Domanda dal vago sapore tecnico: Secondo voi ha senso un gioco che abbia come durata 1-5 minuti ? (quell' 1 non è casuale, in un playtest in 2 giocatori la partita è durata 58 secondi). I feedbacks sono stati positivi e le partite si sono susseguite rapidamente. Ha senso lasciare così la durata, oppure quella che attualmente è una “partita” è meglio trasformarla in “manche” inducendo quindi da regolamento a farne giocare di più ?
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Risposta da ignorante (come ben sai): quale potrebbe essere la differenza tra una partita di 1-5 minuti, al termine della quale chiedo immediatamente la rivincita e poi via così per 15 minuti (magari giocando appunto 5/6 partite) e una partita di 15 minuti composta da 7 round chi ne vince per primo 4 ha vinto?
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est." (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare) Seneca
Banalmente, la durata della sessione di gioco , la possibilità di cambiare giocatori tra una sessione e l'altra. Quello che mi chiedo è se un giocatore comprerebbe un gioco (spendendo tipo 9,90€) per l'esperienza di gioco così dichiaratamente breve.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Se il gioco è facilmente risolvibile, o completamente dettato dal caso, allora direi di no. Se il gioco è rigiocabile, dando la sensazione di provare cose nuove ogni volta, anche 5 minuti vanno bene.
ok, allora ti stai chiedendo se è presentabile dal punto di vista commerciale e di marketing un gioco che costa 9.90€ e che dura 1 minuto a partita… uhm.. onestamente preferisco un gioco che ne dura almeno 10/15 minuti… io lo proporrei come un gioco con vittoria al meglio delle 5 (o 7) partite.
Una cosa che mi è sfuggita…
… in un playtest in 2 giocatori la partita è durata 58 secondi
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Se nel gioco, pur da un minuto, c'è una tattica perseguibile, allora ha senso una partita fatta da più round; come in Love Letter, questo oltre a allungare il gioco permette di “aggiustare” la proprio tattica in base a quella del giocatore. Inoltre la tensione che monta quando devi vincere il terzo round per vincere il gioco e l'avversario inizia a rimontare rende l'esperienza più divertente (vedi i match di tennis!).
Inoltre: non c'è modo di “collegare” i round come fa TIDES OF TIME, “conservando” in qualche modo una piccola risorsa da un round all'altro?
Diciamo che per quanto rapido, il gioco ha un minimo di tattica, e la curva di apprendimento, per quanto rapida da un round all'altro è percepibile.
E' un gioco in cui c'è una componente di “intuizione dell'azione dell'altro” , quindi sommando un po' i vostri commenti direi che giocare più manches sia una cosa sensata.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Nel caso di round è possibile avere dei “premi” che i giocatori avranno per ogni round? Questo porterebbe a piccole differenze tra un round e l'altro. Non è obbligatorio che il premio migliore – anche se piccolo – debba andare al vincitore.
Come detto da altri, dipende dal gioco e dall'esperienza che quel breve tempo comporta, e aggiungo: in rapporto al prezzo.
“
La gente gioca a Tris da secoli, poi fai tu
Tris, o anche morra cinese durano solo 10 secondi, ma sono gratis .
Una domanda, rispetto alla durata media di una partita, quanto dura invece una possibile spiegazione del gioco e preparazione?
In via generale comunque tra 1 e 5 min, forse è meglio che duri 5, anche il singolo round.. 58 secondi sono veramente troppo pochini per rendere un'esperienza “godibile”. O meglio forse lo è anche (magari mi diverto quando vinco 3 volte di fila a morra cinese), ma l'esperienza ludica scompare in poco tempo e per quanto il gioco sia rigiocabile, tende ad essere abbandonato in fretta. Ovviamente parlo in generale, non sapendo di cosa si tratta il tuo nello specifico!
Comunque, se riesci ad aumentarlo a 3-5 min per round e gli dai un sistema di “memoria” tra un round e l'altro, puoi andare tranquillo
ciao, ultimamente ho letto qualche recensione di giochi che durano sotto i 10 minuti (non ricordo i titoli) e non penso costino solo 9,90 io non penso sia un problema il tempo, magari l'esperienza/divertimento/prezzo/tempo, queste insieme sì.
Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori
Per me puoi anche lasciarlo senza manches. Lascia al gioco la durata che richiede, credo che possa essere godibile in ogni caso. L'importante è che ogni partita sia considerevolmente differente da tutte le altre per qualche motivo.
Non credo che una partita di Dobble superi mai i 3 minuti.
ok, allora ti stai chiedendo se è presentabile dal punto di vista commerciale e di marketing un gioco che costa 9.90€ e che dura 1 minuto a partita… uhm.. onestamente preferisco un gioco che ne dura almeno 10/15 minuti… io lo proporrei come un gioco con vittoria al meglio delle 5 (o 7) partite.
Una cosa che mi è sfuggita…
… in un playtest in 2 giocatori la partita è durata 58 secondi