Grazie Folkwine mi fa molto piacere. Sto ragionando su come bilanciare la questione primo giocatore senza creare l'effetto girotondo sulla corona dei punti vittoria e appena ho un attimo voglio sperimentare un'idea che potrebbe funzionare senza stravolgere l'equilibrio di gioco raggiunto. Scrivo qui magari qualcuno ha dei suggerimenti da darci in merito alla gestione del primo giocatore su meccanica di gioco a azioni esclusive per round. Ci aggiorniamo presto pubblicando il regolamento. Ciao Marco
Foto del playtest del 5 Febbraio presso l'associazione Dadodadodici di Orzinuovi.
Sono emerse alcune problematiche di bilanciamento che vorrei risolvere senza implementare modifiche pesanti nella meccanica. Il problema sembra essere il primo giocatore che non cambia come dovrebbe e quindi ha una gamma di scelte molto ampia rispetto agli altri giocatori. Far ruotare il primo giocatore potrebbe essere una soluzione ma temo crei un po' di monotonia nei turni, ma frose è una mia paranoia e dovremmo solo testarlo.
Ciao Alvar piacere di conoscerti e grazie per i complimenti 😀. Sì sarò a Mantova al prossimo ideag. Sia sabato che domenica. Mi piacerebbe incontrare qualcuno del forum in quell'occasione. Ciao MARCO
Nell'attesa di perfezionare il bilanciamento prosegue la definizione della grafica dei componenti di gioco. Ho definito i 5 dollari … 1 dei quattro tagli di moneta presenti nel gioco. Seguiranno gli altri nei prossimi giorni. Buona serata a tutti, Marco
Ieri sera, sempre con il team di Dadodadodici, che approfitto per ringraziare, abbiamo messo sul tavolo un ribilanciamento del gioco attraverso la modifica delle carte evento, carte che si possono prendere spendendo un'azione giocatore tra le 6 disponibili e esclusive del round. La modifica è stata l'inserimento di un valore bonus al tiro del dado spendibile con il sacrificio della carta. Questo si è concretizzato durante il gioco con la possibilità di controllare il fattore aleatorio del tiro del dado a discapito della perdita di una carta che fornisce un vantaggio competitivo nel gioco.
Il valore si può spendere durante la fase azione di forza (che permette di far perdere un'attività all'avversario) che era lasciata in balia del tiro di dado e quindi troppo poco “German” visto la propensione molto tattica del gioco. Il test mi ha lasciato quindi molto soddisfatto anche perché finalmente il 1° giocatore si è sbloccato grazie anche alle nuove carte evento che permettono di eseguire una azione già usata.
Quel che è sicuro è che il gioco permette pochissimi passi falsi e azioni errate che spesso costano il dover rincorrere tutta la partita.
Per l'IDEAG di Mantova ho voluto ultimare la plancia per avere un visione della grafica complessiva del gioco. La scelta di fare tutta la grafica in bianco e nero è audace ma funziona bene e fa risaltare molto le posizioni sul tabellone. Spero non stanchi
Grande Marco, ottimo lavoro! Noi molto probabilmente Martedì lo proveremo con alcune altre modifiche, il refill a fine anno e qualche altra cosa. L'abbiamo provato col regolamento base finora e adesso l'idea è, se ce lo permetti, di divertirci a provare a stravolgertelo un attimo per capire quali meccaniche sono veramente solide e non vanno toccate e quali invece possono essere riviste senza sbilanciare tutto, in modo tale da darti delle dritte su ulteriori possibili miglioramenti e su quali strade è meglio non seguire.
Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS) www.dadodadodici.it
Ciao Bruno direi che è un'ottima idea, procedete pure!
Ieri sera invece cercando su BGG ho trovato questo: https://boardgamegeek.com/boardgame/158152/1919-noble-experiment che non avevo mai visto prima. Si tratta di un progetto kick non andato a buon fine. Un gioco di carte, anche ben confezionato, ma che purtroppo condivide con me il nome pressoché identico. Io non sono particolarmente legato a questo nome, cosa mi consigliate?
Prosegui pure con questo nome ( giusto per la cronaca anche io avevo un prototipo che si chiamava the noble experiment ) alla fine spetterà all'editore decidere il titolo finale
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
non vorrei sembrare blasfemo, ma non credete che le fiches siano più pratiche delle banconote? In un mio gioco (che porterò a Mantova, accorrete numerosi) in cui c'è molto scambio di denaro sto utilizzando le fiches e le fasi di acquisto e vendita scorrono che è una meraviglia
È una tentazione che avevo anche io a dire il vero. Il denaro in carta, nei giochi, non mi è mai piaciuto (non sono mai stabili sul tavolo e anche al tatto non sono mai piacevoli) ma temo che la fiche alzi di molto il costo del progetto e avrebbero anche un volume piuttosto importante.
Il primo prototipo prevedeva dei dischetti blu per il denaro ed era un sacchetto pieno e ho dovuto optare per una soluzione più compatta ed economica.
Grafica quartieri: Sto verificando la leggibilità del tabellone con l'inserimento dei quartieri. Non è stato semplice realizzare dall'alto e in bianco e nero delle case per identificare gli spazi occupati e quelli disponibili. Alla fine ho optato per un retino che mi evidenziasse dove poter aprire delle attività