Il gioco già gira abbastanza bene e sto finalizzando il regolamento.
Ho però un problema di “eleganza” che dovrei risolvere, per cui chiedo aiuto a voi.
In pratica,nel gioco alcune carte vanno giocate una dopo l'altra, a formare una fila. Non ha senso tenere in tavola le carte dopo la seconda ma in ogni caso ogni tanto è necessario “ripulire la fila”, lasciando solo l'ultima carta.
Per capirci, immaginiamo si stia giocando in 5, ogni giocatore gioca una carta che si “accoda” alla precedente.
Quindi abbiamo: 1 2 3 4 5 A un certo punto avrei bisogno di pulire il tavolo – semplicemente per motivi di spazio – togliendo tutte le carte tranne la 5.
Pensavo di farlo semplicemente fare al giocatore che ha il segnalino di primo giocatore, ma ogni idea è gradita. Ci sono magari esempi già esistenti di giochi che hanno risolto brillantemente questo semplice problema?
Perché per una particolare meccanica di gioco vanno giocate una accanto all'altra e quindi le ultime 2 sono “importanti”.
Se sono importanti le ultime due, ogni volta che ne giochi una sposta l'ultima giocata in cima alla pila delle giocate precedenti, così avrai sempre una pila e una carta singola accanto
Se le carte precedenti alle ultime due sono irrilevanti, puoi mettere la regola che le carte ad una fila si aggiungono a destra dell'ultima carta e che ogni volta che giochi la 3° carta in una fila bisogna scartare/rimuovere la carta più a sinistra.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
puoi sfruttare quelle carte in qualche modo? inserire un qualcosa che triggeri la rimozione oppure metterlo come passo del round di gioco ma con un senso
Se le carte precedenti alle ultime due sono irrilevanti, puoi mettere la regola che le carte ad una fila si aggiungono a destra dell'ultima carta e che ogni volta che giochi la 3° carta in una fila bisogna scartare/rimuovere la carta più a sinistra.
Ma non è la stessa cosa che ho detto io?
It's almost the same. l'unica differenza è che le carte scartate/rimosse al contrario di quelli impilate possono essere ri-mischiate. o usate in altri modi
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
Alla fine ho pensato questo: visto che alcune carte forniscono un mini-bonus (che non sempre è un bonus, ma qui dovrei scendere molto in dettaglio e non serve) e che non sempre un giocatore gioca una carta (nel turno può O giocare una carta O comprare carte), chi mette giù la quinta DEVE ripulire il tavolo e si becca uno dei mini-bonus di cui sopra.
Così almeno gestisco il problema “pratico” con un piccolo elemento ludico (che tra l'altro mi accorcia la partita di un… 10/15%).
Autore
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.