the Map Maker / Cartographers

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  • #4603
    Bubulce
    Partecipante

    Ho fatto questo giochino su dei cartografi che vanno in giro per un regno a disegnare mappe ma non è che ci riescano tanto bene.

    Da 2 a 4 giocatori (di più non credo), durata: veloce (da limare).
    The Map Maker (a map is not the territory) è un giochino di esplorazione e piazzamento tessere. Al centro del tavolo c'è un tabellone componibile formato da tessere esagonali che rappresenta la mappa di un regno.
    I giocatori interpretano dei giovani cartografi in gara per essere assunti dal re. Ogni giocatore controlla una pedina con cui dovrà esplorare i territori del regno per realizzare la mappa migliore.

    trE5RWS.jpg

    Questo in soldoni. Nel dettaglio, su ogni tessera esagonale (regno) è rappresentato un tipo di territorio (mare o terra) e uno tra 4 elementi del territorio (monti, città, foreste, torri). Su alcune tessere, in aggiunta a uno di questi quattro elementi ne è possibile trovare un quinto, i fiumi.
    I giocatori partono con le proprie pedine nella casella centrale (una terra con una grossa città) e tutte le altre tessere sono a faccia in giù. Ad ogni turno i giocatori possono muovere la propria pedina su una delle tessere, scoprirla  e scegliere il territorio o uno degli elementi riportati.
    Fatto questo il giocatore potrà aggiungere quanto scelto alla propria mappa. Scegliendo il territorio potrà aggiungere una casella quadrata rappresentante una terra o una linea di costa, mentre scegliendo un elemento potrà prenderne il token corrispondente e piazzarlo su una delle sue tessere mappa. Ogni tessera può ospitare al massimo un token elemento ed eventualmente un fiume.

    I giocatori partono con 4 monete. Quando un giocatore sposta la sua pedina su una tessera già esplorata in precedenza deve spendere una moneta per poter riportare uno degli elementi sulla propria mappa.
    I giocatori normalmente possono muovere la propria pedina solo di una tessera. Spendendo monete è possibile fare un movimento più lungo.
    Il terzo modo in cui è possibile spendere monete è capitando su una tessera speciale che non contiene elementi ma un'abazia.
    Spendendo 2 monete i monaci possono organizzare uno scherzo ad uno dei nostri avversari,che in soldoni si traduce nel mettere su una tessera libera della loro mappa un token “mostro”.
    I soldi si guadagnano spendendo un turno a vuoto mentre si è in una città oppure vendendo in qualsiasi momento un pezzo della propria mappa.

    Il gioco termina quando tutte le tessere del regno sono state esplorate oppure quando uno dei giocatori completa la propria mappa.
    I giocatori con mappe incomplete dovranno tappare i buchi con delle tessere “mostro”.
    Per determinare il vincitore si stila una classifica per ognuno degli elementi. Il giocatore che avrà disegnato più foreste ottiene X punti, il secondo Y e il terzo Z. E così via. Si fa una classifica anche per la mappa con più mostri (si contano sia i token che le tessere) ma invece che punti si ottengono malus.

    Questo grossomodo è come dovrebbe funzionare.
    C'è tutta una serie di regoline di contorno che non enumero perché il gioco è ancora decisamente instabile.
    Sebbene la struttura mi sembri solida e faccia quello che vorrei facesse ci sono ancora tutta una serie di cosine da limare.
    Perciò mi occorreva una versione beta del prototipo da poter cominciare a portare in giro.

    Anche questo in realtà è ancora da finire. Devo ancora preparare i token e nelle foto vedete che ancora sto usando quelli della versione alpha.

    Mi perdonerete inoltre per l'esposizione un po' confusionaria ma ancora devo cominciare a lavorare sulla stesura del regolamento e non ho proprio pensato all'ordine in cui presentare le cose.

    Vi sembra un giochino sensato? Per ora sono riuscito a provarlo solo in 1vs1 e non so bene cosa possa uscire da una partita a 4. C'è la meccanica delle abazie che tira su una tensione enorme e a seconda delle variazioni nelle regole si crea il rischio di spingere i giocatori ad uno stallo ed è la cosa che principalmente richiede più attenzioni.

    Vi ricorda qualcosa di già visto? [cit.]

    firma

    #45707
    CMT
    Partecipante

    Come concetto e meccaniche lo trovo interessante. Non so a livello pratico quanto sia conveniente sfruttare le abbazie, ma è solo un'opinione a caldo

    Cérto

    #45710
    Bubulce
    Partecipante

    Come concetto e meccaniche lo trovo interessante. Non so a livello pratico quanto sia conveniente sfruttare le abbazie, ma è solo un'opinione a caldo

    al momento è abbastanza conveniente perché, oltre a dare fastidio agli avversari, comunque da contemporaneamente la possibilità di aggiungere una tessera territorio alla propria mappa, quindi non si rimane indietro.

    firma

    #45711
    Marco_Thokk_Jasconius
    Partecipante

    Il concept è molto bello. Esistono altre tessere speciali, oltre all'abbazia, oppure la tensione di gioco si basa soprattutto su questo elemento?Ergo, esistono strategie alternative oppure vuoi focalizzarti su questo?

    Se vuoi trovare i giochi ai quali sto lavorando, seguimi su:
    https://maremmachegiochi.wordpress.com/
    https://www.instagram.com/maremma_che_giochi/
    https://www.facebook.com/Maremma-che-Giochi-317235068949297/
    https://www.youtube.com/channel/UCV7NKeTFlOIe4pKl8DIBIzw

    #45712
    Bubulce
    Partecipante

    Il concept è molto bello. Esistono altre tessere speciali, oltre all'abbazia, oppure la tensione di gioco si basa soprattutto su questo elemento?Ergo, esistono strategie alternative oppure vuoi focalizzarti su questo?

    Al momento i punti si fanno a seconda del numero e della varietà di token sulla propria mappa. Bisogna cercare di averne quanta più varietà possibile per entrare in tutte le classifiche sia di avere un buon piazzamento. Bisogna altresì evitare di focalizzarsi troppo su di un solo elemento, perché i punti arrivano in base al piazzamento, non in base al numero totale. Se ad esempio io ho 8 token torre e gli altri ne hanno uno, risulto primo e prendo X punti, ma sarei risultato primo anche avendone solo 2, di torri. Così il risultato è che ho un numero di torri inutili e null'altro. Sebbene sia primo nelle torri, gli altri giocatori con più equilibrio mi sorpassano facilmente.

    Le abbazie intervengono mettendo ostacoli in questo delicato equilibrio. I token mostro che piazza l'abbazia di fatto (al momento) impediscono che si possano piazzare altri token su una tessera e quindi io sarò costretto a crearmi ulteriore spazio per disegnare.
    Per contro, concentrarsi troppo sull'usare le abbazie di solito fa perdere.
    Creano molta tensione, ma non direi che il gioco gli ruota intorno.

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    #45719
    Icaro
    Partecipante

    L?idea di fondo mi piace un casino….. ti consiglio di sviscerare le mappe ed i disegni di ulisse Aldovrandi….verrebbe fuori con uno stile ed una grafica da urlo! Seguo con curiosità.
    ;)

    #45722
    Bubulce
    Partecipante

    L?idea di fondo mi piace un casino….. ti consiglio di sviscerare le mappe ed i disegni di ulisse Aldovrandi….verrebbe fuori con uno stile ed una grafica da urlo! Seguo con curiosità.
    ;)

    Grazie per il suggerimento!
    Per il prototipo mi sono servito di immagini rubbachiate dal codex seraphinianus. Nella foto che ho messo effettivamente non si vedono quasi per nulla XD

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    #45723
    Icaro
    Partecipante

    bellissimo anche il codex…. provai ann ifa a buttare giu un gioco ispirato a quello…ma ho abbandonato in partenza :)
    ottima idea comunque :D

    #45724
    Massenzio
    Partecipante

    l'idea è molto carina.

    Una cosa non mi è chiara, scegliere il terreno quando si arriva in un esagono comporta anche la possibilità di riscegliere un altra volta il terreno senza doversi spostare?
    oppure ogni giocatore puo' scegliere solo una volta un terreno da ogni tessera… e se si, se ritorna su una precedentemente esplorata puo' riscegliere un altro pezzo di terreno o si puo' solo scegliere (e aggiungere alla propria mappa) quando la casella è inesplorata?

    aggiungere tipo dei banditi?

    Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

    #45732
    Bubulce
    Partecipante

    l'idea è molto carina.

    Una cosa non mi è chiara, scegliere il terreno quando si arriva in un esagono comporta anche la possibilità di riscegliere un altra volta il terreno senza doversi spostare?

    Ad ogni turno si è obbligati ad effettuare uno spostamento

    oppure ogni giocatore puo' scegliere solo una volta un terreno da ogni tessera… e se si, se ritorna su una precedentemente esplorata puo' riscegliere un altro pezzo di terreno o si puo' solo scegliere (e aggiungere alla propria mappa) quando la casella è inesplorata?

    ritornando su una casella già esplorata si può scegliere uno dei simboli anche se era già stato scelto in precedenza, però tocca pagare.

    Nei primi test da una tessera nuova si potevano copiare 2 elementi, mentre da una già esplorata soltanto uno. Tuttavia il gioco era eccessivamente rapido e finiva che si andava a casaccio.

    Probabilmente limerò ulteriormente questo aspetto.

    aggiungere tipo dei banditi?

    Hmm. Potrebbero essere una tessera speciale che permette di rubare pezzetti di mappa agli altri giocatori, ma mi sembra una cosa un po' troppo nefasta per l'atmosfera del gioco.
    Tu a cosa avevi pensato?

    firma

    #45733
    Massenzio
    Partecipante

    l'idea è molto carina.

    Una cosa non mi è chiara, scegliere il terreno quando si arriva in un esagono comporta anche la possibilità di riscegliere un altra volta il terreno senza doversi spostare?

    Ad ogni turno si è obbligati ad effettuare uno spostamento

    ok, quindi ci si deve muovere per forza

    ritornando su una casella già esplorata si può scegliere uno dei simboli anche se era già stato scelto in precedenza, però tocca pagare.

    Nei primi test da una tessera nuova si potevano copiare 2 elementi, mentre da una già esplorata soltanto uno. Tuttavia il gioco era eccessivamente rapido e finiva che si andava a casaccio.

    Probabilmente limerò ulteriormente questo aspetto.

    pensavo pero' che alla fine i cartografi non riproducono praticamente niente di realmente simile alla mappa in cui giocano, l'idea è veramente carina, ma la cosa che hai la mappa di gioco esagonale e la mappa personale fatta a tessere quadrate mi scombussola
    (considera pero' che io sono un novellino quindi prendi con le pinze le cose che scrivo :D)
    sarebbe carino,imvho, riuscire a premiare chi fa qualcosa di piu simile alla mappa di gioco, perchè al momento mi sembra che i tipi di
    territorio siano le risorse da raccogliere e niente piu'.

    aggiungere tipo dei banditi?

    Hmm. Potrebbero essere una tessera speciale che permette di rubare pezzetti di mappa agli altri giocatori, ma mi sembra una cosa un po' troppo nefasta per l'atmosfera del gioco.
    Tu a cosa avevi pensato?

    a rubare i soldi nella saccoccia che hanno :D , provo a spiegare quello che pensavo,
    i monasteri hai detto che organizzano lo scherzo e ti becchi una tessera mostro, ma per spostarsi sono necessari soldi, uno dei maggiori rischi che le comitive “erranti” correvano erano proprio i banditi, che delle mappe se ne fregano, ma visto che per spostarti ti servono i soldi, ecco che i banditi sono
    in grado di prenderti N soldi dandoti un bel malus…

    Uno dei progetti che avevo in mente qualche anno fa era fare un gioco sulla via francigena… il tuo me lo ha riportato in mente :D

    Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

    #45743
    Bubulce
    Partecipante

    pensavo pero' che alla fine i cartografi non riproducono praticamente niente di realmente simile alla mappa in cui giocano, l'idea è veramente carina, ma la cosa che hai la mappa di gioco esagonale e la mappa personale fatta a tessere quadrate mi scombussola
    (considera pero' che io sono un novellino quindi prendi con le pinze le cose che scrivo :D)
    sarebbe carino,imvho, riuscire a premiare chi fa qualcosa di piu simile alla mappa di gioco, perchè al momento mi sembra che i tipi di
    territorio siano le risorse da raccogliere e niente piu'.

    Yep, è una possibilità abbastanza concreta da esplorare. Più che una sfida a ricopiare il più fedelmente possibile una mappa però vorrei che trasudasse proprio la sensazione che si stiano realizzando mappe del tutto inattendibili.
    Per il momento sto pensando alla possibilità di far partire i giocatori con una tessera fissa sulla loro mappa (questo mi darebbe anche una scusa per realizzare delle plance) contenente una terra e una città e rappresentante la capitale, quindi assegnare punti bonus (indipendenti dalle classifiche o forse una classifica a parte) a seconda della “catena” di elementi che si riesce ad attaccare alla capitale e che corrispondono a un ordine riscontrabile sul tabellone.

    Prima di provare ad introdurre questa cosa però vorrei testare un po' di più le meccaniche di base. 

    a rubare i soldi nella saccoccia che hanno :D , provo a spiegare quello che pensavo,
    i monasteri hai detto che organizzano lo scherzo e ti becchi una tessera mostro, ma per spostarsi sono necessari soldi, uno dei maggiori rischi che le comitive “erranti” correvano erano proprio i banditi, che delle mappe se ne fregano, ma visto che per spostarti ti servono i soldi, ecco che i banditi sono
    in grado di prenderti N soldi dandoti un bel malus…

    Hm, è un'idea che vale la pena prendere in considerazione. Potrei aggiungere una tessera covo (magari in sostituzione di un'abbazia) che fa spawnare una, due o tre pedine bandito sulla mappa. Il giocatore sul covo quindi può controllare i banditi spostandoli una volta per turno con le stesse regole dei giocatori. Gratis di una sola tessera, di più tessere se spende soldi. Se riesce a far atterrare il bandito su una tessera con un giocatore avversario, questo perde dei soldi. Per contro, le pedine bandito rimangono in gioco e “bloccano” la tessera su cui si trovano, obbligando i giocatori che ci atterrano su a scartare tot denari in più.

    Vale la pena di provare a vedere come gira. Grazie! :D

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