Finalmente dopo quasi due anni di lavorazione la mia tesi di laurea è pronta.
Ve lo comunico perchè tratta di giochi di tavoliere moderni.
Il titolo è: La regola e l immaginazione. Pedagogia del gioco di tavoliere.
Studiando i giochi sotto vari aspetti (radici del gioco nei giochi antichi, storia del gioco moderno, meccanismi ed abientazioni ecc..), ho scelto tre giochi (Monopoly, Risiko e Catan) che fanno da filo conduttore per un viaggio attraverso i giochi del 900, cercando di mettere in luce gli aspetti culturali ed educativi dei giochi moderni. In particolar modo parlo di German Games, con abbondanti riferimenti ai tantissimi giochi degli ultimi 20 anni, ma tocco marginalmente anche altre tipologie ludiche come i Gdr, i Wargames ed i giochi Americani, i Party games e i videogames.
Un ampio capitolo è dedicato alla creazione di giochi, alla figura dell’autore di giochi e al suo sviluppo storico ed ai problemi legati alla creazione (si conclude con un intervista a Leo Colovini).
Discuterò la tesi il 12 marzo mattina a Bologna e se qualche pazzo IdiGino della zona è interessato ad ascoltare le mie dissertazioni me lo faccia sapere che gli dò le indicazioni. Per chi fosse invece interessato alla tesi, la metterò disponibile in rete a breve, sperando che possa essere un interessante momento di riflessione sul gioco.