Un narrativo sui Teen Drama ’80..?

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    ilbak
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    Idea estemporanea e molto grezza, venuta scrivendo altro. Il gioco lo immagino come un fillerino senza pretese da 10 minuti.

    1 – 4 giocatori interpretano i protagonisti di un teen drama anni '80 (la secchiona, il bullo, il simpaticone ecc.)
    1 “Magister” che fa da arbitro e narratore (essendo un gioco veloce immagino che questo ruolo sia fatto a giro tra i giocatori).

    Materiale:
    – Ogni giocatore ha una carta-ruolo con una descrizione narrativa delle abilità del suo personaggio.
    – Il Magister ha una carta-storia divisa in 3 parti: Scena iniziale, indizi e risoluzione.

    Gioco:
    – Il Magister inizia descrivendo la scena iniziale.
    – I giocatori devono, a turno e tramite le abilità del loro personaggio, arrivare a scoprire gli indizi. Il Magister può aiutarli solo utilizzando il vecchio metodo di “acqua” o “fuoco”.
    – Raccolti tutti gli indizi il Magister leggerà la risoluzione della carta (se non saranno i giocatori stessi ad arrivarci).

    Esempio:
    Scena iniziale: Un uomo, uscendo di casa in gran fretta dal suo appartamento, viene travolto da un pianoforte caduto dal palazzo e muore.
    Indizi: – L'uomo ha addosso documenti e chiavi di casa.
    – l'uomo è considerato uno stimato musicista dai vicini.
    – In casa l'uomo nasconde un laboratorio segreto.
    – Nel laboratorio segreto vive un energumeno tenuto prigioniero come cavia per gli esperimenti.

    Risoluzione: Un tentativo di fuga della cavia ha spaventato l'uomo a cui l'energumeno ha lanciato un pianoforte addosso.

    In gioco:
    “In quanto Musicista provo ad identificare il piano…” = “Acqua…”
    “In quanto Medico provo a controllare il cadavere senza lasciare traccia…” = “Fuoco! Trovi [legge l'indizio riguardante il cadavere].”
    “In quanto “Ragazzo dei giornali” avrò conoscenze con i suoi vicini da cui cerco informazioni su di lui…” = “Fuoco! Trovi un indizio! [legge indizio dalla carta riguardante i vicini]”

    Trovati così tutti gli indizi il Magister legge la risoluzione (o magari da un bonus se la risoluzione è trovata dai giocatori stessi).

    I giocatori dovranno sia trovare narrativamente il modo per utilizzare le abilità del loro personaggio (es. l'abilità “Ragazzo dei giornali” è plausibile che comporti delle conoscenze nel quartiere, ma non sarà utile per trovare un passaggio segreto), sia coordinarsi tra loro per sfruttare tra i personaggi le abilità più affini… Se non dovessero avere delle abilità adatte è possibile tentare un tiro di dado che permetta (svantaggiando rispetto all'uso delle abilità) di simulare il fato.

    Questa è l'idea di base, poi si aggiungerebbero delle sfumature riguardanti l'ambientazione ed il fatto di interpretare adolescenti (il contesto sociale, la gestione dei genitori, le varie paure ecc. ecc.).

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