Rieccoci. Gioie e dolori da IDEAG! . Sono rimasto molto soddisfatto dall'accoglienza ricevuta e dal riscontro avuto dai playtest. Il gioco ha confermato il suo bilanciamento ma ha mostrato un po' il fianco in merito alla dinamica di gioco. Non che chi ha giocato non si sia divertito, tutt'altro, ma in alcune partite si è percepita un po' di frustrazione per una serie avversa di condizioni dettate dalla configurazione del tabellone e azioni scelte dagli avversari. Ho ricevuto molti complimenti e alcune critiche e ho deciso di concentrarmi sulle critiche perché molte le condivido. Il gioco deve diventare più dinamico, ma non voglio abbandonare la meccanica principale. Sono convinto che non la sto sfruttando al meglio. È una buona idea, originale, che mette un po' la firma sul gioco. Non può essere sbagliata, va solo spremuta un po'. Ringrazio moltissimo chi mi ha fornito i consigli che subito ho applicato con ottimi risultati. Presto apporterò un'importante variazione che riuscirà a creare quel che è mancato a Mantova. State connessi )
Bentornati, dopo un breve periodo di meditazione, ho finalmente trovato la meccanica che rivoluziona il gioco, senza stravolgerlo ma andando a riparare alle critiche ricevute. Nei prossimi giorni vi illustrerò i dettagli non appena l'esito dei miei test me lo permetteranno. Il risultato però posso anticiparlo: rimozione delle carte turno che toglievano effettivemente un po' di pianificazione tattica senza perdere la meccanica dei 9 quadranti e finalmente mi sono levato dai piedi la questione del 1° giocatore che anche io facevo fatica a capirla. )
Bene, dopo qualche test che han dato un buon riscontro, ecco qualche dettaglio delle novità introdotte. Innanzitutto come anticipato ho tolto la carta turno sostituendolo con questi elementi combinabili (4 elementi nell'immagine).
Chi avrebbe detto che un “cazzillo” (scusate il termine ma non so come chiamarlo) all'apparenza banale, avrebbe risolto tanti problemi e (a quanto sembra) migliorato così tanto il gioco. Devo ringraziare per questo sforzo creativo Post Scriptum che ha mosso le giuste critiche al test e mi ha dato il coraggio di sostituire quello che era l'elemento che caratterizzava gioco e meccanica.
Così, ogni giocatore dispone a inizio turno di 2 segnalini (pescati dalla pila segnalini) e a turno li piazza nel quadrante centrale della mappa di gioco (il gioco perde il quadrante centrale) e viene così definito lo schema di turno fino al cambio d'anno:
Le regole sono le medesime di prima (in base al colore definito nella carta anno) i giocatori nei quadranti attivi giocano l'azione scelta dal giocatore di turno. Alle 6 azioni precedenti però si aggiunge l'azione “cambia turno” che permette di posizionare, sugli elementi già posati, l'altro tassello a disposizione (partendo dal giocatore che ha scelto l'azione) ridefinendo i quadranti attivi. Le linee nere con l'omino sul tassello indicano le strade a velocità doppia sulle quali gli uomini si muovono moltiplicando x2 il loro valore movimento.
Alla scelta dell'azione “CAMBIO ANNO” si fa un refill delle azioni e si svuota lo schema di turno. Ogni giocatore pesca dalla pila tasselli altri 2 elementi e ricomincia dal giocatore che ha giocato il cambio anno. Si perde così il primo giocatore.
Ci sono ancora dei dettagli più o meno significativi: chi nel turno non è attivo, perché non ha proprietà nei quadranti attivi, può muovere di una posizione sul tabellone un suo uomo qualsiasi e chi gioca la carta cambia turno impone che la carta cambia anno sia l'ultima ad essere giocata delle carte azioni giocabili dai giocatori. Il punteggio finale inoltre è in via di aggiornamento.
Questo è quanto, attendo vostri commenti se vi va! Buona serata
ps. ciao Alvar mi fa piacere risentirti! ci si rivedrà presto
Per chi fosse interessato ho realizzato una replica identica al prototipo su tabletopia per ora solo ad invito. Scrivetemi per organizzare dei test se foste interessati a provarlo.
Riprendo dopo alcuni giorni di assenza per test e stravolgimenti. Ho tentato diverse strade per correggere le critiche ricevute in alcune partite e devo dire con risultati abbastanza disastrosi. I tasselli alla fine si sono rivelati troppo noiosi da gestire e mi sono dato l'obiettivo di scegliere sempre tra: metto o tolgo una regola, di toglierla. Alla fine sono giunto alla conclusione che il modello iniziale gira molto bene e tutto si giustifica bene nella partita e che questa era la strada da percorrere. Quindi ho apportato solo una piccola (ma significativa) modifica e finalmente ho concluso una partita con un ottima sensazione.
La modifica è la seguente: chi non è attivo muove sul tabellone i propri uomini e il cambio anno non cambia anno ma assegna 3 punti bonus sulla corona e consegna al giocatore il segnalino cambia anno che gli permette di vivere un cambio anno al suo turno successivo da primo giocatore. Questa nuova gestione turno che non crea salti di turno come il precedente gioco permette ai giocatori di poter pianificare quando avere tutte le azioni a disposizioni al costo di sprecare un'azione con il cambia anno ma con 3 punti bonus sulla corona. Ma il turno successivo avrà tutte le scelte a disposizione.
Pubblico il test di ieri perché ha evidenziato una configurazione finale di partita particolare.
4 giocatori durata 1 h e 45 min. Configurazione carte azione con nuove regole: cambio anno che non cambia anno ma consegna segnalino “nuovo anno” + 3pt e gettoni per ripristino azione con carta evento “potere” (1 sola volta per anno e per azione)
Il giallo raggiunge il blu al 7° anno su 13 di gioco e VINCE. N° turni giocati: 30.
SITUAZIONE TABELLONE DI GIOCO A FINE PARTITA
La partita è stata caratterizzata da un ottimo movimento sul tabellone con distribuzione ampia delle attività e non solo nella parte centrale come nelle precedenti partite. Pensavo che il rosso fosse il favorito visto la forte espansione ma ha perso parecchio strada sull'avversario
Riepilogo come è terminata la scheda giocatore di 3 giocatori in particolare:
GIALLO (VINCITORE)
2° in turno dall'inizio non ha mai fatto uso della carta cambia anno e ha commercializzato molto in barili e acquisito molto denaro. Poca espansione.
ROSSO (il cui avversario diretto era il giallo)
Molte attività, alto nel livello illegalità ma pochi punti … non capisco dove abbia perso. 1° giocatore ad inizio partita
BLU (il perdente)
3° di turno … molte carte evento e socio fin dai primi turni. Sembra che il fatto di avere un barile ad inizio anno gli abbia fatto fare pochi acquisti per crescere nella scala legalità.
Mi sono appuntato questi dati per verificare nelle prossime partite se lo scenario varia. Buona serata a tutti
ps. TABLETOPIA è veramente una figata per testare un gioco
PLAYTEST 3 giocatori. Durata 1:50 finita ai punti allo scadere dei 13 anni
Vince il rosso con 38 pt
Ho provato la partita a 3 in configurazione per 3 giocatori. Nessuna variante a risorse o carte ma ho ridotto il numero di azioni turno mettendo insieme le carte COMPRA e VENDI creando COMPRA / VENDI
Mi è piaciuta molto la sensazione di potercela fare fino alla fine con tutti e 3. Voglio riprovarla. Sembra che il gioco siamigliorato sotto tanti aspetti. Giovedì lo farò provare a persona che non l'hanno mai giocato. Vediamo se le impressioni avute verranno confermate.
ciao a tutti
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 84 totali)