The legend of the seven seas

Home Forum I vostri prototipi The legend of the seven seas

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    sinestik
    Partecipante

Ciao a tutti gli inventori di giochi,
    oggi volevo presentarvi il prototipo del mio nuovo gioco
    THE LEGEND OF THE SEVEN SEAS
    Come noterete dal titolo e un gioco che riguarda il mare ed il mondo dei pirati
    e dopo qualche mese di lavoro su grafica e regolamento proprio ieri ho
    impacchettato il tutto per come dovrebbe essere un gioco da tavolo.

Per la creazione dei personaggi e la trama ho studiato su diversi libri riguardanti
    la cosidetta era dei pirati da attribuirsi nel momento di maggior splendore fra l'ultima metà del XIV secolo  e la prima meta del XVI. Prendendo spunto da personaggi realmente esistiti ho cercato di ricostruire ludicamente una trama con battaglie e strategia che ne risaltasse tutti gli aspetti predominanti.

Per la grafica la mia specialità ho creato una plancia con misure 60×65 cm, il logo , le carte personaggio, bonus, viaggio e le schede partita in piu per la prima volta anche la scatola esterna , per tutti gli accessori ho reciclato del materiale di altri giochi poi le solite cose dadi ecc. In piu ho creato su cartone con carta adesiva applicata su i tre tipi di navi che ho disegnato con i rispettivi valori che  sono il fulcro del gioco.

Ora vi posto qualche immagine del tutto.
    ditemi che ne pensate se siete interessati vi posterò il regolamento

carteeaccessori.jpg

tabellonecompleto.jpg

scatolab.jpg

planciak.jpg

mappar.jpg

internox.jpg

Claudio77
    Partecipante

Arr, un lavoro dannatamente buono, sbarluccica gli occhi! (Rude pacca sulle spalle)
    E ora passami quel boccale di grog e dimmi:
    (1) che tipo di movimento adotti? qualcosa mi dice che è tipo: poppa 2, traverso 3, bolina 1, anche in relazione alle dimensioni contenute della mappa; il che per carità va benissimo, ma allora penso al punto successivo…
    (2) …ovvero come differenzi i tre tipi di nave (sloop giallo ad 1 albero, brigantino nero a 2 e fregata rossa da 3 alberi?)? per caso ci sono regole sull'inerzia o regolazione delle vele ecc?
    (3) mi incuriosisce molto anche il combattimento: tieni conto dell'equipaggio (tipicamente le navi pirata erano sovra-popolate) e se si, l'utilizzo prevedibile dei colpi a mitraglia da distanza ravvicinata?

Insomma, mi “prende” molto! Se posti il regolamento gli darò sicuramente un'occhiata, da quel terrazzano qual sono.

sinestik
    Partecipante

Ciao grazie del tuo entusiasmo carica anche me =)
    vorrei precisare che questo è piu un bordergame strategico classico e non ha regole  dettaglite e complesse sul movimento o per i combattimenti tipiche degli appassionati di miniature di navi, effettivamente ho dovuto valutare questo aspetto ma ho dovuto tralasciarlo per dare al gioco piu scorrevolezza anche per i meno esperti, per il secondo punto che mi hai chiesto ho fatto tre tipi di navi diverse e sono galeone, fregata e sloop
    differenziano tra loro per punti d'attacco, costo gestione e acquisto , per il movimento uso un numero di dadi diversi a seconda della nave anticipato pero dal giro di una rosa dei venti che ne detrmina il bonus punti movimento esempio +1 +2 – 1 – 2,  pero sto valutando di inserire le definizioni tipiche come vento in poppa ecc .
    Le battaglie vengono effettuate sullo stile risiko e l'ingaggio viene effettuato sulla distanza minima di 2 caselle.

Il gioco a anche sviluppato come gestionale perciò si vanno a fare contrattazzioni, acquisti, spese di gestione ecc.
    Lo scopo del gioco e conquistare i pezzi del tesoro posizionate sulle varie isole.

Comunque da come mi sembra sembri esperto su questo campo percio apprezzo suggerimenti vari sopratutto come ti anticipavo per il bonus movimento che uso.

Claudio77
    Partecipante

Terza volta che PROVO a scrivere, stasera firefox fa le bizze…mi spiace perchè la prima era una bella risposta articolata. Forse però ti sei evitato i deliri di un patito di vela ;)

In breve:
    (1) potresti introdurre un costo in Punti Movimento, fisso in base all'andatura ed al vento, ed un tiro di dadi per determinare i PM
          ESEMPIO
          poppa, vento debole: costo 2 PM; vento forte: costo 1 PM
          lasco/traverso, vento debole: costo 1 PM; vento forte: costo 1 PM*
          bolina, vento debole: costo 3 PM; vento forte: costo 2 PM
          navi tipo sloop: 2D4 PM per turno con vele normali
          navi tipo galeone/brigantino: 1D6 PM
          navi tipo fregate: 1D4 PM
          vele normali: +0 PM, vele spiegate: +1 PM (poi visto che è un gestionale ci potrebbero essere vele più raffinate che danno +1/+2 PM, es. tela olona)

(2) virare contro vento (virata in prua) non è un'andatura, richiede una manovra specifica ed anzi si rischia di danneggiare le vele (si tesano gli stragli)

(3) tra le navi non vedo i brigantini: erano molto usati che io sappia, specie tra corsari

(4) combattimento tipo risiko: forse un sistema con mira scafo/vele, pur minimo, rende bene il periodo; tipicamente per far fermare una nave ed abbordarla, senza rovinarla, si mirava alle vele non rischiando di bucare lo scafo, specie sotto il galleggiamento; ci sono differenze anche per navi sopravvento e sottovento?

(5) terminologia: beh se ti piace la vela distingui un trinchetto dal parrocchetto, forse non al tuo livello di dettaglio, ma credo che alcune cose di base vadano usate, una su tutte, non si dice “destra” ma “dritta”, oppure non esistono “corde” ma “cime”, ecc.

Sono solo suggerimenti, è il tuo gioco e deve ovviamente piacere a te. Se vuoi discutere di dettagli, xò, sono a disposizione – firefox permettendo!
    Saluti,
    C.

sinestik
    Partecipante

Si certo grazie delle dritte mi saranno molto utili,
    vorrei presentarlo ad una fiera perciò ce bisogno che sia piu ricco possibile
    di elementi ma non tralasciando la scorrevolezza perche secondo me l'equilibrio che divide un appassionato esperto e un novellino che e attratto dal gioco in questo tipo di gameboard non e poi così sottile perciò bisogna stare nei limiti piu possibile =)

ti farò sapere le modifiche che apporto e appena possibilwe posto il regolamentio.

poi volevo farti una domanda che fiere ci sono in questi mesi ?
    io da poco mi occupo diciamo della creazione di giochi e non sono
    molto esperto mi piacerebbe partecipare ad una di esse, il fatto e che abito in calabria
    e ce una cultura ludica molto bassa e fiere che io sappia non ce ne sono.
    Devo per forza andare al nord quindi =)

Claudio77
    Partecipante

Eh eh, ti assicuro che tra “l'appassionato esperto” ed il “novellino” c'è un…mare di differenza ;) Ti do alcuni titoli, molto usati dalle mie parti (non dal mio gruppo, giochiamo un wargame che ho scritto io ed è parecchio “tosto”), in ordine di semplicità:

(1) Enemy in sight, gioco di carte, semplicissimo, per una serata leggera, può andar bene anche per i figlioletti dai 6 anni in sù…

(2) Kiss Me, Hardy, wargame con miniature per grandi flotte; ogni nave ha un movimento fisso, es. 12 cm, e dei modificatori random a seconda delle andature, es. di lasco +2D6, di poppa +1D6, di bolina -1D6. L'appassionato direbbe che: è davvero poco probabile che a parità di vento e vele e classe nautica una nave al lasco tiri 2D6 = 2 e muova di 12+2, mentre una di poppa tiri 1D6 = 6 e muova di 12+6.

(3) Flying Colors, wargame tradizionale su esagoni,  scala: flotta, TUTTE le navi hanno un valore fisso di PM, in base all'andatura: poppa 4, lasco 5, bolina 2; sembrerebbe puro delirio, se non ci fosse una piccola regola interessante, ovvero il costo di virata a seconda che si orzi o poggi, cioè passare da lasco a poppa costa 1 PM, mentre da lasco a bolina costa 2 PM.

In genere i wargames di questo periodo (vela 18° sec) sono considerati “di nicchia” quindi un design semplice è il più “sicuro”…personalmente vedere la complessità della vela ridotta ai minimi termini mi annoia, ma non ho molto seguito in questo!

Per le fiere, ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione APPUNTAMENTI del forum; mi pare che ci sia un topic di Angelo “Warangel” Porazzi su un appuntamento a Palermo tra 1 mese circa:
    http://www.cospladya.it/2011/2011/04/autoproduzione/

dai anche un'occhiata qui:
    http://warangel.it/Area.htm

puoi anche guardare sulla board “prossimi eventi” dei Goblin:
    http://www.goblins.net/

Ahoy!
    C.

mcuccia
    Partecipante

Ciao, bellissima la realizzazione,
    lo leggerei volentieri, però, da quel poco che hai scritto, mi ha ricordato questo
    http://boardgamegeek.com/boardgame/24168/pirates-quest-for-davy-jones-gold

ciaoo

sinestik
    Partecipante

Ciao,
    non l'avevo mai visto questo gioco che mi hai linkato ma mi sono documentato e
    ti assicuro che centra ben poco =)

mipe
    Partecipante

I miei super complimenti. Chi si è occupato della grafica ? Che programma ha utilizzato ?
    E' possinile acquistarlo ? Buona giornata e ancora complimenti.

sinestik
    Partecipante

Ciao Michele,
    Della grafica me ne sono occupato io personalmente come ogni elemento del gioco,
    faccio il grafico e web designer per professione perciò in questo campo smanetto abbastanza, si usano pochi ma validi programmi per questo tipo di cose.

Io per iniziare faccio qualche schizzo a mano libera delle idee che ho in mente.
    Di solito avere o essere un illustratore è il massimo .
    poi mi appoggio ad ADOBE ILLUSTRATOR per la parte vettoriale e gli elementi basilari
    della grafica e ad ADOBE PHOTOSHOP per la parte riguardante le immagini e i montaggi.

Creare dal nulla tutta la grafica e difficile e richiede molto tempo ma ha risultati eccellenti.
    Per chi vuole far più velocemente si può curare la grafica con delle immagini esistenti e modificarle successivamente.

Comunque  vorrei aprire un tema  proprio quello dei programmi per sviluppare la grafica
    se ne conoscete  diversi o appositi perchè sarebbe molto interessante.

comunque se volete commissionarmi qualche grafica ne possiamo  parlare.
    vi posto altre cose che ho fatto anche.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.