- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
30 Agosto 2012 alle 09:18 #2413mcucciaPartecipante
Molte volte abbiamo discusso tra queste pagine sul modo migliore per creare un gioco; partire dall'ambientazione o dalle meccaniche? partire dalle emozioni o partire dal target? Da quello che ho capito le risposte sono soggettive, anzi spesso dipendono dall'umore o dall'ispirazione del momento: ognuno si arrangia come può insomma.
Però, sia che siate partiti dalla testa o dalla coda, prima o poi vi domanderete se è il caso che il vostro gioco abbia una ambientazione.
Se deciderete di volerla allora dovrà essere bella, avvincente, coinvolgente, ricca, adatta al target e possibilmente vorrete che in qualche maniera vi ispiri per raffinare il gioco stesso (o per crearlo da zero).Un modo per cercare una buona storia è razzolare Wikipedia, un altro modo è puntare il dito a caso sul mappamondo.
Ma perché non farlo contemporaneamente in entrambi i modi?
Google Maps visualizza gli articoli di Wikipedia direttamente sulla mappa, quindi vi basterà inquadrare la zona che vi ispira per trovare le pagine di Wiki che la riguardano.
Buona ricerca!Attachments:
You must be logged in to view attached files.a Catania & Agrigento giochidietrolequinte, mercoludì, linkedin, facebook
30 Agosto 2012 alle 09:37 #26606CMTPartecipanteOnestamente è una domanda che non mi faccio mai, quando penso un gioco nasce già con o senza ambientazione e resta tale. Qualche rara volta mi viene in mente una meccanica e da lì penso a quale ambientazione potrebbe sfruttarla meglio, ma avere un gioco e _poi_ chiedermi se debba essere ambientato è una cosa che non mi è mai accaduta.
Cérto
31 Agosto 2012 alle 05:40 #26618bellalliPartecipanteanche x me come x CMT la ricerca della storia è quanto di più lontano nell'ideazione dei miei giochi, ma si impara e si cambia ogni giorno e quindi trovo lo spunto di Massimiliano molto interessante e stimolante …l'immagine allegata sembra già la mappa di un gioco: il gioco delle storie.
l'evoluzione non si può fermare ...al massimo la puoi prendere a colpi di clava per vedere se rallenta.
13 Settembre 2012 alle 11:39 #26857mipePartecipanteCiao Massimiliano, grazie del tuo consiglio di usare google maps e wikipedia come aiuto per la creazione di un nuovo gioco.
Mi ritrovo molto in quello che dici e penso che il giocatore sia più propenso ad acquistare un gioco che riflette la realtà di un paese. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.