Ho finito di buttar giu le regole del mio combattimento uno contro uno.
Se qualcuno è interessato (anche a scambi culturali sull’argomento) fatemi un fischio e ve le giro.
Il mio indirizzo è (ovvimanente senza spazi!) m p r a n z o presso g m a i l . c o m
:y32b4:
Riesumo questo topic… l’argomento mi interessa parecchio e ho un progetto nel cassetto.
qualcuno è interessato ad un brainstorming magari su msn, in una chat o con skype o scegliete voi…
Intanto Raist, se vuoi puoi inviarmi tutto quello che vuoi a remo.conzadori sempre su gmail.com
ciao a tutti!
“sfrutto” questo post xche’ si parla di 1 vs 1, anche se il gioco che ho in mente non riguarda un “combattimento”, ma piuttosto una veloce sfida per lo sviluppo di un territorio …
Avrei due domande:
a) quanto mercato hanno i giochi 1 vs 1 ?
b) quali sono le caratteristiche secondo voi “irrinunciabili” per un gioco con solo 2 giocatori ?
Nel mio piccolo, penserei che un gioco per soli 2 giocatori possa avere comunque mercato: quante volte ci si ritrova magari in 2 x una serata e ti devi “accontentare” magari di un gioco studiato per più giocatori e adattato x 2 con varianti che non riescono a riprodurre lo stesso pathos ?
Grazie mille x i consigli e le risposte
ciao, Marco
una delle caratteristiche principali dovrebbe essere la grande interazione tra i due giocatori dando però la possibilità di pianificare una strategia.
ergo
le scelte dei giocatori influenzano l’un l’altro il proseguo del gioco ma non ribaltano la situazione da un momento all’altro
Riesumo questo topic così come ho riesumato il progetto qualche giorno fa, tra un playtesting e l'altro di Gnominia.
Alla fine il gioco in questione (per ora intitolato Clash) è stato completato e, stranamente, funziona benone.
Facendo un rapido riassunto: – Scontri tra lottatori fantasy per 2 giocatori, con bozza di regole per 3-4 giocatori. – Nel suo “set” per 2 giocatori è composto da 20 carte base (10 per ogni giocatore), 50 carte specialistiche delle 5 classi di personaggio (10 per ogni classe), 10 carte dei personaggi (2 per ogni classe) e una manciata di segnalini. Niente plance o miniature, lo scontro è tutto sulle carte. La durata della partita è di circa 5-10 minuti.
Il setup è molto rapido: ogni giocatore prende un mazzo di 10 carte base (che contengono colpi come spadate, schivate e simili). Poi si sceglie una classe di personaggio (stregone, mago, guerriero, sacerdote, lottatore) e si seleziona uno dei due eroi (ciascuno ha abilità speciali). Quindi si pigliano le 10 carte specifiche di quel personaggio e si mischiano con le 10 base: così ogni giocatore ha creato il suo eroe e la partita ha inizio.
Il gioco è basato tra l'altro su un sistema di uso delle carte che non è palese (nel senso che vengono giocate a faccia in giù) e che per quel che ho visto è abbastanza originale.
Ora sto bilanciando i personaggi ma tutto sommato sembra riuscito bene…
Riesumo questo topic così come ho riesumato il progetto qualche giorno fa, tra un playtesting e l'altro di Gnominia.
Alla fine il gioco in questione (per ora intitolato Clash) è stato completato e, stranamente, funziona benone.
Facendo un rapido riassunto: – Scontri tra lottatori fantasy per 2 giocatori, con bozza di regole per 3-4 giocatori. – Nel suo “set” per 2 giocatori è composto da 20 carte base (10 per ogni giocatore), 50 carte specialistiche delle 5 classi di personaggio (10 per ogni classe), 10 carte dei personaggi (2 per ogni classe) e una manciata di segnalini. Niente plance o miniature, lo scontro è tutto sulle carte. La durata della partita è di circa 5-10 minuti.
Il setup è molto rapido: ogni giocatore prende un mazzo di 10 carte base (che contengono colpi come spadate, schivate e simili). Poi si sceglie una classe di personaggio (stregone, mago, guerriero, sacerdote, lottatore) e si seleziona uno dei due eroi (ciascuno ha abilità speciali). Quindi si pigliano le 10 carte specifiche di quel personaggio e si mischiano con le 10 base: così ogni giocatore ha creato il suo eroe e la partita ha inizio.
Il gioco è basato tra l'altro su un sistema di uso delle carte che non è palese (nel senso che vengono giocate a faccia in giù) e che per quel che ho visto è abbastanza originale.
Ora sto bilanciando i personaggi ma tutto sommato sembra riuscito bene…
Vediamo un po' se riesco a farci qualcosa.
NO è impossibile ! sto' facendo un cavolo di motore simile al tuo !!!! di combattimenti , il mio motore permette una giostra multy skin , con varie ambientazioni e la creazione di un personaggio . Tutto con le carte. E' in fase di asciugamento. Ha altre meccaniche di gioco , il mio è + particolare sulle mosse che ogni classe ,per farti capire, deve fare
Piccolo aggiornamento dopo la stampa dell'ultima versione.
Funziona!
Ha un feeling strano, ma funziona.
Diciamo che la parte focale del tutto è spostare un po' l'attenzione dei giocatori dalle carte a loro stessi.
Considerando che gli attacchi vanno giocati a faccia in giù e che solo al momento giusto vengono rivelati entra in gioco una bella fetta di bluff.
Il punto è che NEPPURE il giocatore può guardare le proprie carte, una volta messe in tavola. Questo porta a tutta una serie di elementi di meta-gioco che sono davvero simpatici.
Ora sto lavorando sul bilanciamento ma stranamente dovrei averlo “beccato” già con questa versione.