Un boardgame sull’Eneide?

Home Forum Idee di giochi Un boardgame sull’Eneide?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    SalConte
    Partecipante

Nello spirito della “cultura del gioco”, e del gioco quale forma di cultura alternativa, e più dinamica di quella convenzionale, lancio la proposta ad altri esperti di progettare un boardgame sull’Eneide di Virgilio.
    In effetti non vi sono ancora boardgames sull’epoca classica pienamente soddisfacenti quanto a ricostruzione storica ed epica.
    Personalmente mi occupo da tempo di critica del testo virgiliano.
    Sarebbe quindi interessante coniugare un buon meccanismo di gioco con uno sfondo epico quanto mai accattivante e significativo.
    Spero che qualcuno mi contatti per proseguire insieme.
    Sul mio sito si possono trovare alcuni miei articoli:
    http://www.queendido.org
    Grazie.

PaoLo
    Partecipante

Wow. Non ci capisco molto nel tuo sito, ma l’idea di un gioco epico mi affascina. Ma ci vedi un gioco su tutta l’Eneide? Chi rappresenterebbero i giocatori? Oppure un gioco a due “Didone ed Enea”? Partirà o non partirà? Io stavo pensando all’Iliade, ma anche l’Eneide non deve essere male…

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    SalConte
    Partecipante

PaoLo wrote:

Wow. Non ci capisco molto nel tuo sito, ma l’idea di un gioco epico mi affascina. Ma ci vedi un gioco su tutta l’Eneide? Chi rappresenterebbero i giocatori? Oppure un gioco a due “Didone ed Enea”? Partirà o non partirà? Io stavo pensando all’Iliade, ma anche l’Eneide non deve essere male…

Se la cosa ti interessa, prenderemo a discuterne insieme.
    Posso anche aprire una pagina ad hoc sul mio sito.
    In effetti la polarizzazione Eneadi vs. Elissei sembra la più efficace.
    Penserei ad un elaborato gioco a percorso con alcuni scenari principali a mo’ di tappe.
    Ciascuna squadra di eroi, capeggiata dai rispettivi leader (Enea e Didone) deve realizzare il proprio obiettivo ed al contempo danneggiare l’altra.
    Non dimenticare che le imprese di Enea e Didone sono parallele (anche Didone affronta un lungo viaggio prima di fondare Cartagine).
    E per una volta il mazzo delle carte “eventi” sarà davvero espressione della Fortuna! (o del Fato, che dir si voglia…)
    Pensaci e fammi sapere, grazie.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.