Nello spirito della “cultura del gioco”, e del gioco quale forma di cultura alternativa, e più dinamica di quella convenzionale, lancio la proposta ad altri esperti di progettare un boardgame sull’Eneide di Virgilio.
In effetti non vi sono ancora boardgames sull’epoca classica pienamente soddisfacenti quanto a ricostruzione storica ed epica.
Personalmente mi occupo da tempo di critica del testo virgiliano.
Sarebbe quindi interessante coniugare un buon meccanismo di gioco con uno sfondo epico quanto mai accattivante e significativo.
Spero che qualcuno mi contatti per proseguire insieme.
Sul mio sito si possono trovare alcuni miei articoli: http://www.queendido.org
Grazie.
Wow. Non ci capisco molto nel tuo sito, ma l’idea di un gioco epico mi affascina. Ma ci vedi un gioco su tutta l’Eneide? Chi rappresenterebbero i giocatori? Oppure un gioco a due “Didone ed Enea”? Partirà o non partirà? Io stavo pensando all’Iliade, ma anche l’Eneide non deve essere male…
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Wow. Non ci capisco molto nel tuo sito, ma l’idea di un gioco epico mi affascina. Ma ci vedi un gioco su tutta l’Eneide? Chi rappresenterebbero i giocatori? Oppure un gioco a due “Didone ed Enea”? Partirà o non partirà? Io stavo pensando all’Iliade, ma anche l’Eneide non deve essere male…
Se la cosa ti interessa, prenderemo a discuterne insieme.
Posso anche aprire una pagina ad hoc sul mio sito.
In effetti la polarizzazione Eneadi vs. Elissei sembra la più efficace.
Penserei ad un elaborato gioco a percorso con alcuni scenari principali a mo’ di tappe.
Ciascuna squadra di eroi, capeggiata dai rispettivi leader (Enea e Didone) deve realizzare il proprio obiettivo ed al contempo danneggiare l’altra.
Non dimenticare che le imprese di Enea e Didone sono parallele (anche Didone affronta un lungo viaggio prima di fondare Cartagine).
E per una volta il mazzo delle carte “eventi” sarà davvero espressione della Fortuna! (o del Fato, che dir si voglia…)
Pensaci e fammi sapere, grazie.
Autore
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.