Devo dire che il Topic sta andando ben oltre le mie aspettative. Per cui è l'ora di aggiornarlo con due piccole analisi dei due software grafici appena segnalati da Roberto e da Impronta.
Intanto per cominciare vi recensisco un minimo di SketchUp:
Software gratuito per modellazione 3D offerto da Google (esiste anche una versione a pagamento) che permette di creare qualsiasi oggetto in 3 dimensioni partendo da forme 2D di base quali rettangoli, cerchi o altre forme geometriche per poi renderle 3D mediante strumenti di “estrusione” (spingi, tira ecc…).
Esistono migliaia di realizzazioni messe in condivisione da utenti di tutto il mondo da cui partire o prendere spunto.
Si può ovviamente texturizzare le proprie realizzazioni, lavorare a livelli, fare piani di sezione, insomma per quanto si paga (niente) fa proprio tanto e lo fa fare velocemente.
Ci sono molti tutorial (anche in lingua italiana) sulla rete, per cui iniziare è facile. Un personale consiglio per iniziare bene: cercate di darvi un progetto, o meglio ancora, un obiettivo reale prima di partire altrimenti vi bloccherete subito.
Per quanto riguarda il software Sweet Home 3D devo dire che non conoscendolo, la mia recensione si fermerà alla prima impressione: Utilissimo.
Qui sotto potrete vedere un esempio realizzativo.
Devo dire che il tutorial video (in inglese) e la guida (in italiano) permettono a chiunque di iniziare a lavorare con questo programma, magari per farsi una piantina come quella appena vista ci vuole di sbattersi un po, ma credo non sia un impresa impossibile.
Il sito del prodotto permette di trovare modelli e texture per i vostri progetti e, cosa utilissima all'ennesima potenza, vi segnala anche altri siti dove scaricare altri modelli importabili sul programma.
Qualcuno ha provato Campaign Cartographer per creare mappe?
Non ho mai provato, ma se qualcuno lo ha fatto può condividere la propria esperienza con noi. Mi pare sia un tool a pagamento, quindi cerchiamo di recensirlo al meglio per far scegliere consapevolmente se acquistarlo o no.
Qualcuno ha provato Campaign Cartographer per creare mappe?
Non ho mai provato, ma se qualcuno lo ha fatto può condividere la propria esperienza con noi. Mi pare sia un tool a pagamento, quindi cerchiamo di recensirlo al meglio per far scegliere consapevolmente se acquistarlo o no.
Io per le mappe uso Autorealm, molto utile soprattutto perché mi permette di misurare le distanze al volo con varie unità di misura (che mi torna comodo quando devo dire ai miei giocatori di PBEM quanto gli serve per arrivare da A a , perfino in giorni di viaggio a piedi/a cavallo/in carrozza…
O, almeno… lo usavo prima di dover cambiare PC -_-
Un mio amico mi ha segnalato questo semplice (opensource) programma per tutti voi disegnatori, MYPAINT. Non lo conosco per uso personale, ma mi avvisa che è un software semplice e che riproduce molto bene molti suppoti da disegno reali.
Se qualche bravo disegnatore vuole provarlo e recensirlo mi farebbe piacere.
Un mio amico mi ha segnalato questo semplice (opensource) programma per tutti voi disegnatori, MYPAINT. Non lo conosco per uso personale, ma mi avvisa che è un software semplice e che riproduce molto bene molti suppoti da disegno reali.
Grande pregio del software: versioni per windows,mac e linux.
Mypaint è MERAVIGLIOSO, soprattutto se accoppiato a una tavoletta wacom. E' semplice e velocissimo, e secondo me rende molto meglio di Sketchbook di autodesk, con dei pennelli strepitosi. Provatelo, non ne rimarrete delusi!
Grande pregio del software: versioni per windows,mac e linux.
Mypaint è MERAVIGLIOSO, soprattutto se accoppiato a una tavoletta wacom. E' semplice e velocissimo, e secondo me rende molto meglio di Sketchbook di autodesk, con dei pennelli strepitosi. Provatelo, non ne rimarrete delusi!
Felice di aver segnalato qualcosa di buono e non noto