Salve a todos, volevo avere da voi consigli riguardo a:
Se nel gioco che faccio playtestare ho diversi mostri con diversi effetti è meglio che stilo una lista di tutti i mostri e i loro relativi effetti e gliela faccio leggere prima di giocare (facendogli già masticare la versatilità di ognuno) o che gli dico semplicemente che ci sono 'diversi mostri con diversi effetti' (in modo che prendano confidenza giocando)?
Grazie ancora per chiunque usi del suo tempo rispondendomi ! Thanks a lot!
''Il punto debole di qualsiasi piano è dare per scontato che tu ne sappia di più del tuo avversario'' ma è anche vero che ''perdersi nei pensieri di un'altra persona è davvero pericoloso'' Infine l'unica verità è che''gli scarabocchi di un folle e le formule di un genio sono spesso indistinguibili''
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Dipende dal tipo di gioco. Se nel gioco reale un giocatore deve compiere delle scelte iniziali che richiedono che sappia dettagli sui mostri è giusto che li sappia anche un playtester, se invece non è necessario che li conosca dall'inizio non serve neanche a un playtester.
Dipende dal tipo di gioco. Se nel gioco reale un giocatore deve compiere delle scelte iniziali che richiedono che sappia dettagli sui mostri è giusto che li sappia anche un playtester, se invece non è necessario che li conosca dall'inizio non serve neanche a un playtester.
Bè innanzi tutto ringrazio tutti per le risposte (mai viste così tante e di qualità in così poco tempo!), cmq pensavo di procedere con:
-Playtest A: non dirgli gli effetti e vedere come si trovano di fronte all'effetto sorpresa -Playtest B: vedere quanto li avvantaggia sapere almeno contro cosa potrebbero incontrare/avere e quanto siano prevedibili (tramite ragionamenti a priori mentre sta iniziando il gioco) le mosse degli altri
Come scelte iniziali no, non sono legate ai mostri però alcuni hanno effetti che possono essere usati solo nel 1° turno di gioco, non credo che determini la mia scelta cmq visto che il testo è scritto sulla carta (e si presume che ogni giocatore legga quello dei propri mostri! )
''Il punto debole di qualsiasi piano è dare per scontato che tu ne sappia di più del tuo avversario'' ma è anche vero che ''perdersi nei pensieri di un'altra persona è davvero pericoloso'' Infine l'unica verità è che''gli scarabocchi di un folle e le formule di un genio sono spesso indistinguibili''
come faranno i giocatori che compreranno sto gioco e scopriranno che non ci sei tu dentro la scatola a spiegargli quali mostri conviene prendere?
Io dico che dovresti esaminare anche i comportamenti dei playtester davanti a scelte di questo tipo. Ed osservare come evolveranno le loro scelte da partita a partita. Quindi io sono per una via di mezzo: dai ai tuoi playtester una bella panatura croccante sulle regole, ma lasciali liberi di scegliere (eventualmente sbagliare)
come faranno i giocatori che compreranno sto gioco e scopriranno che non ci sei tu dentro la scatola a spiegargli quali mostri conviene prendere?
Io dico che dovresti esaminare anche i comportamenti dei playtester davanti a scelte di questo tipo. Ed osservare come evolveranno le loro scelte da partita a partita. Quindi io sono per una via di mezzo: dai ai tuoi playtester una bella panatura croccante sulle regole, ma lasciali liberi di scegliere (eventualmente sbagliare)
ciao
Ho scordato di dire una cosa i mostri non li scelgono ma gli vengono assegnati arbitrariamente, comunque in qualunque momento della partita potranno sempre leggere gli effetti dei mostri altrui, diciamo che giocano sempre a 'carte scoperte' per quanto riguarda gli effetti!
Autore
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.