Già che sono parecchio amante dei giochi per 2 da qualche tempo ho messo in piedi un “motore” per un gioco che simuli scontri tra due giocatori.
La cosa interessante è che tale motore “gira” bene. Al momento è adattato a simulare duelli tra personaggi di vario genere (guerrieri, maghi, esperti di arti marziali…) e, soprattutto, è abbastanza nuovo e originale perché si basa su una meccanica che in giro non ho mai visto usata (per quel che ne so…).
Ora, il punto è… che ci faccio?
Si presterebbe molto sia a un CCG, sia ad un gioco “fisso”, ma comunque configurabile. Questo perché ogni “personaggio” è caratterizzato da 20 carte “fisse” (cioè, condivise da tutti i personaggi impersonabili) e da 20 peculiari (che formano mazzo con le 20 fisse. Dunque, ogni giocatore ha 40 carte).
Dunque, ad esempio, il gioco comprensivo dei due mazzetti identici base di 20 carte e di 4 specializzazioni consterebbe di 40 + 80 = 120 carte.
‘orca miseriaccia! E io che pensavo di essere originale!!!!
Io sto mettendo su (ma ancora non ho buttato giù il regolamento) un sistema simile, lotta uno contro uno da giocare con un mazzetto (il numero di carte è ancora variabile e da decidere) per giocatore. Pensavo di configurarlo per la lotta tra gladiatori, tanto che questi giorni mi sto facendo una cultura su gladi, reziari ecc… per esempio lo sapevate che qualche imperatore romano faceva combattere nani contro donne? Ma non riesco a trovare che dei due vinceva… Vabbeh scusate le divagazioni off-topic
Mi auguro che le meccaniche non siano le stesse, altrimenti evito di perderci tempo a fare il prototipo e scrivere il regolamento!
Inutile dire che ho solo una idea vaga, forse originale, ma non essendo il fulcro del gioco attendo che una mattina mi risvegli illuminato. L’ambietazione era la solita battaglia tra maghi, quindi ho deciso di lasciar perdere.