Sulle carte è' meglio un testo descrittivo oppure una seguenza di immagini?
Naturalmente le immagini non devono essere troppe, nel mio caso meno di 10 (e spesso ripetitive, tipo piccone bersaglio, dinamite bersaglio, giocatore bersaglio, carta bersaglio, lotto bersaglio), in modo che possano essere facilmente memorizzate
Prendendo come esempio Bang si potrebbe dire che la risposta sia ovvia, ma mi hanno detto che sotto molti aspetti Bang è l'eccezzione che conferma la regola
Ecco un esempio della stessa carta nelle 2 versioni.
Se le icone ricorrono è cosa buona “simbolizzarle” in modo da rendere più immediata la lettura. soprattutto con quel font …. molti editori però , a causa del mercato delle localizzazioni, rispetto a qualche anno fa, incoraggiano la presenza di un po' di testo.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Do la stessa info di mrpako. Ultimamente gli editori predilogono inserire un po' di testo rispetto al continuare a prendere il regolamento per “decifrare” più simboli uno di seguito all'altro. Fossi in te seguirei la regola del 3. Se hai 3 azioni ripetute all'infinito nel gioco, allora metti 3 simboli. Se ne metti 4 o + il giocatore medio si confonde e almeno per le prime X partite deve far riferimento al regolamento. Tu scrivi “meno di 10”, quindi vai sul sicuro e usa il testo.
Una volta l'editore chiedeva di mettere praticamente solo simboli, ora un po' se ne fregano.
Cioè, quando è pratico/possibile spingono per avere un gioco senza testo (vedi il mio nuovo Minute Realms) ma noto sempre meno problemi a proporre un gioco che contiene molto testo (vedi il mio nuovo Omegha…).
grazie a tutti. Poichè l'unico editore che ha provato il mio gioco mi ha detto “bello,semplice, divertente, ma in Europa il wester non vende, ad eccezione di Bang”, volevo provare a farlo con meno testo possibile ed inviarlo a qualche editore europeo o d'oltreoceano.
grazie a tutti. Poichè l'unico editore che ha provato il mio gioco mi ha detto “bello,semplice, divertente, ma in Europa il wester non vende, ad eccezione di Bang”, volevo provare a farlo con meno testo possibile ed inviarlo a qualche editore europeo o d'oltreoceano.
Lascia comunque aperta la porta ad un cambio di ambientazione, se possibile. Non essere rigido.
Tipo, dal western al medievale o fantasy il passo spesso è breve.
ahahahah, stavo facendo un western anche io…..che bella notizia che mi hai dato!!!
Noi ne abbiamo comprato uno praticamente sconosciuto, ma semplice semplice e divertentissimo: “D6 Shooter”…
Per quanto riguarda le immagini/testo forse bisogna conoscere il gioco per bene e poi decidere. Ad esempio io, se non mettevi il testo avrei capito: ti sparo con tutte e due le mie colt e poi se non sei morto ti piglio pure a picconate…
ahahahah, stavo facendo un western anche io…..che bella notizia che mi hai dato!!!
Noi ne abbiamo comprato uno praticamente sconosciuto, ma semplice semplice e divertentissimo: “D6 Shooter”…
Per quanto riguarda le immagini/testo forse bisogna conoscere il gioco per bene e poi decidere. Ad esempio io, se non mettevi il testo avrei capito: ti sparo con tutte e due le mie colt e poi se non sei morto ti piglio pure a picconate…
Hint, hint: un gioco che sto pubblicando quest'anno a Lucca aveva ambientazione western.
Io sto valutando di mettere un simbolo ricorrente che aiuta alla mnemonizzazione, più una scritta a prova di imbecille tipo [][] : pesca due carte; [][]->[ x ]:pesca 2 carte e scarta 1.
Poi ci sono azioni e azioni: il pescare 1 carta, 1 moneta, o fare una cosa predominante nel gioco quale possa essere uno sparo in bang, un attacco in mischia non ci dovrebbero essere problemi. Spiegare a simboli cose difficilmente simbolizzabili ed intuibili… beh… l'uomo ha inventato la scrittura proprio per togliersi da questi impicci. Si scoprì che l'uomo di Neandhertal era un autore di giochi da tavolo esordiente.
Autore
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.