Vi giro un’idea per vostri suggerimenti/opinioni in merito e per sapere se c’è già qualcosa di simile in giro. Grazie mille
TRAS-LOCO Baldi giovani di un’impresa di traslochi si sfidano a chi è il più forte e capace a caricare più pacchi sul camion!!
Materiale -7×4=21 token di 4 colori diversi -Carte set pacchi (servono a estrarre dei set di pacchi decenti) -Pacchi (blocchi tipo tetris) -Plancia
Il Gioco Il primo giocatore riceve il token “CapoLoco”, che poi passa di mano
Viene estratta una carta set pacchi e i 5 pacchi indicati sono posizionati sulla pancia.
A turno, iniziando dal primo giocatore, ogni giocatore potrà: -posizionare da 1 token sotto un pacco; -scartare un proprio token per spostare un token di un altro giocatore da un pacco ad un altro
Si fanno più round fintanto che tutti i giocatori non esauriscono i 7 token a disposizione.
A questo punto si valuta il pacco che ha ricevuto meno token (in caso di parità decide il CapoLoco) questo sarà il primo pacco ad essere caricato sul camion. Il giocatore che ha messo più token sotto questo pacco, o in caso di parità il giocatore che ha posizionato il primo token, posiziona il pacco sul camion come meglio crede.
I giocatori che hanno messo token sotto il pacco caricato ottengono tanti punti pari al numero di token moltiplicato per il numero indicato sul pacco (piu un pacco è “difficile” piu vale).
Si prosegue quindi con il secondo pacco che ha ricevuto meno token, e cosi via. Se un pacco non può essere caricato perché manca spazio si passa al successivo.
I giocatori che hanno messo token sotto i pacchi che non potranno essere caricati sul camion non prenderanno punti.
Chi arriva prima a 24 vince.
allego plancia vuota ed un esempio per rendere l'idea…spero
Non ho capito bene come funziona il piazzamento dei token, puoi rispegarmelo più in dettaglio please?
il gioco comunque mi sembra molto carino, già solo per il meccanismo del camion e del caricare i pacchi. Sono sicuro che con un pò di test alcune magagne salteranno fuori, tipo non sono convinto del gioco a turni e ad informazione completa. Vuoi per la PA, vuoi per il kingmaking, e vuoi per la scarsa rigiocabilità.
Ergo, fai una serie di prove e cerca di risolvere più problemi con una sola modifica, aggiungendo se possibile qualcosa di segreto e che renda le partite più diverse tra loro, a meno che il gioco, nella sua semplicità, non integri al suo interno molti diversi approcci di giocare. i propri token…in quel caso, bè, allora basta interveniregià di poco sui pacchi, inserendo qualche elemento particolare che spezzi le normali regole di scoring o conteggio, o introduca qualche elemento in più tipo setcollection.
Al momento ho pensato di semplificare al massimo e prevedere che il giocatore nel suo turno piazza uno dei sui 7 token sotto un pacco oppure ne scarta uno per spostare il token di un altro giocatore da un pacco all’altro…ma non è detto che sia la scelta migliore è solo la più semplice. Potrebbe essere una soluzione di mezzo quella che nel mio turno metto un token coperto sotto il pacco con valore variabile da 0 a 2 da scoprire alla fine….anche se poi devi fare i conti e non hai più il colpo d’occhio con valore sotto i pacchi.
Ad occhio sembra molto carino…bisognerebbe playtestarlo per capire se gira bene come appare…. forse eviterei che sia lasciata al Capo la decisione del pacco da scegliere in caso di pareggio. Magari potresti prevedere, nella carta set pacchi estratta, anche l'ordine di preferenza in caso di pareggio. Sarebbe da sballo poi strutturare i pacchi in 3D sfruttando anche un minimo di profondità nel camion. Comunque, complimenti.
La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)
Autore
Post
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.