Tileworld (provvisorio)

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  • #2324
    Matt
    Partecipante

    Ciao a tutti, eccomi a proporvi il gioco che sto elaborando in questo momento. Accantonato monster bash che ha avuto grande successo almeno tra i miei amici e nel mio gruppo, ho rivolto l'attenzione a un gioco di posizionamento tessere che strizza l'occhio a carcassonne.

    Il gioco in se è molto semplice. I giocatori versano le tessere in un sacchetto di pesca. I giocatori iniziano il gioco con due tessere pescate a caso (oppure, se introdurrò il concetto di razza, con due tessere specifiche)
    Le tessere hanno una faccia sulla qualle è disegnata l'elemento scenografico piazzabile (bosco, villaggio, fiume, città, mercato, montagna, cava…) dall'altra è disegnato un elemento di disturbo/bonus.

    Oltre le tessere il gioco comprende alcuni mapple e piccoli segnalini risorse.

    La meccanica è semplice, il giocatore pesca una carta e ne piazza una in gioco. Così facendo avrà sempre una discreta libertà d'azione per conseguire la propria strategia.

    Esempio: -il giocatore piazza una tessera bosco (ovunque ma adiacente a un'altra tessera) e guadagna una risorsa legno.

    -Il giocatore paga una risorsa legno e piazza una tessera villaggio. La tessera villaggio fa guadagnare 2 risorse legno se adiacente un bosco (se il bosco è composto da più tessere +1 per ogni tessera bosco), oppure 2 risorse cibo se adiacente un fiume o un campo.

    …e così via.

    Possibilità di combo: la strategia di un giocatore è avvalorata dalla possibilità di innescare combo. Per esempio, per piazzare una città il giocatore deve pagare 4 risorse pietra. Ma se riesce a piazzare 4 villaggi adiacenti tra loro (che contengono un proprio mapple), volta 3 tessere villaggio (applicandone i bonus/malus) e ne scarta uno piazzandoci la città.

    Il gioco può avere obiettivi immediati e uno a lungo termine, il bello è che alla fine si carattrizzerà anche un bel piano di gioco simile a una mappa fantasy!

    #25824
    Marquito
    Partecipante

    idea accattivante, dimmi di più che mi sembra una bella idea.

    #25827
    Matt
    Partecipante

    Ciao Marquito!
    Sto proprio all'inizio, il concetto è pressoché questo!
    Vorrei ambientarlo in un contesto fantasy eda quel contesto capire le condizioni di vittoria.
    La particolrità del gioco è nella doppia faccia della tessera, fatto che costringe i giocatori a conseguire strategie molto oculate, anche quando il piazzamento di una tessera potrebbe far pensare a un favoreggiamento dell'avversario.
    Voltare una tessera per scoprire i BARBARI adiacenti una propria città significa, per esempio, scartare un sacco di risorse!

    Se qualcuno volesse aiutarmi nello sviluppo accetto volentieri collaboratori che portino idee!

    #25828
    Matt
    Partecipante

    Prime regolette. Sentitevi liberi di intervenire, modificare, propore…

    I giocatori iniziano con 2 tessere pescate a caso e 1 segnalino mana.
    Il primo giocatore pesca una tessera e sceglie tra le 3 a disposizione quale piazzare in gioco.
    Risolve gli effetti.
    Il gioco passa al giocatore successivo.

    Risolvere gli effetti:
    -raccogliere la risorsa
    -piazzare un segnalino mana su una tessera
    -piazzare un fedele
    -voltare una tessera sulla quale c'è un segnalino mana.

    tessere finora ideate

    Bosco: +1 legno
    Piana:
    Campo: +1 cibo
    Montagna: +1 pietra
    Cava: +1 metallo
    Villaggio: +1 risorsa x tipo di tessera adiacente (e che formino continuità)
    Castello: tessere adiacenti non subiscono effetti
    Luogo sacro: +1 mana

    Barbari:voltano una tessera adiacente. In caso di villaggio possono scegliere se voltare la tessera o acquisirne le risorse.
    Vulcano: volta tot tessere adiacenti.

    Ora mi concentro sul ruolo dei fedeli, i meeple.
    Se avete idee a riguardo fatemi sapere!

    #25829
    InS4n3
    Partecipante

    Aggiungerei anche

    Acqua: +1 cibo

    Per il vulcano, creerei delle tessere 'distrutto' da posizionare al posto di quelle presenti.
    Con Tot mana, legno, pietra e metallo si bonifica la tessera e chi effettua la bonifica posiziona una tessera a disposizione ma ne pesca due dal mucchio.
    Chiaramente la bonifica deve costare molto materiale, non in modo eccessivo, ma molto.

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

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    #25830
    Matt
    Partecipante

    La tessera fiume era in programma ma poi ci sarebbero due tessere che forniscono cibo a dispetto delle altre.

    L'idea della etssera distrutto e della bonifica è interessante ma non pensi che possa appesantire il gioco?

    #25831
    InS4n3
    Partecipante

    Dipende da quanti vulcani ci sono.
    D'altronde, se erutta un vulcano non è che i danni siano minimi.

    Guarda Pompei.

    Se le tessere sono importanti a livello di connessione, i giocatori sono interessati alla bonifica.
    Se bonifichi, usi materie prime, ma di contro ti trovi con una tessera in più rispetto all'avversario e quindi hai maggiore scelta.

    Se le tessere sono di poco conto, il gioco si sposta in un'altra zona.

    Magari i giocatori sono interessati alla bonifica ma al momento si occupano di immagazzinare materie prime in altre zone.
    poi all'improvviso … *splat* … uno dei due consuma materie prime, bonifica una tessera, piazza una delle sue, risolve le connessioni, e prende due tessere, invece di una.

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

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    #25834
    Matt
    Partecipante

    L'idea è interessante, ti chiedo solo una cosa, di semplificare ai minimi termini il concetto da te elaborato, proprio in termini di gioco.
    Per due motivi, il primo rigurada la semplicità del gioco, anche con diverse scelte strategiche deve mantenersi estremamente scorrevole!
    Il secondo per non concentrare troppo l'attenzione su un singolo aspetto.

    Poi ti chiedo e vi chiedo un parere sui maaple. Vi alletta più l'idea di pulzilli simili a carcassonne con un ruolo di marcatore punti oppure potrebbero essere elementi di altro genere, magari da muovere sulla mappa di gioco che via via si crea per ootenere punti/bonus/interazione tra giocatori?

    #25835
    Marquito
    Partecipante

    personalmente utilizzerei pawn a birillo colorati una specie di bandierina alla risiko, oppure cilidretti o cubetti molto semplici

    #25836
    Matt
    Partecipante

    Qualcosa di molto semplice, si.
    Per le risorse segnalini di cartone fustellato simili alle monete di smallworld.

    L'ambientazione potrebbe essere una specie di lotta tra dei e l'obiettivo quello di avere la supremazia di un qualche elemento di gioco!

    #25838
    InS4n3
    Partecipante

    L'idea è interessante, ti chiedo solo una cosa, di semplificare ai minimi termini il concetto da te elaborato, proprio in termini di gioco.
    Per due motivi, il primo rigurada la semplicità del gioco, anche con diverse scelte strategiche deve mantenersi estremamente scorrevole!
    Il secondo per non concentrare troppo l'attenzione su un singolo aspetto.

    Poi ti chiedo e vi chiedo un parere sui maaple. Vi alletta più l'idea di pulzilli simili a carcassonne con un ruolo di marcatore punti oppure potrebbero essere elementi di altro genere, magari da muovere sulla mappa di gioco che via via si crea per ootenere punti/bonus/interazione tra giocatori?

    Non ho capito …

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

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    #25840
    Matt
    Partecipante

    ahahah scusami!!
    In poche parole vorrei che realizzassimo questo gioco con al massimo 10 tipologie di tessere, 4,5 tipi di risorse e i maaple.
    La meccanica deve essere snella, il giocatore durante il suo turno pesca e piazza o a limite può disporre di una o due opzioni aggiuntive.
    Quindi, siccome il vulcano ci sarà e l'azione di bonifica mi piace, dobbiamo renderla quanto più semplice possibile!

    #25843
    Matt
    Partecipante

    Allora, il gioco dovrebbe funzionare così:

    Pesco
    Piazzo una tessera


    > raccolgo risorsa/e
    Possibilità di piazzare un segnalino mana (sulla tessera giocata o su una qualsiasi tessera?)
    Possibiltà di piazzare (o muovere) un maaple
    Possibilità di voltare una tessera sulla quale c'è un segnalino mana

    opzioni aggiuntive

    -bonifica
    -condizione che fa scattare il volta-tessera

    #25844
    Matt
    Partecipante

    29cw8ic.png

    #25845
    Matt
    Partecipante

    Primo Quesito:

    bisogna regolare il piazzamento delle tessere in piccoli obiettivi possibilmente da rivendicare.
    altrimenti sarebbe troppo facile/fortunoso piazzare un villaggio proprio laddove un altro giocatore ha “coltivato” le sue tessere.
    Per esempio, un giocatore ha piazzato un bosco e un campo nell'attesa di piazzare un villaggio e un altro giocatore senza troppa fatica ci piazza il suo guadagnandosi buona ricchezza spendendo niente.

    Certo, le tessere che piazzi comunque ti danno risorse e ci sono sempre 4 lati da sfruttare per piazzare bene, però vorrei limitare questo effetto.

    Magari qui potremmo far entrare in gioco i maaple.
    Le tessere sulle quali c'è un proprio pulzello provocano limitazioni sul piazzamento o sulla raccolta risorse nemiche!

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