propongo in breve una bozza di un gioco di cui avevo parlato tempo fa poi dimenticato, ora ripreso come passatempo. Non è definitivo (proprio per nulla), a volevo avere una vostra opinione.
Gioco astratto, 2 giocatori (per ora) Materiali: 25 tessere stampate fronte-retro, 1 tabellone, 2 Pedine (una per giocatore)
Il Tabellone non è altro che un grafico cartesiano: nelle ascisse troviamo lo Spazio (valori da 1 a 5), nelle ordinate il Tempo (da 1 a 5); in questo modo si forma una griglia di 25 spazi, dove vanno disposte casualmente le 25 tessere. Le tessere sono appunto 25 e rappresentano su ogni lato una immagine. Ci sono in totale 5 immagini diverse.
SCOPO DEL GIOCO: Formare una fila di (5?) Tessere nel Tempo o nello Spazio di immagini uguali.
SVOLGIMENTO: gioco a turni. Durante il proprio turno un giocatore può: 1 – Spostare la posizione nello Spazio di 2 Tessere che siano nello stesso Tempo. 2 – Ribaltare 1 Tessera qualunque. 3 – Mettere la propria Pedina in una Tessera, in una riga Tempo (sopra al valore da 1 a 5 per intenderci) o in una colonna Spazio. Prima di qualunque azione si può sempre guardare il retro di una Tessera qualsiasi a scelta.
RIBALTARE: quando ribalti una Tessera, ribalti a cascata TUTTE le Tessere che contengono la stessa immagine presente nelle righe Tempo sotto di essa (e relative colonne Spazio). Ad esempio se ribalto una Tessera Casa nella 1° riga di Tempo, ribalto automaticamente tutte le Tessere Case presenti nel resto del Tabellone. Se invece ribalto la Tessera Casa dalla 3° riga, ribalto automaticamente le Case delle righe 4 e 5.
La Pedina blocca, finchè presente, la Riga Tempo, la Colonna Spazio o la singola Tessera da qualunque ribaltamento.
Il primo giocatore a formare la fila completa vince.
Idea simpatica, per il fatto dell'effetto farfalla. Ma ho un dubbio: lo scambio può essere fatto solo tra tessere nello stesso tempo, perchè logicamente non è possibile muovere oggetti nel tempo, ma solo nello spazio. Così però si possono avere, in casi rari, righe/colonne di tempo senza un simbolo e senza alcuna possibilità di farcelo arrivare.
lo scambio esattamente come tu dici può avvenire solo nello spazio. Se scambi la posizione di 2 tessere non può mai esserci un caso in cui uno spazio rimanga senza tessera e quindi senza simboli
Sì, quello era chiaro. Il mio dubbio era sul fatto che i simboli non possono essere spostati su uno dei due assi e questo potrebbe causare casi in cui non ci sia una soluzione.
Permettere invece uno spostamento, anche sull'altro asse, permetterebbe di avere una soluzione in tutti i casi.
Logicamente non deve essere uno scambio come per lo spazio, ma ad esempio un avanzamento di tutta la linea temporale dello stesso spazio, ad esempio:
Dato l'asse X 1-5 indicante lo spazio e l'asse Y A – E indicante il tempo scegliendo una casella p(xp,yp), rimuovo la tessera scelta e sposterò tutte le tessere n(xp,yn) di (0,-1) dove yn >= yp. poi posiziono la tessera scelta nello spazio libero, ma girata.
Ovvero tolgo la tessera, faccio scendere tutte quelle sopra e piazzo la tessera rimossa, in cima alla colonna, ma girata.
E' un'azione decisamente complicata quanto interessante, anche se eviterei di ribaltarla in questo caso (sarebbe un'azione troppo “lunga”), ma in questo modo effettivamente si hanno molte più possibilità tattiche. Mi piace
ma le 25 tessere hanno lo stesso retro? se si per trovare le 4 tessere da girare posso/devo guardare tutte le altre tessere?
Ciao Fouljack,
No, in ogni Tessera c'è un fronte e un retro diverso. Dati i 5 simboli: Roccia, Albero, Fuoco, Fiume, Nuvola, le Tessere hanno tutte le combinazioni possibili di coppie. Ad es. Roccia-Albero, Roccia-Fiume, Roccia-Nuvola e poi Albero-Fuoco, Albero-Fiume ecc.
ciao…ma essendo 5 simboli e 25 pedine, cioe' 50 “posti” disponibili… le combinazioni di 5 elementi sono 10…..il tutto e' ripetuto quindi 5 volte….?? una combinazione Roccia – Albero sara' presente quindi 5 volte….e tutte le altre anche….dico bene ?
sono 25 tessere, in realtà ora sono solamente 20, proprio per il motivo della tua domanda.
Con 5 Simboli diversi disposti a coppia su ogni tessera (fronte e retro) in ogni combinazione possibile arriviamo ad avere esattamente 20 tessere. (Con 25 sono costretto a mettere 5 coppie in più, ce però stona con l'equilibrio del gioco.)
giusto bravo alex, infatti sono 2x di ogni combinazione, scritto male io sopra
In realtà si, è più facile vincere facendo le colonne rispetto alle righe, per questo motivo sarà necessario fare “solamente” 4 immagini uguali sulla stessa riga, mentre serviranno 5 immagini uguali nella colonna.
In alternativa posso ancora ridurre a 4×4= 16 tessere (con 4 simboli) e fare un quadrato, ma resta il fatto che la colonna si fa più facilmente.
Direi che se hai problemi numerici puoi rompere la simmetricità di tessere fronte retro, ad esempio inserendo tessere “speciali” che vanno sempre bene e magari danno un aiuto ai giocatori. Anche se io non amo molto i jolly come concetto, in questo gioco li vedo bene, perché mi sembra abbastanza pesante a livello di calcolo, e forse frustrante per chi non ha una quel tipo di intelligenza che potremmo chiamare “combinatoria”…
In alternativa la soluzione della griglia 4×4 mi sembra anche praticabile, semplifica sicuramente il gioco, lo velocizza, mettendolo alla portata di tutti.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Io non disdegnerei l'idea dei jolly, forse però un jolly totale è molto forte, potresti magari semplicemente rendere 5 tessere da un lato ” doppie ” , ( ab , bc, cd, de , ea ) e dall'altro normali.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Neanche io sono un amante dei Jolly Ma effettivamente sembra una buona soluzione. Potrei limitarla inserendo il Jolly su un solo lato della Tessera, mentre nell'altro un qualunque simbolo. Se un giocatore ribalta un jolly, tutti i jolly successivi si ribaltano, mostrando i normali simboli di gioco. La versione 4×4 comunque sembra la più papabile.
Attualmente comunque i principali difetti che ho trovato sono lacasualità del setup iniziale e dalla valanga di possibilità che i giocatori possono fare dal primo turno di gioco. Casualità perchè, nonostante nel setup non possono essere presenti tessere con lo stesso simbolo, possono capitare formazioni iniziali che avvantaggiano il primo o il secondo giocatore. Valanga di azioni, perchè i giocatori possono muovere tutto fin da subito per ora, creando un forte senso di spaesamento. Come se in scacchi ad inizio partita potresti gia muovere torri, regina, re e alfieri oltre al resto.
Per il primo problema posso provvedere ad un setup predefinito per partite più competitive, per il secondo in realtà attualmente non ho soluzione
Play is the way to forget the rain.
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.