Home › Forum › Idee di giochi › Un narrativo sui Teen Drama ’80..?
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23 Agosto 2015 alle 15:26 #3520ilbakPartecipante
Idea estemporanea e molto grezza, venuta scrivendo altro. Il gioco lo immagino come un fillerino senza pretese da 10 minuti.
1 – 4 giocatori interpretano i protagonisti di un teen drama anni '80 (la secchiona, il bullo, il simpaticone ecc.)
1 “Magister” che fa da arbitro e narratore (essendo un gioco veloce immagino che questo ruolo sia fatto a giro tra i giocatori).Materiale:
– Ogni giocatore ha una carta-ruolo con una descrizione narrativa delle abilità del suo personaggio.
– Il Magister ha una carta-storia divisa in 3 parti: Scena iniziale, indizi e risoluzione.Gioco:
– Il Magister inizia descrivendo la scena iniziale.
– I giocatori devono, a turno e tramite le abilità del loro personaggio, arrivare a scoprire gli indizi. Il Magister può aiutarli solo utilizzando il vecchio metodo di “acqua” o “fuoco”.
– Raccolti tutti gli indizi il Magister leggerà la risoluzione della carta (se non saranno i giocatori stessi ad arrivarci).Esempio:
Scena iniziale: Un uomo, uscendo di casa in gran fretta dal suo appartamento, viene travolto da un pianoforte caduto dal palazzo e muore.
Indizi: – L'uomo ha addosso documenti e chiavi di casa.
– l'uomo è considerato uno stimato musicista dai vicini.
– In casa l'uomo nasconde un laboratorio segreto.
– Nel laboratorio segreto vive un energumeno tenuto prigioniero come cavia per gli esperimenti.
Risoluzione: Un tentativo di fuga della cavia ha spaventato l'uomo a cui l'energumeno ha lanciato un pianoforte addosso.In gioco:
“In quanto Musicista provo ad identificare il piano…” = “Acqua…”
“In quanto Medico provo a controllare il cadavere senza lasciare traccia…” = “Fuoco! Trovi [legge l'indizio riguardante il cadavere].”
“In quanto “Ragazzo dei giornali” avrò conoscenze con i suoi vicini da cui cerco informazioni su di lui…” = “Fuoco! Trovi un indizio! [legge indizio dalla carta riguardante i vicini]”
Trovati così tutti gli indizi il Magister legge la risoluzione (o magari da un bonus se la risoluzione è trovata dai giocatori stessi).I giocatori dovranno sia trovare narrativamente il modo per utilizzare le abilità del loro personaggio (es. l'abilità “Ragazzo dei giornali” è plausibile che comporti delle conoscenze nel quartiere, ma non sarà utile per trovare un passaggio segreto), sia coordinarsi tra loro per sfruttare tra i personaggi le abilità più affini… Se non dovessero avere delle abilità adatte è possibile tentare un tiro di dado che permetta (svantaggiando rispetto all'uso delle abilità) di simulare il fato.
Questa è l'idea di base, poi si aggiungerebbero delle sfumature riguardanti l'ambientazione ed il fatto di interpretare adolescenti (il contesto sociale, la gestione dei genitori, le varie paure ecc. ecc.).
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