Twin Mix

Home Forum I vostri prototipi Twin Mix

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Emiliano Civiletti
    Partecipante

Ecco un altro gioco basato sull'idea di accoppiare carte.
    Perchè quando hai una sola idea la riproponi fino alla nausea…

E' un work in progress, ma pensavo ad una distribuzione online gratuita sul modello di Cards against Humanity.
    E' un semplice party game alla Uno, ma più lento e tattico.

Ignorate gli errori di battitura, ne è pieno…
    https://drive.google.com/open?id=11EpIBDOUgHiJMobyPpV8zJympoOwMRXy

CMT
    Partecipante

Mi piace l'idea delle carte bersaglio+azione che cambiano quindi gli effetti grazie alle combinazioni (hai usato lo stesso sistema di icone che avevo messo su per un gioco tempo fa, in linea generale almeno).
    Non mi convince il bersaglio giocatore più anziano/giocatore più giovane perché, a parte che va definito pre-partita di chi si tratta, in sostanza è come se per tutta la partita ci fosse scritto il nome di uno specifico giocatore su quella carta, che diventa un po' “ad personam”. In sostanza sarebbero le uniche carte singole non variabili, perché colpiranno sempre le stesse due persone a prescindere da chi le giochi, cosa che non è vera per nessun'altra carta.

Cérto

Emiliano Civiletti
    Partecipante

Vero, il giocatore più giovane e quello più vecchio saranno gli stessi nella partita, ma magari non nella prossima, dipende con chi giochi in casa.
    Sono comunque aperto ai suggerimenti. Chi ha più capelli? Chi ha una gamba di legno? L'ultima persona che ha svaligiato una banca?
    :D

Le icone non sono originali, ma è un sistema collaudato. Ed è stato un buon esercizio di sintesi su illustrator.

CMT
    Partecipante

Vero, il giocatore più giovane e quello più vecchio saranno gli stessi nella partita, ma magari non nella prossima, dipende con chi giochi in casa.

E se uno ha un gruppo di gioco stabile? ^__^;;

Sono comunque aperto ai suggerimenti. Chi ha più capelli? Chi ha una gamba di legno? L'ultima persona che ha svaligiato una banca?

Non cambierebbe molto, comunque fossilizzeresti le carte su due soli giocatori per tutta la partita. Tutte le altre variano a seconda di chi le gioca o della situazione di gioco (il giocatore con +/- carte comunque non è sempre lo stesso, anche se può esserlo per un dato lasso temporale). Potresti fare qualcosa tipo il giocatore di fronte, o il giocatore a due di distanza a sinistra/destra

Cérto

Folkwine
    Partecipante

Potresti fare: numero di carte pari e numero di carte dispari in mano, così come le altre opzioni varia sempre durante la partita e un giocatore può persino fare alcune scelte in base a quello.

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

CMT
    Partecipante

Potresti fare: numero di carte pari e numero di carte dispari in mano, così come le altre opzioni varia sempre durante la partita e un giocatore può persino fare alcune scelte in base a quello.

Però potrebbe capitare che tutti hanno carte pari e ti trovi in mano “carte dispari” che è inutilizzabile

Cérto

Emiliano Civiletti
    Partecipante

Possono carte che non hanno effetto (ad esempio: tutti scartano una carta, e un giocatore non ne ha).
    Anche questo fa parte del gioco, vedere come reagiscono e si mettono d'accordo i giocatori. Ad esempio quando capita: tutti i giocatori scartano la propria mano e pescano altrettante carte dagli scarti… e non ci sono carte.

CMT
    Partecipante

Possono carte che non hanno effetto (ad esempio: tutti scartano una carta, e un giocatore non ne ha).
    Anche questo fa parte del gioco, vedere come reagiscono e si mettono d'accordo i giocatori. Ad esempio quando capita: tutti i giocatori scartano la propria mano e pescano altrettante carte dagli scarti… e non ci sono carte.

Certo, ma è diverso avere una carta che ha effetto nullo per una situazione di gioco, e una carta che non può essere usata perché non indica nessuno. Anche perché, per fare un esempio:
    – giocatore X scarta una carta, se la gioco io su un giocatore che non ha carte da scartare sono scemo, ma comunque è una mia scelta
    – tutti i giocatori scartano una carta: alcuni non ne avranno ma altri sì, non mi cambia la vita il fatto che non agisca su tutti
    – un giocatore che non esiste fa qualcosa… che scelta ho? Devo buttare via una carta perché la carta bersaglio che ho in mano non bersaglia nessuno, e la carta azione, che magari mi farebbe comodo usare, va sprecata
    Ora metti che le carte che non bersagliano nessuno finiscano tutte in mano a me (difficile ma non impossibile), io ribalto il tavolo e me ne vado.

Cérto

Emiliano Civiletti
    Partecipante

Mi esprimo meglio. Ogni turno é sempre possibile giocare una coppia di carte, ma può accadere che capitino coppie che portino svantaggio al giocatore stesso, o un vantaggio per gli avversari. É molto raro che accadano effetti totalmente nulli, ma non impossibile.

Non capisco la questione del giocatore che non esiste.

CMT
    Partecipante

Mi esprimo meglio. Ogni turno é sempre possibile giocare una coppia di carte, ma può accadere che capitino coppie che portino svantaggio al giocatore stesso, o un vantaggio per gli avversari. É molto raro che accadano effetti totalmente nulli, ma non impossibile.

E fin qui non ci piove :)

Non capisco la questione del giocatore che non esiste.

Se poni come bersaglio “giocatore che ha in mano carte dispari”, può darsi che il bersaglio non esista perché in quel momento tutti hanno in mano un numero pari di carte. Quindi staresti essenzialmente giocando una coppia che dice “nessuno compie questa azione”, che è perfino più frustrante di “mi danneggio da solo” :) Ed è diverso da “tutti dovrebbero pescare una carta ma non lo fanno perché non ce ne sono” perché quell'impossibilità dipende dallo stato corrente del gioco.

Cérto

Emiliano Civiletti
    Partecipante

Se poni come bersaglio “giocatore che ha in mano carte dispari”, può darsi che il bersaglio non esista perché in quel momento tutti hanno in mano un numero pari di carte. Quindi staresti essenzialmente giocando una coppia che dice “nessuno compie questa azione”, che è perfino più frustrante di “mi danneggio da solo” :) Ed è diverso da “tutti dovrebbero pescare una carta ma non lo fanno perché non ce ne sono” perché quell'impossibilità dipende dallo stato corrente del gioco.

E si, in questo caso non funziona, ecco perchè ho messo descrizione assolute (chi ha più carte, chi ha meno carte ecc).

Quello di giocare sulle distanze si potrebbe fare (es: il giocatore alla destra del giocatore alla tua destra), ma non sono del tutto convinto. Da provare.

CMT
    Partecipante

Quello di giocare sulle distanze si potrebbe fare (es: il giocatore alla destra del giocatore alla tua destra), ma non sono del tutto convinto. Da provare.

Secondo me gira senza problemi, e non è neanche difficile da rendere come icona (basta una freccetta doppia)

Cérto

giak81
    Partecipante

Mi piace l'idea delle carte bersaglio+azione che cambiano quindi gli effetti grazie alle combinazioni (hai usato lo stesso sistema di icone che avevo messo su per un gioco tempo fa, in linea generale almeno).
    Non mi convince il bersaglio giocatore più anziano/giocatore più giovane perché, a parte che va definito pre-partita di chi si tratta, in sostanza è come se per tutta la partita ci fosse scritto il nome di uno specifico giocatore su quella carta, che diventa un po' “ad personam”. In sostanza sarebbero le uniche carte singole non variabili, perché colpiranno sempre le stesse due persone a prescindere da chi le giochi, cosa che non è vera per nessun'altra carta.

Ho letto il regolamento prima dei commenti e ho subito avuto la solita impressione di CMT e visto che l'avete già affrontata non aggiungo altro, a parte che non mi convince la vittoria per chi ha più carte in mano se finisce il mazzo di pesca

Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori

Emiliano Civiletti
    Partecipante

Lo scorso weekend ho fatto ancora un po' di test, ecco le modifiche che sono venute fuori:
    -sostituire le carte vecchio/giovane con “il secondo giocatore a destra” e sinistra.
    -ad ogni turno il giocatore pesca carte fino ad avere due carte per tipo, a meno che non abbia già più di 4 carte in mano, in questo caso pesca una sola carta per tipo.

La modalità di vittoria non cambia.
    Anche perchè non saprei quale alternativa applicare.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.