The Noble Experiment 1920 -1933

Home Forum I vostri prototipi The Noble Experiment 1920 -1933

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 84 totali)
  • Autore
    Fogz
    Partecipante

Grazie Folkwine mi fa molto piacere. Sto ragionando su come bilanciare la questione primo giocatore senza creare l'effetto girotondo sulla corona dei punti vittoria e appena ho un attimo voglio sperimentare un'idea che potrebbe funzionare senza stravolgere l'equilibrio di gioco raggiunto. Scrivo qui magari qualcuno ha dei suggerimenti da darci in merito alla gestione del primo giocatore su meccanica di gioco a azioni esclusive per round.
    Ci aggiorniamo presto pubblicando il regolamento. Ciao Marco

Fogz
    Partecipante

Foto del playtest del 5 Febbraio presso l'associazione Dadodadodici di Orzinuovi.

Sono emerse alcune problematiche di bilanciamento che vorrei risolvere senza implementare modifiche pesanti nella meccanica.
    Il problema sembra essere il primo giocatore che non cambia come dovrebbe e quindi ha una gamma di scelte molto ampia rispetto agli altri giocatori. Far ruotare il primo giocatore potrebbe essere una soluzione ma temo crei un po' di monotonia nei turni, ma frose è una mia paranoia e dovremmo solo testarlo.

Grazie ancora a tutti! Marco

alvar
    Partecipante

Complimenti… un bellissimo colpo d'occhio… pensi di portarlo a qualche prossimo appuntamento di IDEAG?

"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

Fogz
    Partecipante

Ciao Alvar piacere di conoscerti e grazie per i complimenti 😀. Sì sarò a Mantova al prossimo ideag. Sia sabato che domenica. Mi piacerebbe incontrare qualcuno del forum in quell'occasione. Ciao MARCO

Fogz
    Partecipante

Nell'attesa di perfezionare il bilanciamento prosegue la definizione della grafica dei componenti di gioco. Ho definito i 5 dollari … 1 dei quattro tagli di moneta presenti nel gioco. Seguiranno gli altri nei prossimi giorni. Buona serata a tutti, Marco

five.jpg

five2.jpg

Fogz
    Partecipante

Ieri sera, sempre con il team di Dadodadodici, che approfitto per ringraziare, abbiamo messo sul tavolo un ribilanciamento del gioco attraverso la modifica delle carte evento, carte che si possono prendere spendendo un'azione giocatore tra le 6 disponibili e esclusive del round. La modifica è stata l'inserimento di un valore bonus al tiro del dado spendibile con il sacrificio della carta. Questo si è concretizzato durante il gioco con la possibilità di controllare il fattore aleatorio del tiro del dado a discapito della perdita di una carta che fornisce un vantaggio competitivo nel gioco.

carta.png

Il valore si può spendere durante la fase azione di forza (che permette di far perdere un'attività all'avversario) che era lasciata in balia del tiro di dado e quindi troppo poco “German” visto la propensione molto tattica del gioco. Il test mi ha lasciato quindi molto soddisfatto anche perché finalmente il 1° giocatore si è sbloccato grazie anche alle nuove carte evento che permettono di eseguire una  azione già usata.

Quel che è sicuro è che il gioco permette pochissimi passi falsi e azioni errate che spesso costano il dover rincorrere tutta la partita.

A presto per nuovi aggiornamenti

Fogz
    Partecipante

Per l'IDEAG di Mantova ho voluto ultimare la plancia per avere un visione della grafica complessiva del gioco. La scelta di fare tutta la grafica in bianco e nero è audace ma funziona bene e fa risaltare molto le posizioni sul tabellone. Spero non stanchi

plancia.png

pl1.jpg

pl2.jpg

pl3.jpg

Marco

Folkwine
    Partecipante

Grande Marco, ottimo lavoro!
    Noi molto probabilmente Martedì lo proveremo con alcune altre modifiche, il refill a fine anno e qualche altra cosa.
    L'abbiamo provato col regolamento base finora e adesso l'idea è, se ce lo permetti, di divertirci a provare a stravolgertelo un attimo per capire quali meccaniche sono veramente solide e non vanno toccate e quali invece possono essere riviste senza sbilanciare tutto, in modo tale da darti delle dritte su ulteriori possibili miglioramenti e su quali strade è meglio non seguire.

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

Fogz
    Partecipante

Ciao Bruno direi che è un'ottima idea, procedete pure! 

Ieri sera invece cercando su BGG ho trovato questo: https://boardgamegeek.com/boardgame/158152/1919-noble-experiment che non avevo mai visto prima. Si tratta di un progetto kick non andato a buon fine. Un gioco di carte, anche ben confezionato, ma che purtroppo condivide con me il nome pressoché identico. Io non sono particolarmente legato a questo nome, cosa mi consigliate?

Grazie Marco

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

Prosegui pure con questo nome ( giusto per la cronaca anche io avevo un prototipo che si chiamava the noble experiment ;) )
    alla fine spetterà all'editore decidere il titolo finale

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Fogz
    Partecipante

:-))

Fouljack
    Partecipante

non vorrei sembrare blasfemo, ma non credete che le fiches siano più pratiche delle banconote?
    In un mio gioco (che porterò a Mantova, accorrete numerosi) in cui c'è molto scambio di denaro sto utilizzando le fiches e le fasi di acquisto e vendita scorrono che è una meraviglia

https://www.facebook.com/MISTQUEST

Fogz
    Partecipante

È una tentazione che avevo anche io a dire il vero. Il denaro in carta, nei giochi, non mi è mai piaciuto (non sono mai stabili sul tavolo e anche al tatto non sono mai piacevoli) ma temo che la fiche alzi di molto il costo del progetto e avrebbero anche un volume piuttosto importante.

Il primo prototipo prevedeva dei dischetti blu per il denaro ed era un sacchetto pieno e ho dovuto optare per una soluzione più compatta ed economica.

Ci si vede e conosce a Mantova! ;-)

Fogz
    Partecipante

Grafica quartieri: Sto verificando la leggibilità del tabellone con l'inserimento dei quartieri.
    Non è stato semplice realizzare dall'alto e in bianco e nero delle case per identificare gli spazi occupati e quelli disponibili. Alla fine ho optato per un retino che mi evidenziasse dove poter aprire delle attività

q2.jpg

e così viene inserito nel tabellone:

quartiere.jpg

Ora vanno solo fatti gli altri 8 😮

alvar
    Partecipante

Veramente molto bello, complimenti!

"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 84 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.