The Noble Experiment 1920 -1933

Home Forum I vostri prototipi The Noble Experiment 1920 -1933

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 84 totali)
  • Autore
    Fogz
    Partecipante

Grazie Alvar! Sto continuando  i lavori sulla plancia di gioco e sulla definizione dei quartieri.

box.jpg

Fogz
    Partecipante

La plancia direi che è finita e finalmente il prototipo è pronto per l'IDEAG di Mantova. Posto una serie di immagini per darvi un'idea del risultato finale usando dei componenti non ufficiali che avevo avanzato dalle precedenti versioni.

f1.jpg

f2.jpg

f3.jpg

f4.jpg

f5.jpg

f6.jpg

f7.jpg

f8.jpg

f9.jpg

Direi che ora posso smetterla di tediarvi con questa fase della costruzione e mi concentrerò sul playtest e bilanciamento.
    Ciao a tutti.

Gourdo
    Partecipante

Bello!
    Posso chiederti da dove hai recuperato la grafica? Opera tua?

"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

Fogz
    Partecipante

Ciao Gourdo, sì è tutta opera mia.

Conosco molto bene la maggior parte degli strumenti di grafica in quanto lo faccio di lavoro.
    Ci è voluto solo un po' di tempo per pensare ad un'immagine coordinata che rendesse l'ambientazione del gioco, ma alla fine sono soddisfatto della resa.

L'obiettivo principale era la leggibilità delle posizioni dei giocatori in quanto nel gioco la fase di posizionamento delle attività sulla mappa definisce la tua strategia di gioco quasi per tutta la partita.

Ciao Marco

alvar
    Partecipante

Adesso sono proprio curioso di provarlo… penso che a Mantova non mi farò sfuggire l'occasione!

"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

Fogz
    Partecipante

;-) ti riserverò un posto! :-))

alvar
    Partecipante

Ottimo grazie…

"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

Fogz
    Partecipante

Vi riepilogo la logica della meccanica di gioco nel tentativo di chiarirmi anche un po' le idee.

Il giocatore ogni turno deve scegliere 1 delle 6 azioni disponibili di gioco ed esclusive del round: cambia anno, compra barili, vendi barili, muovi e apri attività, azione di forza e pesca carta evento. Inoltre giocando la carta turno (orientata come più gli conviene) attiva gli altri giocatori che possono compierla con lui.
    Vorrei però bilanciare il più possibile il valore delle azioni per cui sto inserendo dei bonus tattici alle carte evento che al momento risulta la più debole delle 6 azioni.

Il motore principale del gioco sono le 3 carte compra barili, vendi barili e muovi e apri attività perché forniscono punti vittoria e soprattutto creano incremento progressivo di risorse e quindi possibilità. Spesso, nel gioco a 4, l'ultimo di turno si trova a dover competere con gli avversari con le azioni rimanenti. Ho inserito un'altra carta evento (idea che mi ha suggerito dadodadodici durante i test del gioco) cioè di bloccare con una propria carta turno un'azione tra le 6 presenti. Questo gli garantirebbe di poter eseguire l'azione che gli serve anche se viene scelta da un altro giocatore e potersi così pianificare una strategia.

carte-evento.jpg

Che ne pensate?

Fogz
    Partecipante

Galleria fotografia di un playtest…. anche l'occhio ora vuole la sua parte!

pt1.jpg

pt2.jpg

pt3.jpg

pt4.jpg

pt5.jpg

pt6.jpg

pt7.jpg

Questo è il prototipo completo che vorrei portare all'IDEAG di Mantova.

Fogz
    Partecipante

Vi sottopongo questa nuova variante importante sul bilanciamento. Dalle ultime partite è emerso che circola troppo denaro e soprattutto la selezione del primo giocatore è troppo importante ai fini della strategia di gioco per lasciarla al caso.

Quindi la soluzione che ho trovato è questa:
    1) aumentare il costo dell'azione apertura attività da 5$ a 10$ in modo da richiedere la vendita di 2 barili (circa 8$ cda nei primi anni di gioco) per avere la possibilità di aprire un nuovo locale e quindi incrementare il contatore movimento e numero di barili che si possono possedere.
    2) definire un'asta per la scelta del primo giocatore. Vi spiego come l'ho definita sperando che qualcuno mi possa dire se esiste già qualcosa del genere: ogni giocatore ad inizio partita ha 15$ + 6$ utili per l'asta. Questi 6 $ solo le facce del proprio dado che ogni giocatore pone davanti a se schermandolo con la mano scegliendo quanto è disposto a spendere dei 6$ per essere il primo giocatore. In simultanea si scoprono i dadi.

Il giocatore che offre di più vince l'asta e si aggiudica il segnalino 1° giocatore (in caso di parità si tira il dado tra i giocatori a pari merito). A lui vengono scalati i soldi che ha puntato per vincere l'asta, al giocatore alla sua sinistra (2° di turno) vengono scalati la stessa somma -1$ e così a scalare fino all'ultimo giocatore a cui viene scalata la somma di vincita meno il numero dei giocatori. In caso la differenza scenda sotto lo 0 gli vengono dati soldi in più in base al risultato dell'operazione. Vi faccio 2 esempi:

Partita a 4 giocatori: Il 1° giocatore vince l'asta puntando 4$. Lui resta con 17$ ad inizio partita. Il secondo con 18$, il terzo con 19$ e il 4° con 20$.

Partita a 4 giocatori: il 1° giocatore vince l'asta con 2$. Lui resta con 19$ ad inizio partita. Il secondo con 20$, il terzo con 21$ e il 4° con 22$ (1 $ in più rispetto al budget iniziale).

Qualcuno di voi ha già incontrato qualcosa di simile? ritenete sia troppo complesso?
    Grazie a tutti. Marco

Fogz
    Partecipante

Ho deciso di ridurre i componendi eliminando le carte denaro dal gioco. Forse le re-inserirò in un'ipotetica “versione luxury” del gioco ma al momento richiedevano solo costo di produzione in più. Ampliando la plancia giocatore ottengo un buon controllo della risorsa e riduco lo spazio occupato al tavolo dai soldi che moltiplicati per 4 giocatori è tanta roba.

pg1.jpg

pg2.jpg

Spero di ottenere dall'IDEAG di Mantova dei buoni feedback per il completamento del progetto.

Galaxy
    Partecipante

Ho deciso di ridurre i componendi eliminando le carte denaro dal gioco

Perché non delle monete in cartone?

Gourdo
    Partecipante

Vi sottopongo questa nuova variante importante sul bilanciamento. Dalle ultime partite è emerso che circola troppo denaro e soprattutto la selezione del primo giocatore è troppo importante ai fini della strategia di gioco per lasciarla al caso.

Quindi la soluzione che ho trovato è questa:
    1) aumentare il costo dell'azione apertura attività da 5$ a 10$ in modo da richiedere la vendita di 2 barili (circa 8$ cda nei primi anni di gioco) per avere la possibilità di aprire un nuovo locale e quindi incrementare il contatore movimento e numero di barili che si possono possedere.
    2) definire un'asta per la scelta del primo giocatore. Vi spiego come l'ho definita sperando che qualcuno mi possa dire se esiste già qualcosa del genere: ogni giocatore ad inizio partita ha 15$ + 6$ utili per l'asta. Questi 6 $ solo le facce del proprio dado che ogni giocatore pone davanti a se schermandolo con la mano scegliendo quanto è disposto a spendere dei 6$ per essere il primo giocatore. In simultanea si scoprono i dadi.

Il giocatore che offre di più vince l'asta e si aggiudica il segnalino 1° giocatore (in caso di parità si tira il dado tra i giocatori a pari merito). A lui vengono scalati i soldi che ha puntato per vincere l'asta, al giocatore alla sua sinistra (2° di turno) vengono scalati la stessa somma -1$ e così a scalare fino all'ultimo giocatore a cui viene scalata la somma di vincita meno il numero dei giocatori. In caso la differenza scenda sotto lo 0 gli vengono dati soldi in più in base al risultato dell'operazione. Vi faccio 2 esempi:

Partita a 4 giocatori: Il 1° giocatore vince l'asta puntando 4$. Lui resta con 17$ ad inizio partita. Il secondo con 18$, il terzo con 19$ e il 4° con 20$.

Partita a 4 giocatori: il 1° giocatore vince l'asta con 2$. Lui resta con 19$ ad inizio partita. Il secondo con 20$, il terzo con 21$ e il 4° con 22$ (1 $ in più rispetto al budget iniziale).

Qualcuno di voi ha già incontrato qualcosa di simile? ritenete sia troppo complesso?
    Grazie a tutti. Marco

Sulla prima ipotesi non mi pronuncio perché richiede la conoscenza pratica del gioco ^^'
    La seconda la puoi scrivere in maniera più semplice dicendo che, dopo aver determinato il vincitore dell'asta, ogni giocatore parte con 1$ in più rispetto al giocatore che lo precede. Quindi no, non lo ritengo troppo complesso.
    Il sistema di aste coi dadi nascosti lo utilizza, ad esempio, Tiny Epic Kingdom per risolvere i combattimenti. Anche il bilanciamento dell'ordine di turno attraverso una disparità di soldi di partenza è un sistema già usato. Così su due piedi mi viene in mente Ventura. Per cui vai tranquillo.
    Tuttavia è da valutare se avere 3$ in più sia effettivamente una buona contropartita per l'ultimo giocatore.

Infine… Personalmente non sopporto perdere tempo a “farsi cambiare” moneta di alto valore dalla banca in pezzi più piccoli, o avere problemi di resto. Se le transazioni sono numerose appoggio in pieno la soluzione del tracciato per tenere conto dei soldi.

"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

Fogz
    Partecipante

Volevo ridurre i componenti e quindi di carta o segnalini di cartone sono sempre un costo in più è troppo disordine sul tavolo. Poi la gestione dei soldi rallenta molto il gioco. Così dovrebbe essere più agile.

Per l'asta invece partire con 3$ in più permette di avere 18$ in totale e quindi poter aprire una nuova attività (10$) e acquistare 2 barili di liquore nel primo anno di gioco. Questo crea un buon vantaggio in quanto alla prima vendita disponibile guadagnerei 4 pt vittoria e 16$.

Gourdo
    Partecipante

Capito. Mi dispiace non poter venire a Mantova perché questo gioco mi incuriosisce molto.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 84 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.