Un sacchetto stracolmo di tessere. I giocatori pescano 5 tessere a testa. Durante il proprio turno possono giocare da un minimo di 2 tessere fino a piazzarne tutte quelle a disposizione. Per poter piazzare le tessere i giocatori devono soddisfare alcuni requisiti: piazzare un minimo di 2 tessere adiacente a una tessera già in gioco che abbia: stessa forma stesso colore che formi una continuità (le tessere piazzate devono essere tutte diverse, forme e colori) con la tessera già in gioco. A fine turno si ripescano tante tessere fino ad arrivare a 5.
I punti si raccolgono in vari modi: 1 punto per ogni tessera che formi una linea di colore o forma quando giocata 2 punti per linee con tessere diverse 3 punti per linee con tessere diverse dello stesso colore
poi ci sono le tessere speciali che fanno guadagnare punti aggiuntivi o ne sottraggono agli avversari oppure distruggono tessere.
sono andato a vedere, molto simile già già -.-' mmm… però non mi va di buttare via l'idea, magari con qualche nuovo aspetto andrà comunque bene… consigli?
potresti variare: – la forma delle tessere, da quadrata a esagonale o triangolare – l'acquisizione, da semplice pesca a qualcosa di diverso – i modi di fare punti, passare dalle linee alle adiacenze (i sei esagoni attorno) per esempio – l'informazione sulle tessere, da forme e colori a… bho
resta cmq che devi mantenere l'immediatezza delle regole e dei vincoli di piazzamento.
uhm uhm uhm… dunque… ecco che mi è venuta un'idea che potrebbe funzionare…
Introduco alcune tessere particolari, mettiamo che siano di forma esagonale. A inizio partita i giocatori ne pescano un tot ciscuno. Quando si hanno i prerequisiti necessari i giocatori piazzano una di queste tessere che in pratica cambiano il criterio di piazzamento delle tessere comuni. Il primo giocatore che termina di piazzare le proprie tessere speciali sancirà la fine della partita. Vince chi ha totalizzato più punti.
prendiamo ad esempio la prima ambientazione che mi viene in mente, fantasy… gli abbinamenti sono possibili per: razza colore tipo di armata( fante, cavaliere, milizia…) ecc…
a inizio partita si pescano le quattro tessere speciali e le prime 5 tessere comuni.
Quando un giocatore soddisfa i requisiti per poter piazzare una tessera speciale lo può fare sovvertendo gli ordini di gioco.
Per esempio una tessera speciale richiede che in gioco ci siano tot linee di fanti per poterla piazzare. Una volta piazzata la tessera fa si che i punti si raccolgono in maniera diversa da come fatto finora, magari costringendo i giocatori a giocare solo un certo tipo di abbinamento…
oddio, forse l'ambientazione fantasy c'entra poco ma è solo per chiarire il concetto!
Con un'ambientazione astratta, tipo gemme, forse è più interessante. Le tessere speciali (gemme rappresentate in maniera diversa e con un simboletto che indica il suo effetto e il suo requisito) possono far si che una volta piazzate i giocatori non guadagnino punti per un tipo di abbinamento, oppure un tipo di combinazione è vietata, oppure i giocatori eccetto colui che ha piazzato la tessera guadagnano un punto in meno e così via…
l'effetto dura finche un altro giocatore non gioca un'altra tessera speciale (alcune delle quali riportano tutto alla normalità)
Una variante a “rimozione” potrebbe risolvere eventuali problemi.
I giocatori piazzano le tessere in gioco per creare delle combinazioni. Creata la combinazione le tessere in questione vengono raccolte dal giocatore e conteranno come punteggio (ovviamente determinati tipi di tessere varrano più o meno rispetto ad altri). Le combinazioni possono essere quadrate, in linea orizzontale o verticale oppure rettangolari. Quando un giocatore piazza le tessere in gioco può, alla carcassonne, piazzarci sopra un segnalino che ne indica la proprietà, salvaguardandosi da “attacchi” nemici. Arginare tale vincolo è possibile cosicché un bravo giocatore potrebbe accaparrarsi una combinazione altrui.