Raccontandovi l'idea di ambientazione che ho in mente è che cambierà il titolo a questo gioco. Ho sempre pensato che l'ambientazione non debba essere solo un contorno alle meccaniche del gioco bensì un contesto al quale le regole devono plasmarsi.
Ho apprezzato moltissimo recentemente il gioco Rebellion che usa l'ambientazione in modo magistrale per inserire delle meccaniche mai forzate rispetto a ciò che un fan di aspetterebbe da un gioco ambientato in quel contesto.
Detto questo voglio spiegarvi la mia idea che si è plasmata un po' seguendo l'evolvere del progetto.
Fin dall'inizio la mia intenzione era non di creare un gioco sul proibizionismo bensì di creare un gioco strategico ambientato in una città con vie e negozi (non chiedetemi perché ). Vorrei tornare e chiudere il cerchio e ritornare un po' all'originale. Questo gioco sarà un singolo episodio di più episodi dove il giocatore vestirà sempre i panni di un comune cittadino in un particolare contesto storico. Lo schema sarà sempre questo in contesti storici diversi.
Voglio creare una serie di eposodi che avranno come titolo CITIZENS e sottotitolo il periodo e la nazione (America 1920-1933). Il nome The Nobile Experiment verrà quindi abbandonato ( sapevo che l'avrei cambiato) perché non è più in linea con l'idea di serie.
Boh a me personalmente l'idea di “serie di giochi” non piace molto, o meglio mi lascia perplesso. Se un domani Pinco Pallino vedesse “Citizens 27800: abbiamo già usato tutti i titoli” potrebbe pensare che non ha senso giocarlo a meno di riprendere quelli prima, e subito scartarlo… perché riprendere quelli prima ha un costo non indifferente. Inoltre se il primo o secondo citizens non piacesse a Pinco Pallino, magari non proverebbe i successivi, perché “se sono in serie saranno simili”.
L'idea non è però quella di creare degli episodi successivi o collegati a questo ma saltare da un periodo storico all'altro con giochi tutti molto diversi da loro anche nel genere se l'ambientazione lo richiede. Mi piace molto il fatto di tenere saldo il modello che il giocatore deve impersonare un cittadino che affronta diversi periodi storici: il primo episodio è il proibizionismo, il secondo protrebbe essere la rivoluzione industriale come le repubbliche marinare. Vorrei mantenere solo il soggetto e la componente storica.
Per chi fosse interessato ho aperto una pagina FB del gioco dove ho inserito qualche render scenico . Nei prossimi giorni proverò a fare dei brevi video di qualche secondo sulle principali regole per chiarire un po' il regolamento. Grazie come sempre a tutti