Ciao a tutti.
Sono un inventore di giochi…o meglio, ci provo! Quindi sarebbe meglio dire che sono un inventore neofita…Beh, sarebbe ancora meglio dire che ho appena cominciato a farlo…Sono a buon punto con l’elaborazione, inisieme con un mio amico (nonchè collega nel lavoro che attualmente svolgo), di un gioco da tavolo sul genere war-game con plancia ad esagoni. Siamo già passati alla fase di “playtest”…non so se la domanda che sto per porre vada bene per questo topic in particolare, comunque la pongo lo stesso: è utile che in questa fase cominci già ha proporre l’idea a qualche casa editrice, tanto per tastare il terreno?
Dipende in che termini vuoi fare questa proposta. Cioè, se tu fossi un autore con una certa fama e/o l’idea fosse particolarmente innovativa e basterebbe quella ad interessare l’editore e/o l’editore a cui vuoi proporlo è un caro amico con cui non hai nulla da perdere e/o il gioco avrebbe senso solo se pubblicato da UNA particolare casa editrice… forse forse forse potrebbe avere senso.
Sennò, e temo che sia il vostro caso, direi che è quantomeno affrettato. Alle case editrici vanno normalmente proposti solo cose rodate e ben funzionanti… anche per non perdere la faccia.
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."