Tempo… circolare

Home Forum Idee di giochi Tempo… circolare

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    ConteGoblin
    Partecipante

Qualche giorno fa, come mi capita sempre, mi è balenata in testa un'idea: quella del tempo circolare.

Se mettiamo che in una dimensione parallela il tempo trascorra non come la linea retta che noi immaginiamo, ma come un cerchio, si potrebbero creare dei paradossi per cui una civiltà dà vita a un'altra, che darà a sua volta vita alla prima.

Al che ho iniziato a pensare…
    Mettiamo che ci sia una specie, chiamiamola A, che si evolve in cinque stadi, chiamiamoli A1, A2, A3, A4 e A5, in una dimensione dove vige il tempo circolare. A5 è allo stesso tempo lo stadio successivo ad A4 e quello precedente ad A1. Una modifica a uno qualunque degli stadi genera una modifica a tutti gli altri, compreso se stesso.

Mettiamo ora di creare un gioco dove le specie sono 5/6 e si sfidano per il dominio sul pianeta e l'evoluzione allo stadio intelligente. In ogni turno c'è una sfida che si basa su alcune specifiche caratteristiche e che riguarda uno degli stadi evolutivi. Prima della sfida, il giocatore ha la possibilità di effettuare un'azione che modifica uno degli stadi (o quello subito precedente o quello subito successivo). A rigor di logica, se esiste un motore evolutivo, se si modifica lo stadio immediatamente precedente le modifiche sono minime, se si modifica quello immediatamente successivo, le modifiche saranno molte. Il giocatore, però, deve stare attento a non stravolgere completamente la sua specie, che deve mantenere intatte le sue caratteristiche innate. Modificare troppo significa creare un paradosso nel paradosso, con conseguente cessazione di esistenza della specie ed eliminazione dal gioco.

Vince la partita il giocatore che sopravvive o che ottiene la supremazia in un determinato numero di sfide/turni.

E' fattibile, secondo voi?

Ventoh
    Partecipante

Mi piace molto questa idea. Proprio iera sera ho visto Cloud Atlas…
    Se riesci a svilupparla in maniera semplice potresti creare un capolavoro del genere sci-fi :) 
    Immagino che ogni stadio appartenga ad un diverso stadio di evoluzione della specie, e che ogni specie abbia la possibilità di evolvere da uno stadio ad un altro, sviluppandosi geneticamente e tecnologicamente.  E che magari a un certo punto possa compiere il salto temporale, accelerando ulteriormente il suo sviluppo o annullando le azioni compiute da un altra specie. Il problema è che ben presto qualche giocatore potrebbe ritrovarsi estinto :)
    Per cominciare dovresti fare in modo che ogni azione non sia definitiva se non alla fine del turno.  Per fare questo penso dovresti congelare le azioni e fare in modo che si svolgano su un piano virtuale. Introdurre un albero evolutivo genetico con mutazioni della specie e un albero di sviluppo tecnologico. Poi vedo una bella plancia divisa in quattro stadi evolutivi e carte, tante carte, e il fattore caso abbondante…
    Se ti viene qualche idea più precisa, postala pure…
    A presto.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.