un gioco può essere troppo breve ?

Home Forum Meccaniche un gioco può essere troppo breve ?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #41648
    marcejap
    Partecipante

    Domanda dal vago sapore tecnico: Secondo voi ha senso un gioco che abbia come durata 1-5 minuti ? (quell' 1 non è casuale, in un playtest in 2 giocatori la partita è durata 58 secondi).
    I feedbacks sono stati positivi e le partite si sono susseguite rapidamente.
    Ha senso lasciare così la durata, oppure quella che attualmente è una “partita” è meglio trasformarla in “manche” inducendo quindi da regolamento a farne giocare di più ?

    Non riesci a mantenerlo in entrambi i modi? Intendo: il gioco è a “partita secca” ma c'è l'opzione delle “manche” per giocatori che chiedono un filler che non sia così minimo.

    Quanto materiale di gioco ha? Perchè se ne ha molto, non ha proprio senso apparecchiare un gioco che richieda più tempo nella preparazione (e nella rimessa in scatola) che per giocarlo.

    Clicca il mi piace sulla mia pagina, o perderai tutti i giochi da qui al 2027:

    https://it-it.facebook.com/pages/Le-Cronahe-diBancone/479560712165129

    #41650
    Khoril
    Moderatore

    a livello teorico dipende tutto dal contratto che stipuli con i giocatori. se è chiaro quello che il gioco offre e se mantiene pienamente le promesse allora anche situazioni limite come queste sono accettabili, se non addirittura un usp.
    quindi se lo vendi come strategico da 60 secondi o divertentissimo partygame da 60 secondi, l'importante è che rispetti le tre condizioni che stai ponendo (gioco, target, durata). le manche potrebbero anche essere controproducenti se l'esperienza diventa ripetitiva e non c'è un vero senso di crescita.

    #41669
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Visto che se ne sta parlando vi spiego il gioco, ( che in fase di testing mi sta dando risultati altalenanti )

    i componenti:

    2 dadi da 6 , 35 carte ( 7 x giocatore di valori ,  1 , 2, 2s , 3, 3s, 4, 5 )

    Partita :
    ogni partita è composta da 7 turni di gioco

    turno di gioco :
    un giocatore ( è irrilevante chi ) lancia i 2 dadi.

    Tutti i giocatori scelgono una carta tra quelle della propria mano e la posano coperta sul tavolo.

    Le carte vengono rivelate e si assegnano i punti nel seguente modo:

    – Se un giocatore mostra un valore maggiore a quello di ogni altro giocatore il giocatore fa punti
    pari alla somma dei valori dei due dadi.

    – Se due o più giocatori hanno il valore maggiore , entrambi fanno punti pari al valore del dado più basso dei due. Se uno dei giocatori in parità ha mostrato una carta con il simbolo speciale (carta 2s e 3s) fa invece punti pari al valore del dado più alto dei due.

    Al termine dei turni di gioco vince il giocatore con il punteggio più alto. 

    Come potrete rapidamente immaginare una partita dura massimo due minuti .

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #41671
    Journeyman
    Partecipante

    Due domande ovvie:

    1. I giocatori riprendono in mano la carta giocata dopo l'assegnazione dei punti?
    2. In caso più di un giocatore giochi il 3s, tutti prenderanno il punteggio maggiore o nessuno?
    3. [/list]

    Madness will give me peace of mind.

    #41673
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    1. ovviamente no,
    2. le carte speciali ti danno il valore più alto in caso di parità anche se siete più persone a giocarci

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #41675
    alvar
    Partecipante

    Visto che se ne sta parlando vi spiego il gioco, ( che in fase di testing mi sta dando risultati altalenanti )

    Scusa la curiosità, ma “risultati altalenanti” in che senso?
    A volte piace, a volte no?
    Dura molto o dura poco?
    o… qualcos'altro?

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #41676
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    si a volte piace altre no :

    feedbacks pro :
    –  dura poco ed è immediato
    –  si può giocare ovunque anche in treno o alla fermata del bus
    –  si spiega facilmente
    –  è divertente e si possono fare più partite

    feedbacks contro:

    – dura troppo poco e lascia amaro in bocca
    – dopo 7-8 partite è sempre uguale ( più preciso dire dopo 3-4 partite con lo stesso giocatore )
    – è troppo banale

    il discorso è che si tratta comunque di un gioco fatto da 35 carte e 2 dadi normali, che andrebbe in una scatolina grande quanto quella di uno o di the game etc. con un prezzo non superiore ai 9 euro… per me ci può stare…però non so

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #41677
    alvar
    Partecipante

    Se posso dare la mia impressione, credo potrebbe piacere giocato in gruppo.
    Lo immagino come un gioco divertente da fare in 6 o 7 contemporaneamente.
    Data l'enorme semplicità (di gioco e materiali) lo vedrei bene anche in spiaggia con bambini e nonni… (oltre che in ufficio quando salta il server e ci vogliono quei 10/15 minuti prima che i servizi tornino attivi!)

    Se me lo consenti mi faccio un print and play volante, lo provo a casa con i bambini e vedo che ne viene fuori.

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #41678
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Certamente.
    Io per le carte “2s” e “3s” ho usato un'icona di un fulmine. ( il gioco si chiama ZAP! )

    attendo i tuoi feedbacks !

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #41679
    CMT
    Partecipante

    Credo anche io che in un numero cospicuo di giocatori abbia più senso che in due o tre (dove diventa una specie di morra cinese complicata)

    Cérto

    #41683
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    …  dove diventa una specie di morra cinese complicata …

    il che non è troppo lontano dallo scopo.

    Passare da 35 a 49 carte ( e quindi da un max di 5 ad un max di 7 giocatori ) non penso sia tutto questo problema logistico.
    Più che altro temo che i pareggi diventino troppi.
    proverò e vi racconterò.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #41684
    CMT
    Partecipante

    …  dove diventa una specie di morra cinese complicata …

    il che non è troppo lontano dallo scopo.

    Il mio dubbio più che altro è che si finisca per giocare tutti sempre le stesse carte (sempre 5 al primo giro, sempre 4 al secondo e così via). I dadi aggiungono varietà (magari non spreco un 5 per prendermi 1 punto se sono usciti occhi di serpente), però anche così la strategia vera e propria è poca (sono usciti due 1 al primo giro, tutti giocano 1 perché non sanno che farsene, ma con un 6 e qualcosa di meglio di un 1 tutti giocheranno 5 probabilmente)

    Cérto

    #41686
    alvar
    Partecipante

    Il mio dubbio più che altro è che si finisca per giocare tutti sempre le stesse carte

    Se il dubbio è questo l'unica possibilità è che non esista una carta che vince (ovvero il “5” è sconfitto dall”1″), così facendo praticamente giocare 5 non equivale a vincere o al massimo pareggiare… ma non credo sia nello spirito del gioco.

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #41689
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    in realtà la scelta è varia,
    dopo qualche partita, si inizia a valutare bene su cosa puntare le proprie carte buone.
    il 5 si rischia, perchè in caso di pareggio può voler dire aver sprecato la presa sicura,
    il 3s invece può essere determinante, perchè se riesce a darti punti sopra la media ( da 4 in su ) può fare la differenza.

    non si parla di grande strategia, ogni  turno dura sui 15 secondi…. che si può chiedere di più a 15 secondi ?

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #41692
    Khoril
    Moderatore

    – dopo 7-8 partite è sempre uguale ( più preciso dire dopo 3-4 partite con lo stesso giocatore )

    legacy! hai la soluzione…

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.