come molte altre volte chiedo il vostro aiuto per una nuova idea. Come molti consigliano, è molto importante avere prima un background in mente rispetto alle meccaniche del gioco in se. Oggi quindi volevo chiedervi se esiste già un background come quello che vi sto per proporre e come voi sviluppereste un simile Background in un gioco.
Un gruppo di nerd sta per iniziare un gioco di società. Leggono nel regolamento “..stabilite tra di voi chi sarà il primo a giocare..” gli occhi si alzano immediatamente dal regolamento guizzando l'uno verso l'altro.. chi sarà il primo ad iniziare? Chi avrà questo incredibile onore??! Ed ecco che partono le motivazioni più assurde “io ccc'ho la ragazza!!”, “io non vi do la torta al limone fatta da mia mamma in persona!”.. partono i dadi truccati, i calcoli matematici più incredibili e così via. Ecco questo è THE FIRST. Un gioco dove l'obiettivo è avere il primato sugli altri giocatori e essere COLUI che inizierà a giocare!
Che ve ne pare? Esiste un background simile in altri giochi di società? Come sviluppereste questa idea? io pensavo assolutamente ad un gioco di carte (non da tavolo) con una durata breve (sui 30 min). I tipi di carte potrebbero essere “motivazione” “trucchi” “intralci”, l'obiettivo potrebbe essere acquisire punti Primato e vincere raggiungendo un determinato numero di punti. Oppure potrebbe essere uno storytelling, utilizzando le carte come spunto per dire la loro e avendo carte che impediscono/ostacolano la conversazione di ognuno, per arrivare alla fine ad un vincitore.
Ti dirò, l'idea in sé mi sembra carina e anche originale, ma il problema è come svilupparla, perché alla fine, dato che il gioco da iniziare non esiste, si riduce a un chi vince la partita del metagioco, perciò è importante vedere quanto possa trasparire il background dal gioco in sé.
Hai estremamente ragione! in effetti il gioco dovrebbe tralasciare il fatto che “ohmamma se vinco inizio a giocare ad un gioco che non c'è” perché in questo modo scadrebbe considerevolmente la qualità dello stesso. Al contrario il background dovrebbe essere solo uno sfondo ad un gioco che in effetti riguarda dei nerd che si sfidano per il Migliore. Però se penso ad un gioco di Storytelling credo che possa funzionare. Mi immagino una specie di Si, oscuro Signore, dove l'obiettivo iniziale è già stabilito e dove non esiste un Master, ma i giocatori si sfidano per collezionare punti Primato. Secondo me può funzionare
Per forza di cose deve essere un gioco giocato in contemporanea, senza ordine di turno.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
assolutamente (però ammetto che avrebbe fatto alquanto ridere se dicevo di scegliere un giocatore di partenza ) infatti avevo pensato che ogni giocatore parte con X carte in mano. Il turno è unico per ogni giocatore. All'inizio del turno si seleziona una carta e la si mette giu coperta, poi tutti insieme i giocatori scoprono la carta, poi succede quel che succede a seconda della tipologia di gioco che si decide di fare!
Mi piace molto l'idea, per un filler durata 10 min… però dargli un'ultilità… ovvero un filler che serve per decidere chi sarà il primo giocatore del gioco successivo, il gioco successivo è un qualsiasi gioco che il gruppo voglia fare in quella serata
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
ok aggiudicato, piace anche a me! un gioco iperveloce da 10 minuti che effettivamente serve per capire chi gioca per primo ad un prossimo gioco, quindi potrebbe anche avere senso il background! Quindi direi che è giunta l'ora di buttare giù le prime caratteristiche: – gioco iperveloce (più o meno 10 minuti) – componentistica minimale (max 110 carte da gioco, meglio senza dadi) – turno unico per tutti i giocatori – azioni simultanee – Deve portare ad un solo vincitore
magari le carte possono essere un tema (tipo , altezza, peso, io ho una cosa che tu non hai, io posseggo X cose di quel colore , la mia mamma sa cucinare la cosa più buona del mondo ) oppure carte azione tipo : cambia tema , cambia obiettivo ( io ne ho più di tutti o meno di tutti ), sfida a due ( io sono più alto di te, però io puzzo più di te, però la mia ragazza ha più brufoli della tua, però la mia ragazza è di carta ecc. )
qualcosa del genere insomma.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Quoto mrpako, direi che dovresti fare un mazzo di 55 carte piena di “motivi per cui dovrei essere il primo” e poi un sistema di punteggio eo votazione.
si pensavo anch' io sulla 50ina di carte e anch'io pensavo alla tua idea del tema. Però non so bene come svilupparla.. mettere un valore alle carte? Seguire l'esempio di UNO e mettere dei colori e i giocatori possono rispondere ad una provocazione o qualità solo col colore corrispondete? O la votazione? ma in questo caso come si vota? ognun o tirerà acqua al suo mulino! Inoltre come posso giocarle in modo tale da non avere il classico gioco a turni singoli? perchè a fare i turni singoli sarebbe facile. Uno gioca, tocca all'altro e così via. Ma questo impone che qualcuno inizi per primo! e questo è da evitare perchè altrimenti si perde completamente il senso
Zio, hai posto una serie di domande, a cui sono sicuro puoi rispondere
Buongiorno ragazzi! dopo un lungo pensare e avere scartato le idee più improbabili. Sono arrivato ad avere un'idea più o meno definita e qualche altra che ancora non mi convince. Le idee sono competamente diverse tra loro, basti pensare che una è basato su un semplice gioco di prese, e l'altro è un story telling. Per ora ho elaborato il gioco a prese. Ve lo descrivo qua sotto. Tenete conto che, come abbiamo pensato insieme. Per “the First” abbiamo bisogno di un gioco: – veloce (10 min di gioco) – di estrema facilità di comprensione – con una componentistica minimale (55 carte da gioco)
Ecco il gioco Ci sono 4 temi di “motivazioni”, ognuno con un colore che lo contraddistingue Ogni carta, oltre che al proprio colore di tema, ha anche un valore, che va da 1 a 11 (l'11° pe rmotivi grafici, sarà tipo la “Motivazione per eccellenza” del tema in questione
obiettivo: collezionare più motivazioni degli altri giocatori (non è importante il valore delle carte collezionate)
IL GIOCO Vengono distribuite uniformemente le carte in base al num di giocatori: 8 giocatori: 6 carte a testa 7 giocatori: 7 carte a testa 6 giocatori: 8 carte a testa e così via Le carte avanzate vengono scartate.
Inizia il gioco chi di voi ha in mano ha la carta “Piagnucolone”. Quel giocatore Scarta quella carta, ne prende una da quelle avanzate e ill gioco parte da lui in senso orario. Nel tuo turno devi giocare una “Motivazione” tra le carte che hai in mano. Il giocatore al tuo fianco può rispondere giocando una carta motivazione dello stesso Tema (colore) ma con un valore numerico più alto. – se non lo fa, tu collezioni la carta che hai giocato, in un mazzetto personale. – se lo fa, quel giocatore prende sia la tua carta che la sua e le mette nel suo mazzetto personale.
Il gioco va avanti fino a quando nessuno ha più carte in mano. Chi ha più motivazioni vince.
LE CARTE oltre alle 44 carte normali dei 4 temi differenti, ci sono 11 carte speciali. 1 di queste 11 è la “motivazione per eccellenza” (IL GIOCO E' MMMIO!) e questa motivazione batte sempre tutte le altre. Le altre 10 carte (suddivise in 5 coppie) avranno effetti particolari ancora da stabilire, positivi per se o svantaggiosi per l'avversario.
ok ragazzi, fate finta di non aver visto l'ultimo messaggio. Grazie al suggerimento di mrpako sto elaborando una idea decisamente più bella e originale, mantenendo la semplicità e l'immediatezza del gioco! Appena organizzo le idde vi scrivo!!
Play is the way to forget the rain.
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)