Un consiglio per un gioco introspettivo…

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  • #13365
    Icaro
    Partecipante

    certo…conosco pure the cell ;-).

    ecco cosa potrebbe scrivere ogni giocatore: Il suo incubo peggiore, qualcosa che lo spaventa o che gli da fastidio, un evento che lo ha segnato o che se si verificasse sarebbe importante perr lui. se non su un semplicissimo foglietto…allora su carte bianche che poi saranno mescolate e girate. adesso mi rimane il dubbio su quali abilità dare ad ogni personaggio giocante e come inserire il sistema di dadi del gioco di cui abbiamo parlato oggi…..

    #13366
    icata
    Partecipante

    i vari “poteri” potrebbero influire sul tempo o sul momento in cui un giocatore puo’ prendere il controllo del sonno e diventare il nuovo master. “Macabra fantasia” Potrebbe influire sul numero di incubi che si possono utilizzare contemporneamente nella propria fase di master.

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #13367
    plunk
    Partecipante

    e se ognuno dei partecipanti fosse una sorta di semidio dell’onirico il cui scopo e protegere i sogno dei sui protetti e dare incubi hai protetti degli avversari?

    forse si allontanerebbe troppo dall’idea originale del gioco di ruolo.

    #13368
    Icaro
    Partecipante

    sì…anche perchè non sarebbe un gioco di ruolo. Io lo sviluppo lo vedo così: tutti i giocatori scrivono le varie cose su foglietti e li mettono tutti insieme in un contenitore apposito assieme ad un tot di foglietti (pochi) con scritto “La situazione migliora”….o la situazione peggiora”.
    Poi il giocatore di turno, che adesso farà il signore dei sogni, pescherà un foglietto ed inizierà ad inventarsi una storia (in stile once upon a time) che parte in tempo reale, proprio dal luogo dove i giocatori stanno giocando ed in quel momento. Il signore dei sogni prenderà punti in base alle difficoltà che farà incontrare ai giocatori….
    esempio:
    pesca: foglietto con “paura del fuoco”
    s.dei s. = la temperatura comincia a farsi pesante, le sedie su cui siete seduti diventano sempre + roventi e siete costretti ad alzarvi…invita i giocatori ad alzarsi veramente!!….alcune fiammelle divampano spontaneamnete nella stanza….
    gioc 1= NO! questo è la mia paura!!!
    (adesso sa che se vuole guadagnare punti extra deve affrontare e vincere la sua paura) Nella stanza in cui sono i giocatori ci sono varie bottiglie d’acqua.
    gioc 1= prendo una bottiglia e comincio a versare l’acqua sul fuoco…

    ed ecco che si inserisce l’elemento sfida.
    pensavo di dividere 3 categorie: forza/dolore, velocità/smarrimento e astuzia/follia. e giocare con queste cat…..ma devo ancora ragionarci sù nel “come”.

    metiamo che il giocatore prende una bottiglia e comincia a spengere i fuochi che divampano nella stanza….il sds prende un altro foglietto….”la sitazione peggiora”….il fuoco si fa + insistente ed adesso si è creato un vero e proprio rogo nella stanza…. In tutto questo gli altri giocatori possono iontervenire, aiutare, passare tiri di dado aggiuntivi ecc….

    adesso: come inserire le sfide con i 3 elementi? come fare il punteggio? quando si pesca un nuovo foglietto?

    #13369
    Icaro
    Partecipante

    qualche idea per le sfide:
    all’inizio ogni giocatore prende 4 dadi per ogni categoria.
    ogni sfida il sds tira un d6 per vedere la difficoltà dell’azione: devo aprire una porta (tiro due d6) questo rappresenta il valore di difficoltà per la riuscita….più il numero è basso….+ l’azione è difficile.

    esempio: 2…la porta è sigillata, di cementop armato ecc….., 12…la porta è di compensato o sembra vecchissima…

    in pratica il risultato dei 2d6 indica quanti dadi tirare per superare la sfida….poi il giocatore deciderà come affrontare la cosa: se andando di forza…utilizzando maggioranza di dadi della categoria forza/dolore, o giocando d’ingegno..con la categoria astuzia/follia… Si tirano i dadi e per ogni uno che esce…l’azione è superata. Ogni uno però è contrastato da un 6….se alla fine avremmo + 6 che 1 l’azione fallisce e succederà qualcosa relativo alla categoria su cui è uscito il 6 (es: esce 6 sul dado di forza/dolore: “sbatti forte contro la porta…ma questa no nsi muove nemmeno di un centimetro…in compenso la spalla adesso ti fa malissimo….) e si toglie un dado da i 4 di quella categoria.

    insomma qualcosa del genere anche se non mi convice + di tanto…anche perchè aumentando il nuemro di dadi tirati la difficoltà dell’azione scende….ma aumentano le probabilità anche di fare 6…. :-(

    #13370
    icata
    Partecipante

    usa questo sistema che avevo ideato per un gioco (su lovercraft anni fa prima di the call of cthulhu, essì mi hanno battuto sul tempo :y32b4: ).

    Ogni giocatore ha x d6 all’inizio della partita.
    Ogni sfida ha un valore di difficoltà (VD) da 2 a 36.
    Ogni volta che deve affrontare la sfida decide quanti d6 lanciare y, massimo x.
    x-y=x

    Quindi ogni volta che usa un d6 lo sottrae al numero di d6 totali.
    Questo crea delle “scelte” bisogna moderare il numero di d6 da tirare ogni volta, perchè una volta finiti il giocatore sarà “bloccato”.

    Durante il gioco ci sono modi per recuperare d6 o di perderli.
    Se un giocatore vuole aiutarti puo’ farlo impegnando d6, quindi la cooperazione non è scontata ma e’ un vero e proprio sacrificio che si deve compiere spendendo le proprie risorse per gli altri.

    Per diminuire il fattore alea c’e’ un metodo, che puo’ complicare il gioco:
    mettiamo che Z sia la sommatoria dei d6 tirati per affrontare la prova.

    devi ripetere il tiro se z =< y+2 Ossia se tiri 3d6 puoi ritirare se la somma totale è 5 o meno… Su 4d6 puoi ritirare se la soma totale è 6 o meno… etc per onor del giusto la stessa cosa vale in alto
    devi ripetere il tiro se z => y*6-y (o qualcosa del genere uhauahuha)

    logicamente non ci sarebbero le formule ma un pratico schemino :laugh:

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #13371
    icata
    Partecipante

    devi ripetere il tiro se z => y*6-y (o qualcosa del genere uhauahuha)

    uhauhauah z=>y*5

    Post edited by: icata, at: 2010/06/19 11:56

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #13372
    Icaro
    Partecipante

    interessante l’idea di avere un tot di dadi utilizzabili e il fatto di poterli recuperare i nqualche modo…..mentre per le altre formule…ho sempre avuto votacci in matematica ,-) ma credo di aver capito.

    #13373
    icata
    Partecipante

    è un modo per ritirare i dadi se fai somme troppo basse o troppo alte, qualora il risultato determini una qualche variazione della situazione che vada oltre: fallimento \ riuscita
    Ma se ne puo’ fare a meno.

    secondo me il vero problema è fare vincere il piu’ bravo ad interpretare piu’ che quello piu’ fortunato, questo e’ mooolto piu’ difficile. anche perche’ giochi del genere possono essere fatti solo da “esperti” o da “appassionati”

    Post edited by: icata, at: 2010/06/19 12:15

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #13374
    Icaro
    Partecipante

    infatti…servirebbe un sistema di punteggio che dia punti a tutti ma: punti al signore dei sogni se riesce a fare qualcosa che ostacola i giocatori o se si inventa qualcosa di veramente cattivo con i foglietti vari…punti ai giocatori normali in base a quello che fanno e che inventano per uscire dall’incubo….punti extra se il giocatore che sconfigge l’incubo e / o paura è proprio quello che lo aveva scritto sul foglio. Ma come si fa a fare tutto questo?

    Avevo in mente una specie di percorso dove ogni volta che si supera un incubo si avanza di una casella…fino ad arrivare alla casella “risveglio”…dove si farà il conteggio totale dei punti ottenuti durante il sonno.
    Un esempio di punteggio per i giocatori (lo butto lì…)
    sconfitta di un incubo = 2 pt
    sconfitta di una paura = 1 pt
    -si aggiunge +1 pt se sono i propri incubi o le proprie paure –
    utilizzo di strategie particolari = 1 pt
    messi ko per qualche motivo = -1 pt 1pt al signore del sogno
    e così via…am è da aggiustare tutto :-)

    #13375
    icata
    Partecipante

    bene! ora inizia a scrivere le regole : D
    vogliamo i fatti! (cherzo)

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #13377
    Icaro
    Partecipante

    per le regole vere e prorpie è ancora presto…siamo nella fase “patchwork”..ovvero dove si segnano tuttte le idee che vengono fuori :-)

    Ho trovato un romanzo che sembra fatto apposta per questo gioco….si l’idea base è proprio quella che intendo io!!!!
    si intitola “IL gioco proibito”….

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