Un gioco sulle crociate… si può fare?

Home Forum Idee di giochi Un gioco sulle crociate… si può fare?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    PaoLo
    Partecipante

L’altro giorno avevo nella testa la mia solita accozzaglia di idee e meccaniche, e ad un certo punto mi è sembrato che potessero funzionare per un gioco sulle crociate, in cui i giocatori ‘tengono’ vari ordini cavallereschi o nazioni impegnati a conquistare la terrasanta ai saraceni. Ma poi ci ho pensato e mi è sembrato che potrebbe essere un tema non molto apprezzato. Anche se non manca una componente di critica storica.. i miei crociati se lasciati a loro stessi si dirigono a razziare dove c’è denaro. Secondo voi? Tema tabù?

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    Rifo
    Partecipante

…non vorrei prendere una cantonata, quindi eventualmente mi scuso in anticipo, ma non è che l’annunciata espansione del gioco di Angiolino “Obscura Tempora”, chiamato “Morbus Terribilis” dovrà avere anche i crociati?

Già il gioco base, che posseggo, riporta comunque gli scontri tra saracini che razziano i borghi e le milizie arroccate nei castelli…

Rifo

Javest
    Partecipante

Diverse case editrici questo tabù l’hanno superato allegramente.
    Guarda qui: http://tinyurl.com/gj6ut

Anche a livello cinematografico il tema delle crociate è tutt’altro che bandito.

Sicuramente ai fini di una proposta a largo spettro a più case editrici, soprattutto tedesche, qualcuna potrebbe abbassare un po’ il giudizio finale proprio per questo tema che rischia di essere piuttosto equivocabile.

Magari in USA potrebbe avere un buon successo, ma non sarebbe carino per te diventare famoso per aver creato quel gioco; poi dovresti chiarire un sacco di cose.
    Certamente faresti leva sul “piacere della trasgressione”: far giocare ad una cosa di cui è meglio non parlare.
    Una specie di gioco proibito.

In ogni caso nella grafica eviterei allusioni alla figura di Maometto…

Ciao

SoloLuca
    Partecipante

Voglio fare una piccola nota…

So per certo che un boardgame il cui tema (e probabilmente anche il titolo) sarà specificamente “Le Crociate” verrà pubblicato prossimamente da una piccola casa del nord europa (non ricordo esattamente quale, ma me ne parlò ad Essen Anders Fagen della UGG…)

Si vede che certe idee sono “nell’aria”, come si dice.

PaoLo
    Partecipante

Javest, se guardi la lista però ti accorgerai che di giochi sulle crociate ce ne sono dentro ben pochi, 3-4.. L’ultimo è “Crusader Rex”, ma il mio dubbio più che sul tema è sul fatto che tutti i giocatori sarebbero principi cristiani, e nessuno farebbe il saraceno. Insomma, non vorrei che sembrasse la compagnia dell’anello contro sauron…

Naturalmente potrei anche dargli un’ambientazione fantasy, le razze del bene contro gli orchetti (o viceversa, che mi ispira anche di più!).

Luca, rimarrò in attesa del gioco che hai visto… vedremo cosa c’è di simile.

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    tanis70
    Partecipante

Sono certo dell’esistenza da tempo di un gioco che ha come argomento proprio le crociate, che ha molti elementi di gioco in comune con il più famoso Wallenstein. Non sono riuscito a rintracciarlo su bgg, ma sono certo che esista (lo possedevo pure…).

Quindi credo che l’argomento non sia per niente tabù, anzi, è già stato sfruttato più che egregiamente (quel gioco non era niente male, per quanto inferiore a Wallenstein imho).

Rincewind
    Partecipante

questo gioco non s’ha da fare…. ^_^
    ma…non è poi così difficile cambiare tema o sbaglio? secondo me le stesse meccaniche sono applicabili ad altre conquiste senza tirare in ballo problemi religiosi/politici e magari utilizzando argomenti meno utilizzati nei giochi ^_^

nik
    Partecipante

NOTIZIA DELLE NOTIZIE!
    SI FA, SI FA.
    CREDO CHE IL NOSTRO PROTOTIPO SARà DI COMUNE INTERESSE PER TUTTI, E VOGLIAMO ARDENTEMENTE METTERLO A DISPOSIZIONE DI + TESTER POSSIBILI.
    RICCARDO, FILIPPO, BARBAROSSA, SALADINO LA FARANNO DA PADRONE; TESTUGGINI, CATAPULTE , CAVALIERI, RELIGIOSI FARANNO DA CORREDO A TANTE ALTRE INNOVAZIONI CHE SPERIAMO POSSANO INTRIGARE ANCHE I GIOCATORI + ESPERTI.
    PAZIENTATE E VEDRETE CHE RIMARRETE PIACEVOLMENTE SORPRESI…

X ALEX E IVAN: MI SONO SBILANCIATO, MA A ‘STO PUNTO….

nik
    Partecipante

EH Sì, CI ABBIAMO PENSATO NOI….!
    STIAMO ARRIVANDOOO…!

PaoLo
    Partecipante

Beh, allora aspettiamo con ansia, e vedremo :). Chissà che a Berceto non ci siano due giochi sulle crociate, allora!

Nota di metodo: scrivere in stampatello nei forum è normalmente considerato come si stesse URLANDO, quindi – a meno che ci siano motivi per farlo ;) – è sconsigliato.

Alex76
    Partecipante

Un gioco sulle crociate è molto attuale; certo, dev’essere calibrato bene e non deve risultare “fazioso”; poi cmq può abbraccaire diversi aspetti.
    Rispetto a quello che si diceva prima riguardo alla compagnia contro sauron prendo come esempio il gioco secondo me più bello riguardo l’argomento e che penso tutti conoscaite:”La guerra dell’anello:
    è ben calibrato e uno può tenere tranquillamente l’esercito dell’ombra e vincere tranquillamente.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.