TheGameCrafter alla prova

Home Forum Strumenti utili TheGameCrafter alla prova

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    CMT
    Partecipante

Come avevo detto in un altro topic, di recente ho sperimentato TheGameCrafter (www.thegamcrafter.com) per far produrre un mio gioco. L'idea non è di venderlo lì come POD (peraltro per questo gioco sarebbe davvero impossibile) ma di avere io un prodotto finito e utilizzabile di qualità superiore a quello che potrei produrmi in casa.
    Anche se era un esperimento, non l'ho fatto tanto per fare ma per produrre un gioco che darò alla sala giochi della STICCON (la convention annual degli appassionati di Star Trek) e resterà a loro.
    Oggi, dopo poco meno di due settimane dalla spedizione, ho ricevuto il pacco, e come promesso vi faccio partecipi dell'esperienza.
    Premetto che per adesso ho potuto dare solo un'occhiata superficiale e aggiungerò altre cose dopo sulla qualità dei materiali e altro.

Partiamo dai costi.
    Quello che rovina è la spedizione. Esistono solo due opzioni di spedizione internazionale, una non assicurata (circa 46 USD) e una assicurata (circa 48 USD). Vista la scarsa differenza ho preferito la seconda, non si sa mai.
    A questi ho dovuto aggiungere 16,30€ di diritti doganali da pagare all'arrivo.

Ovviamente è un costo enorme in rapporto al costo del prototipo, quindi per ammortizzarlo un po' mi sono fatto fare due copie del gioco (18 USD e qualcosa l'una) più un altro gioco che è composto di un solo mazzo di carte e a cui ho aggiunto del materiale sparso per vederne la qualità in caso lo voglia poi usare per altre cose (dei dadi da 6 da 16mm che in effetti userò per altro, una gemma di plastica nera).
    Il gioco vero e proprio è una versione Trek di “Wherewolf?”, che trovate da qualche parte nel forum (anziché contadini e lupi mannari ci sono Federazione e Mutaforma, al posto dei personaggi ci sono carte Equipaggiamento, ma per il resto è lo stesso gioco).
    È composto da:
    – uno scomodo tabellone 10×16″ (scomodo perché ho dovuto variare la forma della “scacchiera” per farcela entrare, in tabelloni più piccoli era del tutto escluso, e usare questo causa anche un ingrandimento della scatola visto che non fanno tabelloni pieghevoli)
    – 80 pedine in legno da 4 colori
    – 160 sticker a colori da attaccare sulle pedine in questione (in realtà avanzavano degli sticker vuoti e ne ho approfittato per stampare delle grafiche che ritaglierò e attaccherò sui dadi per usarli per La Casa Stregata :-P)
    – 4 dischetti di plastica azzurra trasparente
    – 2 mazzi di carte
    Le carte sono arrivate in una bustina di plastica con chiusura a zip che non ho pagato a parte, idem per le pedine divise in un paio di bustine per confezione.

La scatola.
    La scatola è orrida. In pratica somiglia a un cartone della pizza, solo più alto e rettangolare (di dimensioni sufficienti a contenere il tabellone, insomma). All'interno c'è un bel po' di carta da imballaggi per non far ballare i pezzi durante il trasporto, per il resto è spazio vuoto (parecchio, appunto perché grande rispetto ai pezzi). Non è stampata. C'è un grosso sticker (in bianco e nero) da attaccarci sopra che sarebbe “grosso” su una scatola piccola, lì si perde.
    Va detto però che scatola e sticker sono inclusi nel prezzo a prescindere.
    Le carte non hanno una scatola, né è possibile averne anche volendola, non le fanno e basta.
    Il gioco di sole carte è stato imballato in una bustina e aggiunto a una delle due scatole, non ha una scatola sua, però ha uno sticker (anche se in bianco e nero la resa dell'immagine è davvero pessima, ma mi interessa ben poco).

A dopo per il resto.

Cérto

ilBOTTA
    Partecipante

te calcola che a me una scatola da 600 EURO (ripeto SEICENTO EUROOOO) nn è mai arrivata…bloccata alla dogana…quindi sei stato anche fortunato!!

ma ti capita spesso di farti un prototipo come si deve?

perchè io ho un amico che lavora in una litografia…quindi scatole, carte, cartone, pezzi fustellati e quantaltro li fa….se vuoi gli posso chieder quanto costerebbe realizzare un gioco “completo”…quasi al pari di un editore.

se mi descrivi brevemente i pezzi, le dimensioni, le quantita dei componenti etc etc mi faccio dire il prezzo…sempre che t'interessi ovviamente. ;)

http://riverforge.blogspot.com/

CMT
    Partecipante

ma ti capita spesso di farti un prototipo come si deve?

No, in realtà non mi capita mai. ^__^

se mi descrivi brevemente i pezzi, le dimensioni, le quantita dei componenti etc etc mi faccio dire il prezzo…sempre che t'interessi ovviamente. ;)

È comunque una cosa interessante, perché una cosa che sto progettando c'è. Ti farò sapere. :-)

Cérto

CMT
    Partecipante

Passiamo al resto…

I MATERIALI

Le carte (e per quanto ho visto il tabellone) sono stampate laser su cartoncino cerato. Il risultato mi sembra buono (e questo nonostante le mie scarse capacità grafiche che tendono a ridurre la bontà di qualunque risultato), anche se non ci ho giocato. Gli angoli delle carte dovrebbero essere arrotondati ma così a prima vista mi paiono abbastanza squadrati.

Le pedine in legno sono carine, sono di legno compresso e all'occhio sono un po' grezze ma al tatto molto lisce. Con gli sticker sopra devo ancora vedere il risultato. Lo sticker è leggermente più piccolo della pedina per cui lascia vedere il bordo e si continua a distinguere il colore delle varie pedine.
    Purtroppo (ma questo lo sapevo da prima) sono piuttosto grandi (circa 32mm di diametro) e sono l'unica cosa che hanno che si possa personalizzare con gli sticker (l'alternativa magari è attaccare gli sticker su cartoncino e ritagliarli, ottenendo qualcosa di un po' più piccolo, ma non è proprio lo stesso e richiederebbe del lavoro in più).

Gli sticker per quanto ho potuto vedere sono ottimi, belle stampe. Sono rotondi e, come dicevo, di diametro leggermente inferiore alle pedine.
    Per questi, come per tabellone e carte, il sito fornisce ottimi template per creare i file da stampare.

Di materiale vario avevo preso quattro dischetti di plastica trasparente (niente di che ma decenti, sono lenticolari ma un po' grezzi sui bordi), una gemma di plastica nera (buona da usare come counter o anche come segnalino, dà l'idea di una pedina del GO troppo cresciuta. Più che nera è marrone scuro però) e dei dadi da 6 da 16mm (di plastica, belli solidi e coi punti incisi e senza sbavature, ho preso dei colori definiti e uno casuale che in teoria poteva arrivarmi di qualunque genere, anche marmorizzato o bicolor, e mi è arrivato di un banale verde :-P)

In termini generali la sensazione su questo è buona. Non ho riscontrato nulla di cui lamentarmi fin qui.

Cérto

Matt
    Partecipante

Le pedine in legno sono carine, sono di legno compresso e all'occhio sono un po' grezze ma al tatto molto lisce. Con gli sticker sopra devo ancora vedere il risultato. Lo sticker è leggermente più piccolo della pedina per cui lascia vedere il bordo e si continua a distinguere il colore delle varie pedine.
    Purtroppo (ma questo lo sapevo da prima) sono piuttosto grandi (circa 32mm di diametro) e sono l'unica cosa che hanno che si possa personalizzare con gli sticker (l'alternativa magari è attaccare gli sticker su cartoncino e ritagliarli, ottenendo qualcosa di un po' più piccolo, ma non è proprio lo stesso e richiederebbe del lavoro in più).

32 mm… troppo grandi, volevo farmeli fare da 15 o 20 ma a sto punto rinuncio!

CMT
    Partecipante

32 mm… troppo grandi, volevo farmeli fare da 15 o 20 ma a sto punto rinuncio!

Sì, infatti, è molto limitante. Io avevo comunque bisogno di pedine abbastanza grandi ma queste sono esagerate e mi hanno costretto a usare un tabellone più grande e trasformare la griglia di gioco da 8×8 a 7×9 (perdendoci una casella, ma questo non è grave per fortuna).
    Gli sticker sono all'incirca 25mm di diametro invece.
    L'altra cosa negativa è che non fanno tessere fustellate (che invece mi servirebbero, ma non per questo gioco) e hanno un unico formato di carte.

C'è SuperiorPOD che invece fa un po' di tutto ma ha un sistema terribile: nel sito non trovi praticamente un tubo, per avere i template o anche solo l'elenco delle cose che fanno ti tocca contattarli e non è minimamente paragonabile al sistema di TheGameCrafter (scegli i pezzi, carichi i file, paghi e hai fatto, in piena autonomia). Però fanno tessere, scatole, e vari formati di carte, anche personalizzati eventualmente.

Cérto

Matt
    Partecipante

Avranno iniziato da poco, non possono fornire un servizio così limitato. Oppure non so, è un servizio rivolto soprattutto a game makers statunitensi!

CMT
    Partecipante

Avranno iniziato da poco, non possono fornire un servizio così limitato. Oppure non so, è un servizio rivolto soprattutto a game makers statunitensi!

Ehm… chi, TheGameCrafter o SuperiorPOD?
    Comunque non so da quanto abbiano iniziato ma TGC non produce pezzi apposta, li prendi dal loro catalogo e quelli sono gli unici a cui puoi applicare i loro sticker per dimensioni. Fondamentalmente è del tipo “se ti va bene quello che abbiamo OK; se no non ti possiamo aiutare”.
    SuperiorPOD è più flessibile ma credo abbiano ancora parecchio lavoro da fare sulla fruibilità (mi sta bene doverli contattare per parti non standard, ma quelle standard vorrei potermele gestire da solo).

Cérto

ilBOTTA
    Partecipante

io le pedine di legno posso farle diametro 12mm, 20mm, 28 mm e 35mm…li posso fare di MDF x esterni che risulta compatto e liscio (io uso sempre quello per i miei lavori) e gli  sticker si attaccano benissimo….nn ho capito lo spessore…di quanto ti serve? 1 cm, 2 cm?
    quanti ne vorresti?
    l'unica cosa son gli  sticker…devi veder se son del diametro giusto o se devi tagliarli!

http://riverforge.blogspot.com/

CMT
    Partecipante

io le pedine di legno posso farle diametro 12mm, 20mm, 28 mm e 35mm…li posso fare di MDF x esterni che risulta compatto e liscio (io uso sempre quello per i miei lavori) e gli  sticker si attaccano benissimo….nn ho capito lo spessore…di quanto ti serve? 1 cm, 2 cm?
    quanti ne vorresti?
    l'unica cosa son gli  sticker…devi veder se son del diametro giusto o se devi tagliarli!

Parli a Matt, giusto? ^___^; Perché a me non servono (altre) pedine di legno.
    Comunque se uno gli sticker se li stampa da solo credo che di formati (e anche di forme) disponibili ce ne siano un bel po' in giro.

Cérto

Marquito
    Partecipante

Direi che TGC è un buon sito per fare prototipi, ho girato le sue sezioni ed è veramente semplice e ti lascia sempre la sensazione di poter gestire al meglio ogni cosa del tuo progetto.
    La poca dinamicità lo limita molto, così come i costi di spedizione (nonché la dogana), ma direi che se CMT da parere positivo al proprio acquisto, TGC diventerà sicuramente un sito di riferimento per molti di noi.

Ora la domanda che faccio a CMT e tutti quelli che almeno in parte (come me) hanno provato il sito, quali pezzi e quali dimensioni cercate per i vostri giochi?

Io spesso mi sono rifatto a quello che trovo su SpielMaterial.de, ma è evidente che non sempre troviamo quello che cerchiamo, ad esempio un tabellone pieghevole quadrato di 50cm per lato non lo ho mai trovato.

Cerco di capire almeno evito di fare prototipi che poi differiscano troppo dalle dimensioni ordinarie.

Per il report, CMT sei un relatore preciso e attento, mi è venuta voglia di comprare anche a me su TGC

CMT
    Partecipante

Per aggiungere la parte visiva, anche se le foto sono grandine per caricarle le trovate qui:

http://kccmt.blogspot.com/2011/03/ultime-creazioni.html

Mi sono attaccato gli sticker alle pedine e confermo che entrambe sono ottime. Le carte sul momento mi danno una strana sensazione tattile (si sente che sono stampate a toner) ma non sono brutte. Gli angoli SONO arrotondati, solo che me li aspettavo più rotondi (non che cambi nulla).

Per rispondere alla domanda… dipende, io sono abile a inventarmi cose complicate :-D
    Ad esempio il gioco a cui sto pensando adesso richiederebbe tutta una serie di tesserine esagonali.

Cérto

Marquito
    Partecipante

il gioco a cui sto pensando adesso richiederebbe tutta una serie di tesserine esagonali.

Tesserine esagonali non sono così complicate da trovare, le dimensioni che sceglierai magari si, come ti regoli?
    Vedi il risultato finale simulato con misure tue, oppure provi misure standard da 45mm (alla catan per esempio) ecceteraecceteraeccetera?

CMT
    Partecipante

Tesserine esagonali non sono così complicate da trovare, le dimensioni che sceglierai magari si, come ti regoli?
    Vedi il risultato finale simulato con misure tue, oppure provi misure standard da 45mm (alla catan per esempio) ecceteraecceteraeccetera?

Ecco, è lì il problema :-D
    In pratica si tratterebbe di un tabellone a caselle esagonali, e non so quante ce ne stanno dentro, e le tesserine dovrebbero essere della metà delle caselle, almeno in teoria (l'area di una casella di tabellone equivale esattamente a quella di 4 tesserine)
    Ma in realtà non so se farò mai un prototipo.

Cérto

Marquito
    Partecipante

Ecco, è lì il problema :-D
    In pratica si tratterebbe di un tabellone a caselle esagonali, e non so quante ce ne stanno dentro, e le tesserine dovrebbero essere della metà delle caselle, almeno in teoria (l'area di una casella di tabellone equivale esattamente a quella di 4 tesserine)
    Ma in realtà non so se farò mai un prototipo.

Ti dirò….

Mi sono già perso, o la matematica è diventata un opinione oppure lo è diventato l'italiano (per me intendo dire) anzi no! forse ho capito!
    Quel che ho capito è che se intendi fare prototipi del genere credo tu non possa rifarti a siti come TGC e sicuramente non ad i prezzi che ci hai dato. Credo.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.