Tool per PC

Home Forum Strumenti utili Tool per PC

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Marquito
    Partecipante

Inauguro questo nuovo Topic presentando un software molto utile e noto per creare la grafica dei propri giochi, vi parlerò di GIMP

GIMP è l'acronimo di GNU Image Manipulation Program.
    Si tratta di un programma distribuito liberamente per compiti come il foto ritocco, composizione e creazione di immagini.

Dispone di molte funzionalità. Può essere utilizzato come semplice programma di disegno o un programma di qualità per esperti di foto ritocco, un convertitore di formato di immagine, ecc…

Insomma GIMP è una valida e completamente gratuita alternativa a PhotoShop.

Sito di GIMP

Download direttamente dal sito

Marquito
    Partecipante

Sempre in tema grafica, vi presento anche un secondo software completamente gratuito INKSCAPE

Inkscape è un programma open source per il disegno, simile a Illustrator, Freehand, ecc… .
    E' un programma di grafica vettoriale ben diverso da GIMP, ma utilissimo per creare carte, plance, tabelloni ecc… .

Poiché il sito inkscape.org rimanda ad i server di source forge per scaricare il programma, qui sotto vi metto il collegamento diretto alla pagina dell'ultima versione del software.

Download da Sourceforge

Deniz Yuruk
    Partecipante

GIMP 2 già ce l'avevo sul pc. 

Vedrò di scariarmi anche Inkscape.

CMT
    Partecipante

O almeno lo sarebbe se non fosse del tutto controintuitivo nell'utilizzo. Io dopo mesi di tentativi per farmelo piacere mi sono stufato e l'ho disinstallato.

Cérto

Deniz Yuruk
    Partecipante

però,GIMP,mi è stato molto utile a convertire (decentemente) immagini in file DDS.

icata
    Partecipante

O almeno lo sarebbe se non fosse del tutto controintuitivo nell'utilizzo. Io dopo mesi di tentativi per farmelo piacere mi sono stufato e l'ho disinstallato.

Uso Gimp quotidianamente per rifinire il lavoro della plancia che creo usando Open Office Draw.
    Di certo non è a i livelli di Photoshop, ma è molto più leggero e soprattutto è gratuito!

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

CMT
    Partecipante

Uso Gimp quotidianamente per rifinire il lavoro della plancia che creo usando Open Office Draw.
    Di certo non è a i livelli di Photoshop, ma è molto più leggero e soprattutto è gratuito!

A onor del vero non posso fare paragoni con Photoshop (mai usato). Io ho sempre usato Paint Shop Pro, e a confronto GIMP già solo per aprirsi ci mette dieci volte lo stesso tempo.
    Sul fatto che sia gratuito niente da dire. ^_^

Cérto

Marquito
    Partecipante

A onor del vero non posso fare paragoni con Photoshop (mai usato). Io ho sempre usato Paint Shop Pro, e a confronto GIMP già solo per aprirsi ci mette dieci volte lo stesso tempo.
    Sul fatto che sia gratuito niente da dire. ^_^

Paint Shop Pro è un bellissimo software grafico “ibrido” dove si unisce il foto ritocco al lavoro vettoriale.
    Fosse gratuito “legalmente” lo consiglierei a tutti, ma non avendo trovato niente di tutto ciò mi sento costretto a non postare niente in merito.
    Se non hai mai usato photoshop capisco che GIMP ti sia ostico, anche io per passare da PSP 9 a photoshop e GIMP ho avuto i miei problemi, poi piano piano… .

InS4n3
    Partecipante

Cominciamo col dire che GIMP è una valida alternativa a Paint Shop Pro, al quale preferisco, sinceramente, Corel Draw.

Photoshop E' Photoshop, punto. Al momento niente si avvicina minimamente alle sue potenzialità.

Se riuscite, rimediate Photoshop, altrimenti Corel Draw, al limite Paint Shop Pro.
    Se proprio non riuscite, usate GIMP. Che comunque è un bel programmino.

Dangerous Maze - Cardgame :  ->

DeviantArt page :  -> [/url]

PaoLo
    Partecipante

Io credo di non usare un programma raster per la grafica dei miei proto da quasi cinque anni. Praticamente ormai uso solo inkscape, per quasi tutto. O i penarelli sulla carta da macellaio.

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    Roberto
    Partecipante

O i penarelli sulla carta da macellaio.

..o di una tovaglietta di carta unta
    ;)

" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

fantavir
    Partecipante

fin dall'inizio, dal 2004, ho usato fireworks, versione 4 (preistoria!).
    per un paio di anni in combinazione con paint shop pro quando dovevo fare dei fotoritocchi.
    poi solo fireworks.
    ho saputo di inkscape e altri prog ma ormai ero abituato così.
    non che fireworks sia meglio di altri: lo riporto solo a titolo informativo.
    ciao

Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

epicurus
    Partecipante

Qualcuno ha provato Campaign Cartographer per creare mappe?

Salkaner
    Partecipante

Gimp è potentissimo ma veramente quanto di meno intuitivo esista (escluso ovviamente il pacchetto Microsoft Office 2007-2010) .

Mi incuriosisce inkscape.. dovrò vedere di reperirlo…

--
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

Roberto
    Partecipante

per disegnare stanze e case in prospettiva c'è un programma gratuito: “Sweet home 3d”

" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.