra Valore 3: Più 3 in direzione a scelta Valore 4: Più 1 a sinistra Valore 5: Più 2 a sinistra Valore 6: 0 , non puoi girare quel cerchio
come la vedresti? i dadi verdi se vuoi muovere un cerchio successivo al tuo segnalino, il rosso per il cerchio dove si trova il tuo segnalino
il giocatore sceglie quale dado tirare e in che direzione girare, tutti i simboli che combaciano fanno spostare verso l'interno e/o verso l'esterno tutti i segnalini in gioco, quindi anche gli avversari. Se trovi la maniera di mettere la regola del “vinci-perdi” (tipo Lumacorsa per intenderci) potrebbe già essere un gioco dove il divertimento nel far perdere gli altri e superiore a quello di vincere.
PS: Lumacorsa è un gioco dove delle lumache corrono, ma siccome siamo nel mondo delle lumache vince la lumaca più lenta. ognuno tira un dado con dei colori e la lumaca del colore uscito avanza di una casella, quindi fai avanzare verso la sconfitta gli altri e quando capita che lanci il tuo colore volano sempre scherni e bestemmie… bellissimo…. magari non un gioco da grandi, ma bellissimo!
e se lasciassi libera scelta se destra o sinistra e usassi questi dadi? … … i dadi verdi se vuoi muovere un cerchio successivo al tuo segnalino, il rosso per il cerchio dove si trova il tuo segnalino
il giocatore sceglie quale dado tirare e in che direzione girare, tutti i simboli che combaciano fanno spostare verso l'interno e/o verso l'esterno…
Mi piacciono, mi sembra una giusta combinazione tra strategia e alea, anche se molto più aleatorio/ di fortuna come gioco…
Se trovi la maniera di mettere la regola del “vinci-perdi” (tipo Lumacorsa per intenderci) potrebbe già essere un gioco dove il divertimento nel far perdere gli altri e superiore a quello di vincere.
Guardando La Tana Del Goblin, non mi sembra che Lumacorsa si basi sul vinci/perdi, bensì sullo scommettere a che posizione arrivi la propria lumaca… Detto ció, non mi dispiacerebbe applicare il meccanismo da te suggerito, cioè trovare un modo per far perdere gli avversari, piuttosto che per vincere.
Se trovi la maniera di mettere la regola del “vinci-perdi” (tipo Lumacorsa per intenderci) potrebbe già essere un gioco dove il divertimento nel far perdere gli altri e superiore a quello di vincere.
Guardando La Tana Del Goblin, non mi sembra che Lumacorsa si basi sul vinci/perdi, bensì sullo scommettere a che posizione arrivi la propria lumaca… Detto ció, non mi dispiacerebbe applicare il meccanismo da te suggerito, cioè trovare un modo per far perdere gli avversari, piuttosto che per vincere.
non sto a commentare la TdG che sicuramente ha una conoscenza superiore di me su i giochi, ma il concetto è che tu tieni una lumaca che risulterà vincente se sarà l'ultima a tagliare il traguardo. il capovolgimento dei ruoli, solitamente il vincente è il primo per cui il mio “vinci/perdi” è diciamo una licenza poetica
Mi viene in mente che potrebbe starci il tema “viaggio al centro della terra” di J. Verne. non ricordo tutto ma googolando poi trovare ciò che ti dico: il personaggio è un professore che inizia la discesa al centro della terra dopo aver trovato una mappa con delle rune celtiche (rune che gli indicano la via… i tuoi simboli), durante la discesa si trova di tutto da gemme ad animali di vario genere vivi e/o morti ed ogni sorta di vita “fantastica”. il finale ha poco di avventuroso, ma il concetto che ti può motivare il vinci/perdi è che il professore anche se contento di essere risalito avrebbe voluto continuare a visitare questo mondo a lui caro. non ricordo il tipo di studi che fa, ma inerenti (ovviamente) all'avventura appena conclusa.
Guardando La Tana Del Goblin, non mi sembra che Lumacorsa si basi sul vinci/perdi, bensì sullo scommettere a che posizione arrivi la propria lumaca…
non sto a commentare la TdG che sicuramente ha una conoscenza superiore di me su i giochi, ma il concetto è che tu tieni una lumaca che risulterà vincente se sarà l'ultima a tagliare il traguardo.
Ma siete sicuri che state parlando dello stesso gioco? In Lumacorsa non ci sono dadi da tirare (ci si muove con le carte) e vince la lumaca che arriva prima di volta in volta, non quella che arriva ultima (per quanto sia irrilevante perché non vinci vincendo con la tua lumanca ma vincendo la tua scommessa).
Ma siete sicuri che state parlando dello stesso gioco? In Lumacorsa non ci sono dadi da tirare (ci si muove con le carte) e vince la lumaca che arriva prima di volta in volta, non quella che arriva ultima (per quanto sia irrilevante perché non vinci vincendo con la tua lumanca ma vincendo la tua scommessa).
Infatti come hai letto, io parlo di scommesse… La questione dadi non c'entra con Lumacorsa, fa parte di un altro discorso nato sul decidere come far ruotare i cerchi. Lumacorsa é stato introdotto come ulteriore discorso da Marquito, per suggerirmi un meccanismo di vincita. Vero é che non è basato sul vinci/perdi, xo gliel'ho fatto notare. Ma mi sembra cmq un'idea interessante, aldilà se faccia parte o meno effettivamente di Lumacorsa.
Non c'entra con quello che dicevi tu di Lumacorsa…
PS: Lumacorsa è un gioco dove delle lumache corrono, ma siccome siamo nel mondo delle lumache vince la lumaca più lenta. ognuno tira un dado con dei colori e la lumaca del colore uscito avanza di una casella,
per questo penso che Marquito si stia confondendo con altro.
Non ho ben capito come funziona il gioco, qual è lo scopo, etc.. per cui forse dirò vaccate. E se si dovesse raggiungere il centro, prendere qualcosa e portarlo fuori? Che sia un tesoro da saccheggiare (competitivo), o persone da salvare, una barca con una falla da svuotare dall'acqua, e cose così per un cooperativo. Si potrebbe inoltre inserire la possibilità di derubarsi tra giocatori, o passare il malloppo ad una pedina amica. Inoltre si potrebbe suddividere il cerchio centrale in spicchi raggiungibili con diverse difficoltà (diversa ampiezza, più simboli per spicchio, etc..). Raggiungere lo spicchio più “complicato” fornisce ricompense più succulente rispetto al raggiungere lo spicchio più semplice.
Ad ogni modo l'idea del “viaggio al centro della terra” mi piace molto. Ogni giocatore potrebbe dover “collezionare” un certo numero di scoperte.
"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."
Ad ogni modo l'idea del “viaggio al centro della terra” mi piace molto.
Concordo: si parte dalla superficie, si attraversano i cerchi e si arriva al centro, dopodiché si girano le tessere mostrando il dorso avente un altro livello di difficoltà dedicato alla fuga e si galoppa verso la superficie prima degli altri… già e gli altri? finché non raggiungono il centro rimangono soggetti alle tessere di prima tipologia
sottolineo “…altro livello di difficoltà…” perchè non saprei definire quale: più facile o più difficile? più interagente? più utile?
m@
La perfezione nel design si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere (A Saint-Exupéry)
Errore mio. Il gioco che intendevo è per bambini non si basa su scommesse. Ho visto la copertina di lumacorsa e non è la stessa. Mi avevano detto essere la traduzione in italiano ma non è il gioco che intendevo. Sorry. Vale però il concetto espresso
io non sono riuscito a sviluppare un buon gioco su questo campo e l'ho sospeso. Non ho capito nemmeno il tuo, ho capito che gira la moda è dentro le nostre teste più di quanto non immaginiamo.
Poi pensando alle combinazioni dello stargate ti propongo una idea. se guardi l'immagine che ho allegato vedi che ci sono dei tondi negli anelli. quelli sono gli spazi per le tessere.
Potresti invertire due tessere collegate per fare le tue combinazioni, ogni tondino è collegato ad altri 4, e se ruoti un anello se ne aggiunge uno di nuovo. Può essere che un giocatore per fare una sua combinazione (magari dei tris o dei triangoli dello stesso simbolo) attivi una tua combinazione e ti regali punti, quindi bisogna stare attenti a quali tessere invertire. Se vuoi usare quel campo usalo pure.